Ciao a tutti!
Messaggio alquanto importante per tutti i possessori di Alfa dotate di serie del manometro pressione olio motore.
I bulbi originali (quelli grossi cilindrici) dopo 1 po di anni e km tendono a morire e si è costretti a sostituirli onde evitare di vedere pressioni sempre più basse fino a che l'ago resta immobile sullo zero.
In Alfa si usano, tipicamente, due tipi di bulbi, entrambi con scala 0-8 bar:
- M10x1 (bialbero normale, bialbero ts, v6)
- M14x1.25 (boxer, bialbero fiat e boh...)
I valori di resistenza per Alfa 75/155 8v/164 sono disponibili, presi da dati Alfa ufficiali, nel PDF (che contiene info su vari sensori della 75/155 8v) che allego qui (se volete, ne ho anche uno più dettagliato, ricavato trovando le equazioni dei sensori con i dati forniti dall'Alfa e ricostruendo i grafici in un foglio di calcolo. però a vostro rischio e pericolo: l'ho fatto io, ho usato formule note e son partito dai dati Alfa, quindi
dovrebbe essere giusto...).
La seire Giulia era 1 po più complessa, specie un etmpo, perché dipendeva se c'era un bulbo Jaeger o Veglia, che
credo avessero valori di resistenza divrsi. Dovrei testarli, ma non ho mai tempo (e voglia).
Poiché anche Facet sta dismettendo la linea di trasmettitori per manometri pressione olio (il modello per le Alfa M10x1 risulta già non disponibile sull'ultimo catalogo e anche gli altri sono "fornibili fino ad esaurimento scorte"), vi invio il link a un'inserzione:
www.ebay.it/itm/Oldrucksensor-Oldru...=item5addeec425Io e roby2000ts ne abbiamo comprati un pochi qui, sono arrivati 2 giorni dopo il pagamento tramite corriere DHL. Venditore molto disponibile, ha anche tanti altri pezzi per Alfa.
Saluti,
D.
ps: lo collaudo dopo il mio
(richiedono di acquistare le rondelle in rame a parte, non sono fornite con il bulbo)
Edited by damtech - 10/3/2012, 10:37