Stile Alfa Romeo

R.I.A.R. - Progetto Centenario -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2009, 18:02
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


Riportiamo direttamente dal sito web del R.I.A.R. :

".. L'Alfa sta coordinando tutte le iniziative che, a livello internazionale, si vogliono promuovere per festeggiare il Centenario della Casa. Ad Arese si sono già svolte alcune riunioni con numerosi club di ogni parte del mondo. La stessa Alfa Romeo, nel corso di una conferenza Stampa a giugno 2009, annuncerà ufficialmente il programma delle celebrazioni che coinvolgerà l'intera città di Milano, Arese, Monza...

image

Il RIAR, in occasione del Centenario e nell'ambito delle celebrazioni, vuole offrire alla città di Milano e a tutti gli appassionati del marchio Alfa Romeo un ricordo concreto di quella che è stata una delle più belle industrie lombarde. Una grande fucina di automobili e di uomini entrati tutti nelle leggenda. Il simbolo dell'Alfa è il simbolo di Milano, eppure nulla è rimasto di essa a ricordarne spazi, attività, successi, figure, imprese... Quasi una damnatio memoriale che l'Alfa proprio non meritava. Il RIAR pertanto farà realizzare una importante scultura in bronzo ideata in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, che ne creerà anche lo stampo, che sarà collocata in uno spazio di grande impatto e visibilità nel centro città. Il Comune di Milano ha vivamente apprezzato l'iniziativa e si è reso immediatamente disponibile per ogni collaborazione e supporto.
Il monumento si ispirerà alla 1900 "Disco Volante" del 1952, riprodotta in scala 1/1 o più grande, rimaneggiata da un noto scultore italiano e posta su un basamento progettato dall'Architetto Monica Mariani di Milano. Un ricordo al passato quindi ma anche un inno al futuro per la modernità delle linee fatte di velocità e di progresso. Una targa sul basamento ricorderà le tappe storiche più significative della Casa, il RIAR e gli sponsor. Da questa scultura saranno realizzati 99 multipli numerati in scala 1/10, anche essi in bronzo, griffati dal Centro Stile Alfa Romeo e dall'artista, che saranno posti in vendita tramite una delle più importanti organizzazioni d'arte. Ad essi si aggiungerà anche una ricca monografia/catalogo con la storia del Centro Stile e le immagini della progressiva realizzazione del monumento.
L'iniziativa è indubbiamente costosa ed il RIAR conterà sul contributo di alcuni sponsor, che già hanno in parte aderito, ma soprattutto sui tanti amici dell'ALFA e naturalmente sui nostri Soci, i cui nominativi saranno ricordati su una pergamena inserita in un contenitore alla base del monumento stesso.
Per informazioni contattare la nostra segreteria mezzo email all'indirizzo [email protected].."


Link diretto/Fonte R.I.A.R. : http://www.riar.it/il_riar/centenario.php

Dal canto nostro abbiamo già entusiasticamente aderito all'iniziativa,gestita tra l'altro nel massimo della trasparenza possibile come indicato dalla circolare che come soci,regolarmente riceviamo.E' possibile far parte di questa splendida iniziativa anche per chi non è (ancora) socio R.I.A.R. quindi un'occasione proprio da non perdere...per far parte della storia della Casa come non mai.

Questa volta non perdetene la possibilita'... :)
 
Web  Top
0 replies since 24/2/2009, 18:02   52 views
  Share