Stile Alfa Romeo

Interfaccia USB - ISO9141 (diagnosi KL), per vecchie Motronic e ABS/Airbag/altro

« Older   Newer »
  Share  
damtech
view post Posted on 5/3/2012, 01:55




Ciao ragazzi,
dopo 1 po di tempo da quando avevo fatto i primi esperimenti, ho deciso di pubblicare qualche 'risultato', formalizzando 1 po la cosa.

Dopo essermi documentato su varie interfacce DIY rapide da costruire (volevo provare tutto in massimo 1 o 2 giorni), ho scelto di realizzare la soluzione che vi allego per la diagnosi di apparecchiature che utilizzano il vecchio protocollo (KWP71/81).

Il protocollo è usato sulle vecchie Bosch Motronic tipo ML4.1, M1.7, M2.7, M3.7, etc... Oltre che su centraline per ABS, Airbag e altre di veicoli più recenti.

La versione da me realizzata offre i vantaggi delle interfacce senza optoisolatori (leggi sotto e vedi schemi B e C) con il vantaggio della protezione verso il PC data dall'isolamento (vista la 'porcheria' che gira sull'impianto elettrico in auto... vedi schema A).

Le configurazioni tipo darlington consentono un elevato guadagno con commutazioni rapide e con tensioni prossime all'ideale; il comparatore assicura una risposta sicura anche con pullup < 1K come da standard ISO.
Era stato valutato anche lo schema D e possibili implementazioni analoghe (L6937, MC33660) fra cui quella con il SN65HVDA195-Q1 con cui ho fatto alcuni esperimetni. Vista la velocità modesta delle centraline che vorrei, per ora, diagnosticare ho scelto di restare sull'interfaccia base con isolamento ottico.


L'interfaccia è stata testata su Motronic M1.7 (KWP71, velocità 4800baud).

L'MCP2200 (convertiore USB-UART) è un PIC18F14k50 (o 13k50?, non ricordo di preciso) ma costa meno, quindi consiglio quello. Purtroppo l'MCP è fornito solo in packages SMD, io l'ho preso SSOP e l'ho montato sulla millefori senza grossi problemi... richiede 1 po di pazienza.

Spero non ci siano errori, copiare lo schema dai vari fogli al pc a quest'ora non è il massimo =)

I led:
-ULOAD: usb configured
-SSPND: usb in suspend state
-RX: rx in progress
-TX: tx in progress

I jumper:
-RX CTRL: select if RX is always enabled or is disabled via RTS
-REF SRC: select reference source for comparator (fixed 2.5 or TgtSupply/4.8)
-510/1000 pullups: select pullup values for ISO lines


Progetto A:
- www.planetfall.com/cms/content/open...tics-pcb-layout
Progetto B:
- http://hem.passagen.se/tomasf/obd2/
Progetto C:
- http://obddiagnostics.com/
Progetto D:
- www.blafusel.de/obd/obd2_kw-interf.html

Ps: purtroppo il driver USB-seriale (usbser.sys) di win è "circa" buggato. Cioè non setta i pin del flowcontrol (RTS e CTS) a meno che non si agisca sul DTR. Sembra che le specifiche CDC non obblighino all'implementazione del controllo di tali pin quindi sembra che M$ se ne freghi. Funziona benissimo da Linux o da win con driver di terze parti (tipo www.thesycon.de/eng/usb_cdcacm.shtml)

Edit 05/03/2012 08.45: corretti i valori delle resistenze nello schema

Edited by damtech - 5/3/2012, 08:45

Download attachment
USB_to_OBD_b.pdf ( Number of downloads: 374 )

 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 07:55
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:ph34r: :ph34r: mostruosamente Damtech!!!! :lol: :lol:
Grandissimo!!! :D :D :D
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 5/3/2012, 08:03




AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHA nooooooooooooooooo ste robe il lunedì mattina alle 8:00.........!!!! :D :D :D :D

Penso che dovrò leggere almeno un 50 volte per non capire, allafine, niente...
 
Top
damtech
view post Posted on 5/3/2012, 08:51




Ma no dai!!! Ho caricato la versione corretta adesso

della serie.. vedrai che ora si capisce tutto :D

in allegato la configurazione dell'MCP: CTS/RTS sono "disabilitati" nel senso che non vengono usati come flowcontrol hardware direttametne comandati dal firmware dell'MCP, ma lasciati al controllo software...

Download attachment
mcp_cfg ( Number of downloads: 115 )

 
Top
damtech
view post Posted on 5/3/2012, 12:28




per chi volesse realizzare un PCB, posso passarvi il progetto Eagle o realizzare io un PCB (monofaccia) e caricare solo il PDF e/o il Gerber.
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 12:30
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:huh: ..non ho capito un chezz.... :lol: :lol: :lol: :lol:
A che serve!??!
Infame...spiega con parole tue...fungi da traduttore vivente come in Star Trek!!! :D :D :D
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 5/3/2012, 12:37




In sostansa sarebbe l'interfaccia per dialogare con la centralina Montronic della 75, della 155 e di altre macchine che montano quelle centraline (Diego, quali sarebbero).
In pratica prendi l'interfaccia, prendi un PC e fai la diagnosi.
Non so siceramente se si possano anche mappare le centraline più recenti, questo bisogna chiederlo al genialoide di cui sopra... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 12:40
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:huh: ok grazie Robi...

Domanda per Diego:ma pensi che si possa interfacciare anche al 146ti che è un preserie dell'aprile 96? :unsure: :unsure:
A livello di centraline ci siamo....una di quelle sopra..è la mia!! :woot:
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 5/3/2012, 12:43




Se hai una di quelle centraline lì sopra, teoricamente lui con un PC, se vuoi, vi ci si intrufola... :D :D :D
 
Top
damtech
view post Posted on 5/3/2012, 13:06




Cosa serve? appunto per dialogare da PC (via USB) con centraline automotive.
Che tipo di centraline? beh quelle che hanno una presa diagnosi KL tipo ISO9141 o ISO14230 (stesso layer fisico)
Ma centraline di cosa? iniezione/accensione, ABS, Airbag, etc

Cosa comunica?
- lettura codici ID
- lettura errori e loro cancellazione
- lettura RAM (quindi paramtri funzionamento tipo temperature, portata aria, carico motore, anticipo accensione, etc)
- lettura ingressi digitali (comando clima, selezione allestimento, etc) e analogici (dall'ADC)
- comando attuatori

Funzionalità per ora testate:
- comunicazione secondo ISO9141 a 4800baud con protocolli KWP71 e KWP81

Da testare:
- comunicazione secondo ISO 14230 e KWP2000 a 10400 baud

Centraline con cui funziona sicuramente:
- quelle con linea KL standard e procollo KWP71/81

Centraline con cui dovrebbe funzione:
- quelle con linea KL e protocollo KWP2000

Centraline con cui sicuramente NON funziona (tipicamente iniezione/accensione dal 2001 in poi):
- quelle con linea KKL

Vediamo che macchine montano le varie centraline che son _sicuro_ esser supportate:
- ML4.1: 75/164 2.0TS (1962cc), 75 1.6IE/1.8IE (09/1989->), Spider IV serie 2.0IE, Motori V6 Turbo (sicuramente i primi tipi, le più recenti devo vedere)
- ML1.7: Alfa 155 TS 8v, 164 2° serie (92->) TS 8v, Lancia Thema 2.0 16v (VIS), Alfa V6 12v aspirati (155/164/?), Alfa 164 V6 24v e forse altre
- ML3.7: Alcuni V6 (> 95?)
- MP3.1/3.2: Alfa 33 1.5/1.7 8v ultimi tipi
- M2.10.3/M2.10.4: TS 16v Euro 1 e Euro 2, Boxer 16v di 145/146, boh

Sarebbe carino testare anche M1.5.5 e ME7.3.0 e altre...

Per una liste dei modelli:
www.fiatecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx

Sto anche lavorando ad un software multipiattaforma per fare datalogging,g rafici real time etc...anche con KWP71/81 e interfacce tipo la mia. software tipo VAG-scope e UniDiag KWP2000

ps: sto testando anche un'interfaccia _non_ optoisolata con linea KKL e CAN bus (ISO 15765), ma ci vorrà 1 po. ecco, ho deciso di aggiungere tutti i protocolli quindi anche SAE J1850 (PWM e VPW)!! ho iniziato oggi :)

la lista l'ho fatta a "memoria" quindi posso aver scritto castronate... sapete che conosco bene solo i cagafumi a 2 valvole per cilindro

Edited by damtech - 5/3/2012, 13:31
 
Top
damtech
view post Posted on 5/3/2012, 13:33




CITAZIONE (Robi2000ts @ 5/3/2012, 12:37) 
la centralina Montronic

sono le mie preferite!
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 5/3/2012, 14:21




Ahahaha, MONtronic... Per persone "mone"... :D :D :D

Scusate per l'errore di digitazione! :D
 
Top
damtech
view post Posted on 5/3/2012, 16:18




In realtà erano centraline in kit da MONTare....
 
Top
damtech
view post Posted on 5/3/2012, 20:00




piccola modifica per avere due linee K, a breve in arrivo!

ps:s arebbe da testare prima ma non ho niente con due linee k
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 11:17
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


L'interfaccia può essere usata su Gtv V6 TB?
Le centraline a quanto mi risulta (a quanto dice Duca, non ho controllato i codici sinceramente :P :P ) sono Bosch Motronic ML4,1 + EZK212 (Chip: DIL28 87C257 and DIL28 27C256), ma per la diagnosi credo basti inserirsi solo nella prima, in quanto la seconda è solo per regolare l'overboost.

Sarebbe molto interessante se è compatibile, la mia è un 2000, per cui mi risulta non rientri nei motori benzina con centralina interfaccia OBD 2 dopo 2001 (scusa l'ignoranza, ma non me ne intendo particolarmente), che ho visto si trova per pochi spiccioli su internet ormai...Infatti spesso necessito di diagnosi per spegnere la spai airbag (l'impianto elettrico spesso da i numeri) e poi sarebbe interessante se possibile visualizzare su monitor i valori dei sensori a vettura accesa (puro sfizio) :wub:
 
Top
15 replies since 5/3/2012, 01:43   2300 views
  Share