Stile Alfa Romeo

PROGETTO ALFA ROMEO F12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2010, 21:02
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


PROGETTO

ALFA ROMEO F12



image



Questa volta..è una cosa seria... ^_^ ..ben piu' seria del 75 sociale. Stamattina,finalmente, mi sono soffermato a fare delle foto del famigerato F12 ALFA ROMEO fermo in strada di Fiume,nei pressi dell'Ospedale di Cattinara di Trieste. Le foto sono le seguenti:

image

image

image

image






Ho lasciato,e lo si vede anche nelle foto,un bigliettino da visita coi dati del club,ed un messaggio, nel quale si chiedeva l'eventualità se tale furgone fosse in vendita. La risposta non è tardata ad arrivare già da questo primo pomeriggio da uno dei due proprietari che ci informa che:

- il motore ha un kilometraggio attorno i 100mila KM ed è stata appena fatta la guarnizione di testa:gira bene senza problemi ed è lo stesso 1.3 cc con carburatore monocorpo della Giulietta (ovviamente..);
- pompa freno: problema che col freddo tende a bloccarsi;
- cambio:c'e' un sincronizzatore che gratta;
- avantreno: da riboccolare sicuro;
- immatricolazione: "uso promiscuo a 9 posti" perfettamente marciante,attualmente assicurato ma NON ISCRITTO ASI/RIAR;

Prezzo: 1300€ + passaggio di proprietà;

La proposta del club è l'acquisto finalizzato al conservatorismo storico del mezzo e del suo completo restauro nel tempo



Tutti i SOCI possono partecipare e concorrere all'acquisto del mezzo,compreso il passaggio di proprietà e la sua assicurazione obbligatoria per la circolazione stradale:esso diverebbe il vero e proprio mezzo sociale a tutti gli effetti,da utilizzare per spostamenti di massa, raduni, eventi, fiere e manifestazioni:nonchè, con la coscenziosa e diligente mentalità di un buon padre di famiglia, utilizzo anche privato per eventuali trasporti di ricambi e/o affini e previsti,da parte dei Soci stessi che ne hanno contribuito all'acquisto.

Gli aderenti all'iniziativa sono:

- Duca;
- Duchessa;
- Gianni/MarlboroMan76;
- Michele/TurboGTV83;
- Tony/Dino;
- Medo;
- Paolo;
- Eric;
- Andrea;
- Diego/Damtech;


[to be continued.. :shifty: ]

Edited by Duca076 - 14/1/2011, 15:38
 
Web  Top
Turbogtv83
view post Posted on 22/12/2010, 00:01




Sono MOLTO aderente all'iniziativa! :D
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 00:57
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (Il Poppa @ 21/12/2010, 23:59) 
...ke bello!se andasse in porto sarebbe una figata! 1300€ credo saranno trattabili...anche col metodo 1000€ in contanti + passaggio prendere o lasciare...si sa come suddividere le spese?in quale modo si potrebbe ammortizzarne l'acquisto e la gestione? la comproprietà credo sia l'ideale...
ah io ADERISCO....tengo famiglia numerosa... :shifty: :woot:

Si puo' vedere di provar a trattare sul prezzo...sinceramente pero' per 1300 mi sembra regalato...calcolando anche lo sciacallaggio che viene effettuato su questi modelli... :unsure:
Tentar non nuoce....

Per quanto riguardo l'acquisto,sarebbe da effettuare a nome del club (siamo un'associazione culturale - possiamo farlo -ndr) e relativa stipula assicurativa.Domani in mattinata provvedo a chiedere informazioni a chi di dovere per tutta la fattibilità del caso.... :shifty:

@ Michele e Poppa:vi metto in lista di adesione quindi? :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2010, 01:51
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


^_^ ....Fatto!!! :D :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2010, 12:40
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


^_^ ..stamane mi sono prontamente attivato e posso darvi le seguenti informazioni:

- essendo noi un club regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate, è possibilissimo acquistare come bene il suddetto furgoncino e fare il passaggio di proprietà a nome del nostro club "Stile Alfa Romeo" - non essendo ASI o RIAR si paga il passaggio di proprietà come un veicolo normale (cioè quello che prevede la legge in CV/KW fiscali etc etc) ma siamo"graziati" dal fatto che è un USO PROMISCUO (si paga tanto meno) in quanto se non lo fosse stato,e cioè fosse stato un vero e proprio immatricolato come MOTOCARRO si sarebbe dovuto pagare per tn di carico...;

- per quanto riguarda l'aspetto assicurativo sorge il problema se E' TRENTENNALE o meno da libretto: l'apertura di una polizza Sara Vintage con guida aperta a tutti (per permettere a tutti coloro i quali hanno contribuito all'acquisto...) di guidarlo è riservata ai veicoli ULTRATRENTENNALI - bisogna che recarsi presso la sede della Sara col libretto ed inviare la fotocopia alla Direzione di Roma per poi attendere l'esito.Non è possibile aprire una Sara Vintage come polizza se il veicolo non è ultratrentennale:dovrei andare alla ricerca di altre polizze che offrono guide libere e non è facile; Al momento non è iscritto nè ASI nè RIAR quindi si dovrebbe fare una polizza "standard",cioè normalissima,per permetterne la circolazione e la guida a tutti quanti - soluzione da tener conto anche in futuro se non si trovassero polizze storiche con guida aperta a tutti gli acquirenti/possessori - ma onerosa economicamente;

- per quanto riguarda l'iscrizione al RIAR per ottenere il certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica,mi sono già attivato con la Segreteria del Riar per chiedere informazioni,cioè se è possibile ottenerlo a nome del Club Stile Alfa Romeo e non a persona fisica - stiamo attendendo risposta via e-mail;

Come ho news rilevanti,ovviamente riferisco. -_-
Non è un'operazione facile, è chiaro,ma anzi,preferisco come sempre mettere avanti i punti dolenti piuttosto che cedere ai facili entusiasmi: penso che con la cooperazione di tutti ce la faremo,ma dobbiamo esser consci delle difficoltà burocratiche e dell'attuale,molto piu' restrittiva legislazione vigente in materia. <_<

In ogni caso,non penso che sia difficile,se ogni socio mette una quota di 100€ circa (o piu' a sua discrezione),riuscire a portarlo via.... :shifty:
 
Web  Top
CORSARIEGER
view post Posted on 22/12/2010, 13:26




Lo compro IO, e dopo vi porto a fare i raduni. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 13:29
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (CORSARIEGER @ 22/12/2010, 13:26) 
Lo compro IO, e dopo vi porto a fare i raduni. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

..NO!!! :P

..tu lo compreresti per farci entrare e ci getteresti giu' in corsa,saltando fuori all'ultimo,da Caporetto!!!!! :D :D :D :D
 
Web  Top
CORSARIEGER
view post Posted on 22/12/2010, 13:35




CITAZIONE (Duca076 @ 22/12/2010, 13:29) 
CITAZIONE (CORSARIEGER @ 22/12/2010, 13:26) 
Lo compro IO, e dopo vi porto a fare i raduni. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

..NO!!! :P

..tu lo compreresti per farci entrare e ci getteresti giu' in corsa,saltando fuori all'ultimo,da Caporetto!!!!! :D :D :D :D

Azz. il ragazzo mi ha scoperto. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ma no.....lo porterei a Čepovan, nel baracchino. :lol:
 
Top
Duchessa081
view post Posted on 22/12/2010, 16:14




Approfittando del tempo libero, mi sono fatta una cultura sull'F12, e sembra che il tipo " pulmino" sia il più raro e ricercato ... infatti tanti sono furgone e tantissimi ambulanza...più raro è solo forse il carro funebre...ma io non lo acquisterei di certo!

cmq ecco un link interessante:
il Registro Romeo

e qui c'è una discussione e si vede come sono fatte le panche!

P.S. Non vedo l'ora che sia nostro!!!e facciamo presto che non arrivino altri offerenti richiamati da questa iniziativa nostra!

Edited by Duca076 - 23/12/2010, 00:31
 
Top
marlboroman76
view post Posted on 22/12/2010, 18:12




ha io ci sono a manetta da tenere in alta considrazione l'idea di Andrea l'offerta 1000 euro in contanti non è male.... Duca come è messo l'f12 di carozzeria? noi tutti sappiamo che se ci sono buchi o parecchia ruggine i costi di restauro lievitano....
 
Top
Duchessa081
view post Posted on 22/12/2010, 18:28




da quanto hanno detto i propietari è marciante, e la ruggine a vederlo non è eccessiva. I lavori da fare sono quelli sul post iniziale...poi ovviamente col tempo e compatibilmente con le spese del club si procederebbe al restauro: vedi il lavoro eccelso fatto con la 1900 di AerreCar... poi per la meccanica abbiamo sia il nostro Main Sponsor, che pure l'esperienza di Naibo, sempre nostro Sponsor.

Secondo me non ci sono grandi difficoltà a realizzare le cose...solo è da decidere i tempi in cui farle! ;)
 
Top
marlboroman76
view post Posted on 22/12/2010, 18:33




X le rognuccie di carozzeria riverniciare, stuccare io mi arrangio certo ci vuole il posto ma mi basta un capannone la pistola x verniciare semi professionale cè l'ho certo prima di aquistarlo sarà il caso di valutarne bene le condizzioni...
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 20:12
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


QUOTE (Il Poppa @ 22/12/2010, 18:17) 
...l'idea poi qual'è? farlo paro paro all'originale oppure riverniciarlo,personalizzarlo in Stile...a parte l'acquisto,si sa il monte spesa per rimetterlo a posto con gli interni? i guai motoristici chi è in grado di gestirli vista l'età del mezzo?Quando avevo il porsche targa del'82 con meccanica ed elettronica incomparabili con quelle di adesso il mecca anziano al quale mi rivolsi mi disse"mezzo vecchio...meccanico vecchio ed esperto per le rogne" poichè i giovani non ne sanno una mazza;provato in quell'occasione sulla veridicità della frase...Mi spiacerebbe acquistare una scatola con tutto il valore del mondo ma che meccanicamente sia un pozzo senza fondo...@ Arese...beh allunare là sarebbe il max non trascurando il viaggio per arrivarci...sempre sorseggiando caffè in borraccia gentilmente offerto dalla presente...mitico sbarco..altrochè quello di normandia... :shifty: :woot:

Sono onesto... -_- ..le condizioni di carrozzeria a prima vista sono BUONE ma non OTTIME:sicuramente,e ripeto,sicuramente ci sono dei punti ruggine.SICURAMENTE il mezzo,a tempo debito,necessiterà di un restauro totale sia meccanico (a livelli...) che di carrozzeria. Al momento dell'acquisto, si potrebbe pensare di far solo che un sano cambio fluidi (olio motore/cambio/freni/raffreddamento) e far una stima di altri lavori tenendo conto di una limitata percorrenza Kmetrica fino alla totale messa a punto.
Si potrà fare anche una successiva stima dei lavori di carrozzeria e della loro entità...ma con calma e con sangue freddo:il tempo ed i soldi sono quel che sono e non possiamo,partire in 5a impegnandoci econicamente oltre le contingenti,quotidiane,possibilità di ognuno dei potenziali sostenitori. PIANO E BENE.... :unsure:
Possiamo restaurarlo in itinere al 100%...intanto l'obiettivo è prenderlo.... :rolleyes:

In pratica quoto quello che dice la Duchessa:

QUOTE (Duchessa081 @ 22/12/2010, 18:28) 
Secondo me non ci sono grandi difficoltà a realizzare le cose...solo è da decidere i tempi in cui farle! ;)

Difatti ora la gran parte dei lavori,ove è possibile risparmiare,ce la possiamo fare anche noi,senza problemi come appunto Gianni suggerisce:

QUOTE (marlboroman76 @ 22/12/2010, 18:33) 
X le rognuccie di carozzeria riverniciare, stuccare io mi arrangio certo ci vuole il posto ma mi basta un capannone la pistola x verniciare semi professionale cè l'ho certo prima di aquistarlo sarà il caso di valutarne bene le condizzioni...

Aggiungo una buonissima NOTIZIA:mi sono risentito telefonicamente ed il furgone è ULTRATRENTENNALE...questo significa che anche senza certificazione ASI/RIAR possiamo ottenere al PRA il passaggio di proprietà a spese ridotte (sulle 230,00€ circa...) e che possiamo aprire una polizza SARA VINTAGE!!!! [guida libera per tutti!!] :shifty: :shifty: :shifty:
 
Web  Top
Duchessa081
view post Posted on 22/12/2010, 20:27




Super GUIDA LIBERA! image ma chi gratta il cambio .... paga da Bere!!! :lol: image
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 20:30
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


QUOTE (Duchessa081 @ 22/12/2010, 20:27) 
Super GUIDA LIBERA! image ma chi gratta il cambio .... paga da Bere!!! :lol: image

Il fatto che è ULTRATRENTENNALE spiana di parecchio MOLTISSIMA BUROCRAZIA...domani mattina mi incontro per avere fotocopia del libretto di circolazione e redigere i relativi due preventivi (passaggio+assicurazione)... :shifty:
 
Web  Top
152 replies since 21/12/2010, 21:02   9691 views
  Share