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Tour Europa 10 - Spa Italia - 26/27 Settembre 2015 - Circuito Spa-Francorschamps - BELGIO

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view post Posted on 3/1/2015, 13:26
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Tour Europa 10 - Spa Italia - 26/27 Settembre 2015

- Circuito Spa-Francorschamps - BELGIO + Circuito Nurburgring - GERMANIA


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Link SITO WEB: www.spaitalia.be/

Link FACEBOOK: www.facebook.com/pages/SpaItalia/179241948782444?fref=ts

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www.spaitalia.be/en/node/30

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PROSPETTIVA DELLA DISTANZA: 1155 km + ev. trasferimento al RING [150 km c.a.]

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STIAMO ATTENTAMENTE VALUTANDO SE IL VENERDI ANTECEDENTE OPPURE IL LUNEDI POST, SIA POSSIBILE EFFETTUARE UNA SESSIONE TURISTICA ANCHE AL RING SULLA BASE DELLA FORMULA ADOTTATA
LO SCORSO 2014 - SIAMO IN ATTESA DEL CALENDARIO APERTURA CIRCOLAZIONE TURISTICA RING 2a META' DELL'ANNO 2015 - PLEASE WAIT!!!


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Indirizzo : Route du Circuit 22 4970 Francorchamps Belgio;
Telefono : +3287795800;
Coordinate GPS : N 050° 26.650, E 05° 57.924;








Tracciato di Spa-Francorchamps

Grazie alle indicazioni fornite dal Lotus F1 Team e dalla Pirelli, riassumiamo quelle che sono le principali caratteristiche della pista belga e il lavoro di messa a punto necessario per adattare la monoposto al layout del circuito che sorge nelle Ardenne.



Caratteristiche del percorso e dell’ambiente
Con poco più di sette chilometri di lunghezza, Spa vanta il giro più lungo dell’anno; la sua miscela di rettilinei veloci, curve ad alta percorrenza e asfalto abrasivo impegna molto gli pneumatici. Come se non bastasse, il tempo variabile – con frequenti piogge – è una caratteristica ricorrente di questa regione. Per questo, la possibilità di safety car è molto alta; quindi, la capacità di reagire velocemente, e di formulare una strategia efficace, è di vitale importanza. Spesso, infatti, può piovere su una parte del circuito mentre un’altra parte è completamente asciutta, il che significa che la versatilità delle vetture, così come dei piloti e delle gomme, è portata agli estremi. Questo circuito, pur avendo subito cambiamenti nel corso della sua lunga storia, resta uno dei “classici” più apprezzati all’interno del calendario iridato, poiché molte delle sue curve rappresentano il massimo dal punto vista della guida per i piloti, i quali ne apprezzano particolarmente il layout. Indubbiamente la zona dell’Eau Rouge-Raidillon, dove la velocità di ingresso è di circa 290 chilometri orari, è definita un’icona dello sport automobilistico da parte degli appassionati di tutto il mondo. Qui, le forze G longitudinali che i piloti subiscono mentre passano dalla compressione alla salita attraverso un repentino cambio di direzione sinistra-destra-sinitra sono tra le più forti di tutto il mondiale. Tuttavia con l’introduzione delle nuove vetture e del regolamento 2014, che ha imposto una riduzione dell’efficienza aerodinamica, sarà interessante capire come le monoposto potranno affrontare questa storica sequenza di curve. In tal senso la minore aderenza che si ha nella zona del retrotreno, metterà a dura prova l’abilità di chi siederà nell’abitacolo delle 22 monoposto lungo gli oltre sette chilometri del tracciato belga. Questo perché, oltre al celebre tratto che segue la Source, le curve di Phoun e Blanchimont, entrambe caratterizzate da un andamento verso sinistra, sono al contempo molto impegnative per quanto riguarda la velocità di percorrenza.

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Set up della power unit
Spa è probabilmente una delle più grandi sfide della stagione per la power unit. Con i lunghi rettilinei che vengono affrontati con l’acceleratore spalancato, compresi i 25 secondi da La Source a Les Combes, l’impegno richiesto al propulsore è davvero significativo al pari del consumo di carburante, che forse sarà il più alto di tutto il campionato per quanto riguarda le gare disputate. Il recupero di energia sarà abbastanza semplice in Belgio in virtù dell’abbondante presenza di curve ampie e veloci, che consentiranno di ricaricare senza troppi problemi il sistema ERS. Il 70% della lunghezza della pista viene percorsa a pieno gas, ovvero 5,5 chilometri. Una distanza che, solitamente, può corrispondere a quella di circuito di F1 standard. Inoltre, nell’arco di un giro, la valvola farfalla avrà un tempo di apertura massimo di circa 75 secondi e tale aspetto costituirà indubbiamente una sfida importante per tutti i motoristi.

Alettone anteriore
Rispetto ad altri tracciati a basso carico aerodinamico a Spa viene impiegata un’ala con maggiore incidenza, il cui obiettivo è quello di contribuire a ridurre il sottosterzo nelle curve caratterizzate da un’alta velocità di percorrenza.


Alettone posteriore
In molti casi la pista di Spa rappresenta una vera e propria sfida per l’aerodinamica perché si ha necessità sia di una buona velocità in rettilineo che di un ottimo livello di carico per ottenere il massimo compromesso di prestazioni nella combinazione di curve medie e veloci, in particolare in quelle presenti nel secondo settore. Quindi, anche se si tratta di un circuito di natura molto diversa, si tende a scendere in pista con un alettone posteriore dotato di caratteristiche analoghe a quello che viene utilizzato a Montreal.

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Sospensioni
Questo è principalmente un circuito ad alta velocità e non c’è molto uso dei cordoli, quindi la sospensione è tarata su misura per ottimizzare il bilanciamento alle alte percorrenze in termini chilometrici piuttosto che per i tratti a bassa velocità.

Freni
Spa non è estremamente impegnativa per i freni. Raramente le temperature raggiungono picchi elevati ed in definitiva solo tre sono i punti di frenata dove l’impianto viene chiamato ad un maggiore stress. Questi ultimi si trovano in corrispondenza delle staccate della curva Source, di Les Combes e alla Bus Stop.

Pneumatici
La chiave di Spa è gestire l’enorme quantità di energia scaricata sugli pneumatici, da ogni direzione. All’ Eau Rouge, ad esempio, dove i motori sono al massimo di potenza e le monoposto viaggiano a 300 chilometri all’ora, si ha una compressione negativa di circa 1g, ed una forza laterale di circa 5g. Lo stress sulla struttura e sulla spalla degli pneumatici è il più alto di tutto l’anno. La P Zero White medium è una mescola ‘low working range’, capace di assicurare massime prestazioni anche a basse temperature, come spesso si hanno a Spa. La P Zero Yellow soft, invece, è una mescola ‘high working range’, perfetta per temperature più alte. La pioggia è un elemento consueto a Spa, anche se durante la 24 Ore dello scorso mese e durante il Gran Premio dello scorso anno non c’è stata. Il basso carico aerodinamico, usato spesso a Spa, influenza le frenate. Con meno deportanza sulla vettura quando questa rallenta, c’è il rischio di bloccaggio delle ruote, e questo può determinare uno “spiattellamento” degli pneumatici.

Edited by Duca076 - 3/9/2015, 12:42
 
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view post Posted on 10/9/2015, 18:18
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VIDEO SCORSA EDIZIONE

SpaItalia 2014 Aftermovie from DG Sport on Vimeo.

 
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view post Posted on 29/9/2015, 11:25
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GIORNATA DEL VENERDI 25 SETTEMBRE 2015

RING - INFO CENTER - TAPPA DTM



RING - SESSIONE CIRCOLAZIONE TURISTICA - 17.15/19.00



GIORNATA DEL SABATO 26 SETTEMBRE 2015

SPA ITALIA - ALBUM 01 del SABATO




GIORNATA DELLA DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

SPA ITALIA - ALBUM 01 della DOMENICA

 
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view post Posted on 30/9/2015, 22:51
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GIORNATA DEL SABATO 26 SETTEMBRE 2015

SPA ITALIA - ALBUM 02 del SABATO




GIORNATA DELLA DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

SPA ITALIA - ALBUM 02 della DOMENICA

 
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