Continuo con un po' di info, dopo aver fatto il punto su viaggio e un po' di logistica, credo sia opportuno parlare delle piste.
Spa Francorchamps:
Purtroppo su SPA non posso dirvi nulla di specifico, non ci sono mai stato, quindi conosco solo quello che si puo' vedere un giro.
Il turno delle GTA sara' sabato alle 17.00, si tratta di un turno di mezzora, sto chiedendo conferma se serve o meno il casco (io lo consiglio comunque).
Spa e' una pista bella "movimentata", ci sono almeno un paio di punti "pesanti" sui freni, la chicane del "Bus Stop" che e' quella subito prima del rettilineo della partenza, e quella dopo il rettilineo successivo all'Eau Rouge - Raidillon.
Il resto delle curve sembra piu' tranquillo, un po' sul genere del Mugello.
Il percorso e' lunghetto, 7 km, e ha un dislivello totale di circa 100m (per darvi un riferimento il Mugello che e' una delle piste piu' movimentate come saliscendi in italia, e' lunga poco piu' di 5 km e ha un dislivello complessivo di 40/50 mt)
Nurburgring:
Premessa doverosa, che peraltro troverete in tutti i siti/documenti che parlano del Ring: il Ring e' una pista particolare, che va trattata con rispetto... tutti noi abbiamo sempre dimostrato in pista di girare con testa e senza far cavolate... ecco, qui e' la stessa cosa.. ma molto di piu'.
L'ultima cosa che voglio e' che qualcuno si spaventi o decida di non girare, si perderebbe una delle esperienze piu' straordinarie che si possono fare su un'auto... ma ancora di piu' voglio evitare che qualcuno si faccia male o torni a casa con l'auto danneggiata ed un conto salato da pagare.
Il Ring e' una pista eccezionale, rappresenta senza ombra di dubbio la massima espressione di quello che una pista puo' essere: non e' una pista... e' un mondo a se... in tutti i sensi.. Il Nurburgring non e' a Nurgurg... e' il paese di Nurburg che e' contenuto dentro alla pista (letteralmente..)
Stiamo parlando di una pista di oltre 21 km totali (vuol dire che in UN solo giro al ring fate piu' strada che in intero turno a Monza).
Un gran premio di F1 al Nurburgring durava una ventina di giri in tutto..
Il dislivello complessivo della pista (ricordate i valori di SPA, che e' uno dei circuiti piu' movimentati, tanto da meritarsi il nome di "montagne russe") e' di 300mt
Negare che sia una pista potenzialmente pericolosa sarebbe stupido... lo e'.. e' probabilmente la pista piu' pericolosa che ci sia in giro. Non a caso hanno smesso di correrci in F1 per via degli incidenti (e di Lauda che ci ha quasi lasciato le penne).
Leggerete che ci sono incidenti, ed e' vero, ci sono TUTTE le volte incidenti, credo non ci sia una singola sessione di guida turistica che non sia stata sospesa per incidenti (o recuperi), da qui l'importanza di andarci con un giorno intero di circolazione: sei sicuro di farti qualche giro... c'e' sempre qualcuno che esagera, e la paga...
Leggerete che ci sono incidenti mortali, ed e' vero... ma e' anche vero che la maggior parte sono purtroppo motociclisti..
Un famoso detto di chi gira al Ring e' "In auto tra te e le barriere c'e' il tuo portafoglio.... in moto ci sono le tue ossa"..
Salvo che in un paio di curve NON ci sono vie di fuga.. di nessun tipo se vai fuori, a 30cm c'e' il muro/guardrail.
L'estensione della pista notevole vuol dire che e' del tutto possibile che alla partenza ci sia il sole, a meta' strada venga giu' il diluvio e a 3/4 di pista sia di nuovo asciutta, e quando la pista e' bagnata e' letteralmente una saponetta.
Il che non vuol dire che andare al ring voglia dire sfasciare la macchina o correre chissa' che rischi... vuol dire che, ne' piu' meno che andando in strada o in autostrada, se non stai attendo e con la testa sulle spalle ne corri... diciamo che ne corri di piu' che su una pista convenzionale moderna con ampie vie di fuga.
Le regole, ossia quello da stamparsi a fuoco in testa e ricordare come i dieci comandamenti:
A) Durante la circolazione turistica il Ring non e' una pista/autodromo, e' una strada a senso unico a pedaggio.
Valgono le normali regole del codice della strada tedesco.
B) Questo significa in particolare che
- Vanno evitate manovre pericolose o gare fra auto
- Si sorpassa SOLO A SINISTRA - fondamentale.
- Se avete qualcuno dietro che vi sta passando agevolate il sorpasso (non piazzatevi davanti a lui, se state per arrivare ad una curva che richiede di spostarsi sulla sinistra fatelo solo se no avete nessuno che arriva, altrimenti state a destra, avviste chi vi sta dietro che lo avete visto e che gli darete strada mettendo la freccia a destra).
- Se state passando qualcuno e lui non mette la freccia a destra voi mettete la freccia a sinistra... non si sa mai...
- Durante la circolazione turistica in alcuni punti ci sono dei limiti di velocita' (in particolare sul rettilineo finale prima di uscire dalla pista e su un punto del circuito dove c'e' un ingresso secondario). Rispettate i limiti (anche se quasi tutti non lo fanno).
- RISPETTATE I LIMITI E STATE ATTENTI DOVE CI SONO CANTIERI... si, durante la circolazione turistica ci possono essere dei punti del tracciato dove il personale sta intervenendo per riparare dei danni da botte precedenti (solitamente guardrail).
Questi cantieri sono segnalati nei cartelli luminosi prima dell'accesso alla pista e sulla pista stessa con segnali e coni... state MOLTO attenti a dove sono e preparatevi per tempo, quasi tutti i botti piu' grossi succedono in prossimita' di questi cantieri a causa di gente che non sta attenta. Per l'asfalto dovremmo essere ultra fortunati perche' il ring e' chiuso la prima meta' di marzo proprio per permettere la riasfaltatura di una serie di tratti.
- Non cronometratevi: per i primi almeno 50 giri sarete COMUNQUE lenti... nemmeno i piloti professionisti che girano si cronometrano fino a che non hanno imparato la pista (e vedrete che e' LUNGA, c'e' tanta roba da ricordare).
Qualche pilota di F1 ogni tanto va al ring lanciandosi allegramente con "l'utilitaria" di casa.. l'ultimo che lo ha fatto si e' trovato con mezzo muso di una Gumpert Apollo da rifare (qualche centinaio di migliaia di euro di lavori di riparazione in carbonio...)
Presente la puntata di Top Gear con Clarkson che deve andare sotto i dieci minuti? ecco, prendetela e cestinatela.
Tra parentesi cronometrarsi durante la circolazione turistica e' espressamente vietato e se vi beccano possono bannarvi dalla pista.
- Riprese: sono ufficialmente vietate, come i cronometraggi.. in realta' se dentro la pista il passeggero riprende o fa foto difficilmente vi diranno qualcosa... basta che non passiate all'ingresso o all'uscita chiedendo ai commissari di sorridere
O che vi mettiate nello spiazzo di ingresso a vedere le riprese appena fatte
Consigli utili alla sopravvivenza
:
- Considerate la pista come una strada di montagna che non conoscete... e nella quale non sapete cosa c'e' nella curva successiva, specialmente nei primi giri.
- Fate il primo giro piano, capendo come e' la pista, ed apprezzando il folle che la ha disegnata donando un simile gioiellino agli appassionato.
- Fate il secondo giro piano, cercando di capire come gira la pista e quali insidie ha
- ripetete il punto precedente per i primi 50 giri
- E' altamente consigliato fare il "giro 0", ossia un giro di pista come passeggero con una persona che conosca bene il circuito e che vi possa dare un'infarinata e dei consigli. Il problema nel nostro caso e' che, a meno di non prendere un istruttore, non abbiamo una persona del genere
- State attenti ai motociclisti.. l'ultima cosa che voglio e' essere razzista nei loro confronti ma ho sempre visto gente in moto esagerare. Se ne avete uno vicino prestate doppia attenzione, per voi e per lui.
- Controllate sempre gli specchietti e tenete sotto controllo la situazione dietro e intorno a voi.. se non riuscite a tenere sotto controllo quello che succede e' il primo indicatore che state andando troppo forte rispetto alle vostre capacita' in quel momento e rispetto al traffico che c'e'.
- La pista e' ben tenuta e l'asfalto e' liscio, ma non aspettatevi per questo che sia una pista di biliardo tipo monza.
E' una pista in montagna e' piena di avallamenti, disconnessioni, etc
- Evitate i cordoli... non servono nemmeno per fare i temponi, in compenso possono essere insidiosi e danneggiare la macchina
- Attenzione al Karrousel (il curvone a quasi 360 gradi in parabolica): la velocita massima a cui farlo per non spaccare tutto e' di circa 90Km/h, ma non sono del tutto sicuro che i GTA siano abbastanza alti da entrarci senza toccare. Nel dubbio state esterni invece di entrare nel "catino"
- Non e' obbligatorio, ma usate un casco
- Fate un dieci minuti di pausa ogni giro, massimo ogni due... sia per l'auto che per voi: fatevi una passeggiata, rinfrescatevi, bevete (acqua eh ), date una controllata a olio gomme etc.
- Quando parcheggiate dopo aver girato non tirate il freno a mano, ma tenete la macchina ferma con la marcia innestata. Se tirate il freno a mano rischiate di piegare i dischi, che le pastiglie si incollino e soprattutto non serve a un tubo, perche' i dischi e pastiglie raffreddandosi si restringono e il freno a mano non frena piu' l'auto.
- State attenti quando parcheggiate a chi avete intorno: ogni tanto, per il punto precedente, si vede qualche Lamborghini che passeggia da sola per il parcheggio
Credo che quanto sopra sia tutto quello che serve per essere sicuri di passare una giornata in tranquillita' e senza alcun rischio
Edited by ricky1750 - 29/2/2012, 00:26