Stile Alfa Romeo

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michilux
view post Posted on 30/12/2012, 16:00




Salve a tutti ho un dubbio,sto montando dei cerchi da 7,5j con Et 37 mentre gli originali sempre 15'' sono 6j Et 30 secondo voi peggioro la tenuta di strada? ho i distanziali ma preferirei non montarli.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà :(
 
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Robi2000ts
view post Posted on 3/1/2013, 14:17




Di che macchina stiamo parlando? E la misura della gomma?
Qua più che altro si sta parlando di una differenza abbastanza grande di canale, 7,5j contro 6j, quindi bisogna vedere anche la gomma come "lavora" con quei due cerchi...
 
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view post Posted on 5/1/2013, 14:05
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CITAZIONE (Robi2000ts @ 3/1/2013, 14:17) 
Di che macchina stiamo parlando? E la misura della gomma?
Qua più che altro si sta parlando di una differenza abbastanza grande di canale, 7,5j contro 6j, quindi bisogna vedere anche la gomma come "lavora" con quei due cerchi...

Quoto pienamento Roby!! :)
Anzi,una volta capito di che Alfa Romeo stiamo parlando,invito i moderatori (Roby e Medo) a spostare per favore il topic nella sezione corretta, grazie mille! :lol:
 
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view post Posted on 8/1/2013, 01:43
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BOXER 1.7 8v

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Possiamo fare un discorso generico:
Cambiando canale, devi considerare in ogni caso di aumentare i battistrada per evitare lo stallonamento del pneumatico:
- per canale 6"e R15 il range va da 175 a 215
- per il canale 7.5" R15 il range va da 225 a 235 circa.
Tieni sempre conto che più scende la spalla del pneumatico, più è accettabile un canale più largo (dovuto a una maggiore rigidezza del pneumatico)

Semplificando poi possiamo dire che aumentare il battistrada ha come pro:
-maggiore tenuta in curva
e come contro:
-maggiore possibilità di acquaplaning sul bagnato
-maggiori consumi

Aumentare la carreggiata (interasse dei pneumatici, si varia con l'et o con l'adozione dei distanziali) ha come pro:
-distribuire meglio la pressione sul pneumatico in curva, ossia handling migliorato.
mentre ha come contro:
-non è una modifica ammessa dal CDS.
-si modificano le geometrie dello sterzo (con conseguenze a volte devastanti, in peggio)
-c'è un ammorbidimento generale dell'assetto
-può esserci una maggiore usura dei cuscinetti

Nel tuo caso, la carreggiata però diminuirà di 14mm... Questo ad esperienza è dovuto al fatto che il produttore deve prevedere per quanto possibile di poter montare il cerchione anche su vetture originali, ossia senza allargamenti dei passaruota. Si può dire che in questo caso la differenza è talmente minima, che il miglioramento dovrebbe essere nettamente maggiore delle ripercussioni negative. Se puoi perà la cosa migliore sarebbe comunque adottare distanziali da 5mm per tornare ai valori di carreggiata di serie.
Quindi in generale (visto che non conosco il caso specifico), se il gruppo ruota CI STA' all'interno del tuo passaruota senza toccare lo stesso o il gruppo freno, NEMMENO IN CURVA, durante la guida dovresti notare un miglioramento generale della tenuta della vettura, con però come conseguenza un aumento delle situazioni di acquaplaning e dei consumi di carburante.

PS:. con un tale aumento di impronta a terra premurati di avere un buon motore sotto il cofano per muoverla ;)

Un doppio lampeggio,e facci sapere di che vettura si tratta! ^_^
 
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view post Posted on 8/1/2013, 13:00
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BOXER 1.7 8v

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Consiglio in ogni caso la lettura delle guide sui distanziali e cerchi che si trovano qui: mf_cleopatra https://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=59656257
e quella sugli effetti della variazione della carreggiata che trovi qui: mf_cleopatra https://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=59628741
 
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4 replies since 30/12/2012, 16:00   50 views
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