Stile Alfa Romeo

Diagnostica impianto di iniezione Motronic

« Older   Newer »
  Share  
dogo4433
view post Posted on 16/7/2012, 09:00




Finalmente presento il risultato dei miei lavori: dopo tanto documentarmi sono riuscito a fare il modo di collegare l'iniezione elettronica Bosch Motronic ML 4.1 della 33 16V con il pc tramite l'interfaccia che ho realizzato.

A cosa serve? Tutti sappiamo che le nostre auto a iniezione elettronica a differenza di quelle a carburatori hanno un calcolatore che dosa l'opportuna quantità di benzina al motore in relazione al suo numero di giri e una varietà di altre grandezze fisiche rilevate da sensori appositi. Inoltre viene deciso l'istante in cui viene mandata la scarica alle candele per determinare l'accensione della miscela aria-benzina, per cui è più corretto parlare di impianto di iniezione e accensione già che vengono svolti due compiti differenti. Nelle prime versioni di queste elettroniche di gestione del motore si occupavano delle due cose due centraline distinte, successivamente si è visto che siccome esse hanno bisogno come dati in ingresso di alcune grandezze in comune si è pensato di radunare i due sistemi in un unico blocco. Nel caso della 33 16V viene utilizzato il sistema ML 4.1 prodotto dalla tedesca Bosch. Questo sistema che nella fine anni '80 inizio '90 era fra i top di gamma è inoltre stato utilizzato dall' Alfa per il Twin Spark 8V e per i bialbero 1.6 e 1.8 nella 75, per il 2.0 della spider e non so per chissà quali altre auto anche non Alfa Romeo.
Ciò che vogliamo per il buon funzionamento del motore è che il sistema operi correttamente. Nel caso che qualche sensore non fornisca le grandezze giuste si avrebbe che il motore non esprime tutta la sua potenza, gira male, consuma oltre il dovuto e così via. La Motronic ML 4.1 nel caso che un sensore le fornisca dei parametri fuori dal range ideale o un attuatore non funzioni è in grado di registrare la cosa come un errore. Ecco appunto che serve un modo per interrogare la memoria guasti di questa centralina. Le assistenze Alfa Romeo avevano in dotazione uno strumento chiamato Alfa Tester per diagnosticare i vari impianti, che veniva programmato con una cartuccia da sostituire a seconda del sistema.
Una possibilità a costo quasi zero per noi appassionati è di collegare una lampadina e un tasto ad un connettore apposito. L'errore o gli errori vengono descritti come una sequenza di lampeggi diversi in lunghezza in base ad una tabella. Un altra possibilità ben più elegante che è lo scopo dei miei esperimenti è di interrogare la centralina mediante la linea specifica messa a disposizione e un programma per computer.

Viene utilizzato come standard di comunicazione il protocollo KWP71 su una linea bifilare conosciuta come KL Line o ISO 9141 a 4800 baud.

Servono quindi due cose: una interfaccia che traduca questo protocollo in un altro compatibile con il pc e un programma che gestisca la comunicazione.

A queste conoscenze era arrivato anche Diego / Damtech ad un livello molto alto ma anche un poco troppo ingegneristico per cui penso che molti si siano persi sulla sua trattazione squisitamente hardware della cosa, alla fine non tutti gli alfisti ce ne capiscono di elettronica e programmazione!

Volevo quindi vedere se esistono soluzioni già pronte, facili da usare, senza tentare di costruire circuiti o peggio programmare.

Per il software: purtroppo per le centraline venute dopo la ML 4.1 come quelle che equipaggiano i boxer della 145/146, i TS 8V della 155 e 164, i TS 16V Pratola Serra, ecc ci son già programmi belli che fatti, ho visto che un buon programma (a pagamento) è AlfaDiag. Per la ML 4.1 sostanzialmente non c'è nulla perchè è molto superata ormai. Dopo tante ricerche ho trovato solo un programmino per fortuna freeware, KWP71Diag, che si aspetta la comunicazione tramite porta seriale.

Per l'hardware le interfacce tra la porta seriale e la KL Line esistono sotto forma di cavi per diagnosticare le auto più recenti con connettore OBDII. Non ho trovato nessuna interfaccia che unisse la seriale da una parte e lo spinotto diagnostico a 3 poli Fiat/Alfa che usa la centralina ML 4.1, ho quindi comprato su eBay una interfaccia con connettore OBDII e un cavetto che da una parte ha lo spinotto a 3 poli che mi serve.. Ho quindi unito i due cavi documentandomi sulle piedinature e piazzato il circuitino che prima stava dentro il connettore OBD in un contenitorino plastico da elettroniche per avere un prodotto finale robusto che sa di semiprofessionale, non una basetta cablata in aria con i fili tenuti insieme dal nastro adesivo!

jpg

Finito l'hardware l'ho collegato al pc da un lato e alla presa diagnosi della centralina dall'altro. Nella mia macchina la centralina è posizionata a fianco della porta del passeggero in basso, vicino al portaoggetti inferiore.

jpg

Avviato il programmino e settato la porta seriale giusta (serve un pc portatile di qualche anno fa, di quelli che avevano ancora la porta seriale, i nuovi hanno solo le USB) cliccando su Open Com Port e poi su Start Comm il dialogo tra centralina e pc dovrebbe partire.

png

Serve che la centralina sia alimentata per cui la chiave dell'auto dev'essere su MAR, è indifferente che il motore sia acceso o meno.
Anche l'interfaccia dev'essere alimentata, purtroppo nel connettore della centralina non ci sono i 12V per cui van presi direttamente dalla batteria dell'auto mediante un morsetto, al quale ho aggiunto in serie un fusibile da 1A nello sfortunato caso che il filo possa avere l'isolante rovinato e tocchi una parte a massa, in questo caso salterà il fusibile senza che il filo si sciolga in un attimo in una fiammata.

A motore acceso ho notato che rare volte la comunicazione si perdeva, presumo per i disturbi all'alimentazione generati dalla bobina, ho quindi aggiunto fra la linea di alimentazione e la massa due condensatori di soppressione spike, un elettrolitico e un poliestere e ora non dovrebbe succedere più o almeno non mi è ricapitato.

Ho notato per puro caso che se facevo girare il programma dalla chiavetta USB non c'era modo di avviare la comunicazione mentre se viene lanciato dal desktop tutto funziona correttamente. Mah, molto strano e illogico forse si tratta di un bug di programmazione, il programmino sembra averne qualcuno.

Comunque se tutto è collegato una volta partita la comunicazione è possibile verificare se ci sono errori salvati e per mia fortuna la risposta è stata no, il mio motore funziona perfettamente :)

L'altra cosa che si può fare è vedere lo stato della centralina ovverossia leggere i suoi parametri di funzionamento: carico, giri motore, tensione di batteria, temperatura aria in ingresso e liquido di raffreddamento. Ovviamente questi parametri ha senso vederli col motore in moto altimenti il numero di giri segna sempre zero e le temperature non si muovono.
Per far questo serve caricare nel programma un file di definizioni che ho editato personalmente per trasformare le varie voci in italiano. Purtroppo le temperature aria e acqua vengono date ma sono valori del tutto sballati, addirittura in negativo! O c'è qualcosa di strano nella mia centralina e ho bisogno di un volontario con la mia stessa iniezione per provarlo, o più probabilmente la formula per convertire il valore a 8 bit delle celle di memoria in gradi Celsius non è quella corretta per il tipo di iniezione, sto lavorando per correggere questo problema.

È possibile anche vedere il valore dello spinotto di codifica montato nella specifica presa: se ce n'è inserito uno l'iniezione funziona in closed loop monitorando la tensione della sonda lambda per correggere il rapporto stechiometrico, questo è il caso dei motore dotati di catalizzatore; se la presa resta vuota l'iniezione lavora in open loop fidandosi solo della mappatura ed è possibile solo regolare la carburazione al minimo (che altera anche lievemente il numero di giri).
C'è poi un indicazione di marcia inserita o meno, questa funzione non è usata nelle nostre auto con cambio manuale quindi l'indicazione data è che il cambio è sempre in marcia.

Ho trovato poi anche di grande utilità quello di testare il microswitch della farfalla che ha 3 posizioni: al minimo, acceleratore premuto e acceleratore premuto del tutto. Quando si toglie il piede dall'acceleratore si attiva il segnale di minimo e questo serve per fare il cut-off del carburante in rilascio, che evita un consumo inutile di benzina quando non si richiede potenza e gli scoppietti in rilascio che facevano le auto a carburatori. La condizione di acceleratore tutto premuto (nel boxer 16V con farfalla aperta per più di 55 gradi) permette di ottenere un ulteriore arricchimento in accelerazione ignorando il segnale fornito dal debimetro, per ottenere più rapidamente il numero di giri richiesto.
Premendo il pedale quindi si può verificare che lo stato cambi fra le 3 diverse configurazioni, se anche una delle 3 condizioni non venisse rilevata è da sostituire tale componente.

Concludo che io ho testato questa interfaccia solo sulla mia iniezione, ma cambiando il programma e utilizzando UniDiag o AlfaDiag con la stessa è possibile testarne molte altre.

Sono disponibile per chi lo avesse bisogno a dare un test alla sua auto, oppure se qualcuno volesse avere la mia interfaccia potrei realizzarne un'altra facendo pagare solo il prezzo dei materiali.

jpg

Nico
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 12:36
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:woot: :woot: :woot: tu...tu....si vede che sei amico del Sommo..il BARBA...il DAMTECH...!! :woot: :woot:
Veramente bel reportage,interessantissimo e molto dettagliato!
Grande occasione di arricchimento e di spunti per moltissimi di noi!
Bravo Nicola! :B):
 
Web  Top
dogo4433
view post Posted on 17/7/2012, 10:54




Grazie :) spero si capisca tutto... bhe diciamo che tra smanettoni ci si comprende a vicenda! Ma il mio incontro con Diego fu fortuito e casuale, o meglio a causa di una persona, se lui mi legge capirà...
 
Top
damtech
view post Posted on 11/9/2012, 16:06




ovviamente strettamente collegato a quanto già postato :D

https://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=60547679

ps: io ho scritto 1 mio software in c (con Qt) per la M1.7. se vuoi posso darti locazioni di memoria e altro della ml4.1 del 75ts che ho tirato fuori da debugging selvaggio in realtime.... così per arricchire il file delle definizioni dello screenshot di cui sopra. così provi a vedere se qualcuno permane, non so quanto differiscono sulla 33...

ps: naturalmente, capisco :)
 
Top
dogo4433
view post Posted on 13/9/2012, 19:54




CITAZIONE (damtech @ 11/9/2012, 17:06) 
ovviamente strettamente collegato a quanto già postato :D

https://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=60547679

ps: io ho scritto 1 mio software in c (con Qt) per la M1.7. se vuoi posso darti locazioni di memoria e altro della ml4.1 del 75ts che ho tirato fuori da debugging selvaggio in realtime.... così per arricchire il file delle definizioni dello screenshot di cui sopra. così provi a vedere se qualcuno permane, non so quanto differiscono sulla 33...

ps: naturalmente, capisco :)

-> ti mando un messaggio privato!
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 09:26
Avatar

INIZIATO ALL'ANONIMA

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Celano (AQ)

Status:


interessantissimo, ti mando un msg privato, per chiedereti alcune cose. Ciao
 
Contacts  Top
dogo4433
view post Posted on 19/10/2012, 12:23




CITAZIONE (filimarso @ 19/10/2012, 10:26) 
interessantissimo, ti mando un msg privato, per chiedereti alcune cose. Ciao

Ciao, ho visto e risposto!
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 10:04
Avatar

INIZIATO ALL'ANONIMA

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Celano (AQ)

Status:


CITAZIONE (dogo4433 @ 19/10/2012, 13:23) 
CITAZIONE (filimarso @ 19/10/2012, 10:26) 
interessantissimo, ti mando un msg privato, per chiedereti alcune cose. Ciao

Ciao, ho visto e risposto!

Grazie 1000 :)
 
Contacts  Top
ebbaspro
view post Posted on 15/11/2013, 10:35




ciao dogo non so se abbiamo mai avuto modo di chiacchierare, ma come alcuni sanno nel forum sto sistemando la mia alfa 164ts prima serie e siccome ho visto che te ne intendi di centraline vorrei chiederti se quel programmatore GQ-4X sarebbe in grado di dare un po di potenza in più all' eprom oppure mi potresti dire con questo programmatore che cosa ci posso ricavare? grazie anche a d altri che eventualmente risponderanno
 
Top
alfa-gta
view post Posted on 7/1/2015, 13:39




ciao dogo4433 sono nuovo sarei interesato Diagnostica impianto di iniezione Motronic per la mia 75 asn ts ciao mimmo (sardegna)
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 20:32
Avatar

Alfa_75

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Qualcuno ha notizie per questa diagnostica? sono sparite le immagini del post, non riesco a capire come fare l'interfaccia
 
Top
view post Posted on 2/4/2021, 00:02
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (Alfa_75 @ 31/3/2021, 21:32) 
Qualcuno ha notizie per questa diagnostica? sono sparite le immagini del post, non riesco a capire come fare l'interfaccia

Dovremmo controllare, in quanto dovremmo pubblicare un tutorial coi vecchi file salvati della discussione.

Purtroppo il forum era inattivo da anni.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2021, 19:43
Avatar

Alfa_75

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (Duca076 @ 2/4/2021, 01:02) 
CITAZIONE (Alfa_75 @ 31/3/2021, 21:32) 
Qualcuno ha notizie per questa diagnostica? sono sparite le immagini del post, non riesco a capire come fare l'interfaccia

Dovremmo controllare, in quanto dovremmo pubblicare un tutorial coi vecchi file salvati della discussione.

Purtroppo il forum era inattivo da anni.

Sarebbe fantastico, grazie mille!!!!! :]
 
Top
Guepek
view post Posted on 13/10/2021, 23:28




Interessato anch io

33 q4 motronic 4.1
Non riesco a fare la diagnosi
 
Top
13 replies since 16/7/2012, 09:00   4480 views
  Share