Stile Alfa Romeo

R.I.A.R. - Sedute Omologazione - Vicenza - 14 marzo 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2009, 00:17
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


La seduta in questione si terrà,appunto presso il GARAGE BONFANTI,di cui vi vogliamo dare una rapida,ma significativa presentazione:

image



"..Il Bonfanti Garage da oltre 40 anni lavora nel campo del restauro delle automobili d'epoca. Decennio dopo decennio ha implementato le conoscenze per poter operare con efficienza su ogni tipologia d'auto specializzandosi nelle autovetture anteguerra. Il restauro non rappresenta soltanto la semplice messa in opera di un'autovettura, ma rispecchia per l'officina Bonfanti una filosofia di vita. Ogni automobile viene studiata nel suo contesto storico per poter dare vita a quelle che sono gli elementi fondamentali di un restauro corretto. L'ampia disponibilità di archivi tecnici a nostra disposizione unita alla nostra esperienza nel settore ci permette di affrontare ogni restauro con la competenza dovuta.

image



Il Bonfanti Garage offre:

- La competenza per operare su autovetture d'inizio ‘900 fino alle vetture speciali degli anni ‘80.
- Grande esperienza su ALFA ROMEO, LANCIA, ISOTTA FRASCHINI.
- Il completo restauro di autovetture d'epoca, comprendente la carrozzeria e la meccanica, tappezzeria e impianto elettrico.
- Specializzazione anche nella riparazione e messa a punto di motori e gruppi meccanici .
- Studio storico del mezzo.
- Un'officina attrezzata e uno staff con esperienza più che quarantennale.
- Consulenza tecnica.
- Massima riservatezza per le trattative.


image



PASSATO

Luigi Bonfanti, fondatore del omonimo Bonfanti Garage ha rappresentato per anni il punto riferimento del restauro italiano delle auto d'epoca e del collezionismo internazionale.

image



Nato nel 1930 a Bassano del Grappa figlio del noto architetto Francesco Bonfanti, già nel 1955 entrò all'Alfa Romeo presso il servizio d'assistenza clienti. Era però più il tempo che passava all' Ufficio Esperienze, dove portava e discuteva i problemi che si presentavano nell'uso quotidiano dell'automobile a rendere un trascorso, che lo portò ad accumulare esperienza sia nell'ambito meccanico, che in quello umano per poi appassionarsi a quello che diventerà il suo maggiore interesse e mestiere, il restauratore di auto d’epoca. La conoscenza con i vari progettisti del calibro dell'ingegner Garcea, Chitti, Bizzarini, Nicolis, Sezza, Raffa e poi i collaudatori Sanesi, Bonini e Moroni, tutti dotati di un bagaglio umano e professionale straordinario, non potè che contribuire al suo sviluppo.

image



Pochi anni dopo, gli fu affidata la concessionaria Alfa Romeo di Bassano, la sua città, dove però dovette occuparsi prevalentemente di problemi commerciali. Fortuna volle che a Bassano ritrovasse dei vecchi amici che nel frattempo avevano fondato nel 1960 il C.V.A.E. (Circolo Veneto Automoto d'Epoca) il terzo in Italia dopo Roma e Milano. Un circolo che entrò nella vita di Luigi tanto da far diventare la sua concessionaria il punto di ritrovo di questo manipolo d'appassionati.
Nel 1965 affrontò il suo primo restauro, una Lancia Lambda Torpedo del 1928, da qui in poi fu una progressione di restauri, sempre seguiti dal suo esperto capofficina Antonio Berto, un impegno tanto presente nella sua vita che lo portò poi, nel 1982 a cedere la concessionaria per aprire, a San Zeno di Cassola, un officina per il restauro delle auto d'epoca. Lo spessore e la competenza che accompagnava Luigi Bonfanti nel suo lavoro rasenta per certi versi, ancora oggi, qualcosa di leggendario; queste competenze e conoscenze sono ancora oggi presenti, grazie soprattutto allo sforzo del figlio Francesco e della famiglia, che hanno portato continuità a questa grande tradizione, una cultura, base di patrimonio nazionale che non deve essere perso.


Da WEB & Clipart

MODELLI RESTAURATI ALFA ROMEO:


20-30 HP 1920
RL SS spider 1925
6c 1500 Normale 1927 - berlina Touring (Weymann), spider 1928, torpedo Zagato 1928
6c 1500 Sport
6c 1500 Super Sport: spider Zagato (Mille Miglia) 1928
6c 1750 Super Sport: spider Zagato 1929, spider James Young 1929
6c 1750 Turismo berlina Garavini 1930,
6c 1750 Gran Sport: spider Zagato 1930,spider Zagato1931,coupé Figoni & Falaschi1931
6c 1750 Gran Sport: spider Touring 1931, spider Zagato 1932, spider Sport 1930
6c 1750 Gran Turismo: faux cabriolet Simonetti 1930 , cabriolet Graber 1930
6c 1750 Gran Turismo: Compressore 1931
6c 1750 Gran Turismo spider Zagato, berlinetta Touring 1931, cabriolet Sala 1932
8c 2600 Monza Brianza 1933
6c 1900 Gran Turismo cabriolet Pininfarina 1933
6c 1900 Gran Turismo cabriolet Castagna 1933
6c 2300 Turismo berlinetta Pininfarina 1934,Gran Turismo Soffio di Satana Touring1934
6c 2300 Pescara spider speciale Touring 1934
6c 2300 B Pescara cabriolet Glaser 1937, berlina Alfa Romeo 1936
6c 2300 B Gran Turismo berlina Alfa Romeo 1935, spider Pinifarina 1936
6c 2300 B Mille Miglia berlinetta Touring 1938
6c 2300 B Lungo cabriolet ministeriale Garavini 1938, berlina 6/7 posti 1938
6c 2300 B Turismo cabriolet Pininfarina 1937
6c 2500 Turismo 5 posti Alfa Romeo 1939, limousine Farina 1951
6c 2500 Sport: berlinetta Touring 1939, cabriolet Touring 1942, berlinetta Touring 1946,
cabriolet Pininfarina 1945, cabriolet Pininfarina 1947 Freccia d’Oro 1948, berlina
Pininfarina 1948, berlinetta Touring 1947
6c 2500 Super Sport (256) coupé Touring 1940
6c 2500 Super Sport: coupé Touring 1948, cabriolet Pininfarina 1949,
coupé Pinifarina 1949,spider Saoutchick 19..
1900 C Sprint : cabriolet Pininfarina 1952, coupé Castagna 1953,coupé Touring 1953
coupé Touring (speciale alleggerita) 1953
1900 C Super Sprint: coupé Touring 1954, cabriolet Worblaufen 1955, coupé Touring 1956
1900T.I. Super 1954
Giulietta Sprint Veloce 1956
Giulietta Sprint 1960
Giulietta Spider 1957
Giulietta Spider Veloce 1959
Giulietta Berlina 1956
Giulietta T.I. 1960
Giulietta Sprint Speciale 1959 (preserie)
2000 Spider 1960, Sprint 1961
2600 Spider 1962
2600 Sprint 1963
Giulia Sprint Speciale 1963
Giulia Sprint 1962
Giulia Spider 1962
Giulia Spider Veloce 1965
Giulia GT Veloce 1965
Giulia GTA 1965
Giulia TZ2 1965
Giulia GTA 1300 Junior 1970
Giulia 1300 Junior Zagato 1970
Giulia 1600 Junior Zagato 1972
Giulia 1600 Coupé Zagato 1972
1600 Spider (Duetto) 1966
Spider 1300 Junior 1969
Montreal 1972
.."

Ho mandato personalmente una mail al titolare dell'azienda per chiedere formalmente se fosse stato possibile,sulla base dell'ottima esperienza dell'officina F.lli Fontana di San Dona' di Piave,che ospitava la seduta di omologazione RIAR l'anno scorso, realizzare un servizio fotografico amatoriale per l'occasione e sia poter condividere l'evento con chi non potrà presenziare,ma anche poter avvicinare maggiormente la sensibilità automoblisitica di chi ancora non ha potuto osservare dal vivo certe realtà.

Appena ho delle notizie le comunico prontamente.


(fonte SITO WEB BONFANTI GARAGE : http://www.bonfantigarage.com/index.html)
 
Web  Top
0 replies since 9/3/2009, 00:17   1035 views
  Share