Stile Alfa Romeo

164 v6 TB 1994

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Sandrosta71
view post Posted on 23/11/2014, 15:53




Ciao a tutti vi espongo un problema, non ho potuto metterla subito apposto per un problema di salute e tempo.
Solo che devo mettere apposto il motore, ho da fare le valvole, che battono e i freni e vorrei fargli un bel assetto sportivo e cambiare le gomme e ripristinare il gas del condizionatore.
Siccome ci sono affezionato non voglio cambiare auto.
Insomma..Voglio riportarla in vita...!!!
Secondo voi un lavoro così.... Quanto può costare un circa.
E cosa mi consigliate...
:o: :wacko:
 
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view post Posted on 22/1/2015, 13:13
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BOXER 1.7 8v

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Personalmente ti consiglio le stesse operazioni - controlli consigliati sul gtv v6 tb.
I motori sono molto simili, le problematiche quasi identiche... Preparati ad una buona spesa, ma fidati che poi avrai una vettura super affidabile! I tagliandi sono importanti sul v6 se non si vuole sorprese più onerose, specialmente se la vettura è stata ferma a lungo, meglio un controllo ben approfondito.

CITAZIONE
Sostituzione di tutte le cinghie, tendicinghia e pompa acqua (valuta quella del 3.0V6 in acciaio...).- Registrazione punterie.- Sostituzione filtri aria.- Sostituzione Candele, cavi candele e controllo alle bobine.- Sostituzione filtro benzina e tubi benzina.- Sostituzione tubi freno.- Sostituzione liquido raffreddamento (- Olio e filtro olio, giusto perché ormai sei in ballo)- Controlla gomme, dischi e pastiglie freno.- Manicotti in gomma vari. (- Smontaggio turbina per farla revisionare da un centro specializzato)*Prepararsi ad una bella cifra...*Riguardo al turbo scegli: se presenta trafilaggi, non ti da certezza o vuoi riportare l'auto al 100% esegui il lavoro, altrimenti lascialo stare. Si sconsiglio di smontarlo e rimontarlo ALMENO ogni 100mila KM anche se la casa produttrice della turbina consiglia ogni 60mila...occhio a valutare caso per caso.Tornando a noi..essenzialmente si è in pratica già detto tutto..c'e' poco da aggiungere se non,per esser proprio precisi:- ciclo completo pulizia iniettori per riportarli allo stadio originale:o lo fai fare da un'autorizzata/organizzata Alfa Romeo oppure da un centro BOSH...i risultati fra il prima ed il dopo sono impressionanti.- pulizia radiatori (soprattutto sul V6TB sono molto importanti...e a quel Kmtraggio di sporcizia raccolta ce ne sarà eccome..).- sostituzione/controllo stato usura silent block SOPRATTUTTO POSTERIORI (i maggiormente sollecitati e funzionalmente essenziali per il corretto lavoro del retrotreno multilink..)Precisazione per il liquido raffreddamento:ti consiglio personalmente il Paraflu' da diluire TP,color rosso anche sul tuo impianto:è perfettamente compabile.Prima di sostituire il liquido, effettua un primo ciclo di pulizia con acqua e bicarbonato,poi sciaqua con sola acqua e poi infine ricarica il circuito col Paraflu' TP in quanto cosi' eliminerai tutte le morchie e calcare depositatoer tutte e tre le fasi attenzione nel spurgare l'acqua man mano che si apre il termostato e le bolle d'aria vengono fatte "salire".Ovviamente ricarica usando acqua distillata,priva di calcare e se ti è possibile usa il WC NET (si...hai capito bene...) per le disincrostazioni all'interno del radiatore stando attento a lavorare VELOCEMENTE nel risciaquo...toccata e fuga,ok?TERMOSTATICA:9 su 10 che è da sostituire se noti che in autostrada rimane bloccata su "60 gradi" anzichè i corretti 90 di esercizio del TB...costa sui 120/130 neuri...ma è VITALE...Precisazione ESSENZIALE per il TB:controlla,mettendola sul ponte od alzandola col cric in condizioni di massima sicurezza,lo stato dei downpipes della turbina.Se sono schiacciati (tipico sul TB...) le condizioni e la resa sono pessime e non rendono giustizia al propulsore..falli sostituire con le relative guarnizioni ovviamente..Per manicotti ti consiglio SOPRATTUTTO quelli verso la turbina e che girolonzano attorno alla pop-off/waste gate in gomma o rivestiti in tela che a causa delle temperature assurde,dopo 10 anni alzano bandiera bianca e spesso sfiatano:costano poco e ti cambiano la resa dello stato d'esercizio della turbina.Liquido freni che ti consiglio (con relativo accurato spurgo..):Castrol Super DOT 4...Candele:NON METTER SU LE LODGE originali ma passa all'equivalenti NGK,se puoi addirittura la versione PLATINATA che cosi' te ne dimentichi per 100mila KM..ordinarle dall'america/USA non costa NULLA mentre qui in Italia questa versione costa una follia. Se non puoi le platinate NGK metti candele sempre NGK in quanto sono molto ma molto meglio rispetto ai residuati bellici, a livello di tecnologia,delle Lodge...Fai controllare anche la calotta che attorno ai 100mila si CRICCA,soprattutto dopo il cambio delle candele...mentre per i cavi candela USA SOLO GLI ORIGINALI che hanno il sensore altrimenti lo devi recuperare da quelli vecchi,prima di gettarli ma non te lo consiglio...e fatti cambiare tutti e SEI i cavi..non solo i tre davanti perchè il meccanico è pigro e non vuol metter mano alla bancata posteriore....
 
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1 replies since 23/11/2014, 15:53   81 views
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