Stile Alfa Romeo

Trasmettitori pressione olio, per Alfa Nord e non solo....

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damtech
view post Posted on 9/3/2012, 14:58




Ciao a tutti!

Messaggio alquanto importante per tutti i possessori di Alfa dotate di serie del manometro pressione olio motore.

I bulbi originali (quelli grossi cilindrici) dopo 1 po di anni e km tendono a morire e si è costretti a sostituirli onde evitare di vedere pressioni sempre più basse fino a che l'ago resta immobile sullo zero.

In Alfa si usano, tipicamente, due tipi di bulbi, entrambi con scala 0-8 bar:
- M10x1 (bialbero normale, bialbero ts, v6)
- M14x1.25 (boxer, bialbero fiat e boh...)

I valori di resistenza per Alfa 75/155 8v/164 sono disponibili, presi da dati Alfa ufficiali, nel PDF (che contiene info su vari sensori della 75/155 8v) che allego qui (se volete, ne ho anche uno più dettagliato, ricavato trovando le equazioni dei sensori con i dati forniti dall'Alfa e ricostruendo i grafici in un foglio di calcolo. però a vostro rischio e pericolo: l'ho fatto io, ho usato formule note e son partito dai dati Alfa, quindi dovrebbe essere giusto...).

La seire Giulia era 1 po più complessa, specie un etmpo, perché dipendeva se c'era un bulbo Jaeger o Veglia, che credo avessero valori di resistenza divrsi. Dovrei testarli, ma non ho mai tempo (e voglia).

Poiché anche Facet sta dismettendo la linea di trasmettitori per manometri pressione olio (il modello per le Alfa M10x1 risulta già non disponibile sull'ultimo catalogo e anche gli altri sono "fornibili fino ad esaurimento scorte"), vi invio il link a un'inserzione:

www.ebay.it/itm/Oldrucksensor-Oldru...=item5addeec425

Io e roby2000ts ne abbiamo comprati un pochi qui, sono arrivati 2 giorni dopo il pagamento tramite corriere DHL. Venditore molto disponibile, ha anche tanti altri pezzi per Alfa.

Saluti,
D.


ps: lo collaudo dopo il mio :) (richiedono di acquistare le rondelle in rame a parte, non sono fornite con il bulbo)

Edited by damtech - 10/3/2012, 10:37

Download attachment
sensori_alfa75ts.pdf ( Number of downloads: 366 )

 
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Robi2000ts
view post Posted on 9/3/2012, 15:19




Collauda, collauda, speriamo bene.

Qua bisogna fare scorta!!! :D

P.s. Quando riusciamo ci becchiamo che mi dai sti bulbi così finalmente torno a vedere pressione in quel manometro! :D
 
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Turbogtv83
view post Posted on 10/3/2012, 00:20




Ogni volta me vien un ansia... Il mio funziona, ne ho già uno di ricambio tra i vari acquisti fatti Diego? :)
 
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view post Posted on 10/3/2012, 00:28
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:huh: ..ma è quello che ho appena sostituito pure io? :huh:
 
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Robi2000ts
view post Posted on 10/3/2012, 05:08




No, l'altro, quello che a te funzionava... :D
 
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damtech
view post Posted on 10/3/2012, 10:36




CITAZIONE (Turbogtv83 @ 10/3/2012, 00:20) 
Ogni volta me vien un ansia... Il mio funziona, ne ho già uno di ricambio tra i vari acquisti fatti Diego? :)

No omo, se lo trova solo sulla baya ormai, dai ricambisti solo odiosissimi Facet (che una volta va e 3 non va)

CITAZIONE (Duca076 @ 10/3/2012, 00:28) 
:huh: ..ma è quello che ho appena sostituito pure io? :huh:

ce ne stanno due, Duca... uno sta in basso lato scarico, dietro i collettori e pilota la spietta "minima pressione" che sta vicino allo "0" del manometro. è un interrutore pressostatico, insomma on/off.
l'altro è un barilotto in fame, lato aspirazione, in fondo, lì del 4° cilindro, sempre sul blocco motore (quindi sotto il cassoncino aspirazione). e pilota il manometro vero e proprio, è un trasduttore analogico passivo con portata 0-8 bar... insomma c'ha dentro 'na resistenza variabile (tipo un potenziometro per capirci) e in base alla pressione che entra ottieni una diversa resistenza (vedi allegato al primo post).

l'ultima roba, è l'odiosissima cragna che misura il livello dell'olio ma è una cosa a parte :D
 
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view post Posted on 10/3/2012, 21:06
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Io dovrei aver sostituito questo:

"uno sta in basso lato scarico, dietro i collettori e pilota la spietta "minima pressione" che sta vicino allo "0" del manometro. è un interrutore pressostatico, insomma on/off."


...giusto Roby..? :P
 
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Robi2000ts
view post Posted on 10/3/2012, 21:15




Si, giusto. Tu hai cambiato quello perchè l'altro funzionava. Se ti ricordi in effetti appena presa t iavevo chiesto se nonstante la spia accesa il manometro ti segnava la pressione e se questa variava con i giri motore. :D

Domandina: dato che Diego passa da Kimba, posso farti lasciare i bulbi pressione nella macchina così li porti a TS e dopo, non appena ci vediamo, me li consegni? :D
 
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view post Posted on 11/3/2012, 18:11
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^_^ ..si mi ricordo!!

Per me metter nel bagagliaio di Kimba roba no problem....basta no sui RECARO!!! :lol: :lol: :lol:
 
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damtech
view post Posted on 13/3/2012, 13:53




la go appogiada sui recaro... d'altronde iera una scatola de carton nova e con roba nova dentro, protetta da carte tipo de giornal (non nova, ma la carta usada non xe problemi.)

ps: no iera carta de cul
 
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view post Posted on 14/3/2012, 00:58
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CITAZIONE (damtech @ 13/3/2012, 13:53) 
la go appogiada sui recaro... d'altronde iera una scatola de carton nova e con roba nova dentro, protetta da carte tipo de giornal (non nova, ma la carta usada non xe problemi.)

ps: no iera carta de cul

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

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cadabra
view post Posted on 9/4/2013, 22:05




Preso il bulbo dovrebbe arrivarmi a breve.... il mio ago ormai è andato in andropausa, non si alza piu'!!! ahahahaha :lol: :lol: :lol:


Speriamo sia semplice da sostituire! :cry:
 
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Robi2000ts
view post Posted on 10/4/2013, 17:32




Si, per essere semplice lo è... Il problema è la posizione maledetta... :D

Sul twinspark per cambiarlo ti conviene togliere la parte superiore della scatola filtro con il debimetro. A quel punto con la chiave (da 13???, non ricordo bene..), dal davanti, riesci ad allentarlo.
Quando è allentato, o dal davanti, oppure dall'angusto spazio che c'è nella parte posteriore del cassoncino aspirazione, lo togli a mano.

Auguri! :D :D
 
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cadabra
view post Posted on 10/4/2013, 21:10




CITAZIONE (Robi2000ts @ 10/4/2013, 18:32) 
Si, per essere semplice lo è... Il problema è la posizione maledetta... :D

Sul twinspark per cambiarlo ti conviene togliere la parte superiore della scatola filtro con il debimetro. A quel punto con la chiave (da 13???, non ricordo bene..), dal davanti, riesci ad allentarlo.
Quando è allentato, o dal davanti, oppure dall'angusto spazio che c'è nella parte posteriore del cassoncino aspirazione, lo togli a mano.

Auguri! :D :D

Grazie robi!
E se invece provo da sotto, devo comunque smontare o riesco ad arrivarci?
 
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Robi2000ts
view post Posted on 10/4/2013, 23:45




Da sotto cosa intendi?
No, guarda, è un mezzo casino perchè sotto al bulbo in questione c'è il motorino di avviamento che rompe le scatole e quindi dal basso credo sia quasi impossibile.
Io tutte le volte che li ho cambiati ho fatto come ti ho spiegato prima, cioè togliendo parte superiore scatola filtro insieme al debimetro e infilando dentro la mano, verso il dietro, insieme alla chiave per allentarlo. Il bulbo comunque sta abbastanza in fondo, in quanto è prioprio nella parte finale del blocco motore.
Per la prima volta può essere d'aiuto un piccolo specchio da mettere nella zona del motorino di avviamento per capire cosa si sta toccando... Ocio che lì c'è anche il cavone positivo rosso di potenza del motorino di avviamento... :D :D :D
 
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19 replies since 9/3/2012, 14:57   1996 views
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