Stile Alfa Romeo

SALVAGUARDIA DEL POLO CULTURALE DI ARESE o .....?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2012, 23:42
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (dogo4433 @ 29/3/2012, 23:50) 
Mi inserisco nella discussione, trovo strano che non ci sono state repliche al tuo post, sarò l'unico?! Comunque da alfista magari in erba mi sento lo stesso molto devoto al marchio e quindi al museo che ospita le sue creazioni, penso che tutti dovrebbero cercare di fare qualcosa per far sì che ciò che la è racchiuso non vada svenduto o spianato, ma anzi valorizzato. La proprietà Fiat ha dimostrato di non tenerci tanto, non è solo una questione di crisi o problematiche economiche, tutti gli altri marchi dell'automobile anche meno nobili dell' Anonima mettono in campo cifre ingenti per valorizzare la loro storia non solo a parole (N.B. una mia amica mesi fa mi fece vedere foto del museo bmw che visitò...si notava una 'leggera' differenza rispetto a quello di Arese; ai deboli di cuore non consiglio di essere messi di fronte alla triste evidenza); certo è fastidioso che siano i club del marchio a mettere pressione per riavere il 'loro' museo aperto e funzionante, quanto chi lo gestisce pare non abbia fretta di sistemare la situazione, anzi risponde che molta roba che c'è la dentro è solo vecchia, non storica. Capisco quindi come sia dura per il RIAR tenere il piede in due scarpe, messo proprio tra due fronti: da una parte i fans che gli chiedono, essendo il massimo organo rappresentativo degli appassionati, di andare a Torino e suonargliene quattro affinchè si sveglino e ascoltino la clientela e la Fiat stessa che foraggia il Riar e gli permette l'utilizzo dei suoi locali di proprietà per le riunioni: hanno ragione i 'RIAR-isti', non sono in casa loro e per entrare devono chiedere il permesso - e camminare in punta di piedi aggiungo io. Questo è quindi un problema che non si può risolvere, per il momento. Il RIAR non è responsabile dello status quo. Però la decisione che il loro consiglio ha deliberato, cioè quella di estromettere alcuni club affiliati non è una bella risposta -della serie, mi dai contro sollevando alcune problematiche e io ti rispondo mettendoti fuori dalla porta perchè mi hai mancato di rispetto. Tra i club mandati 'fuori' ho sentito c'è AROC Alfissima che è uno famoso e conosciuto, senza togliere nulla al nostro. È brutto che ora ci siano queste divisioni tra quelli che van col RIAR e quelli che non sono visti di buon occhio per aver osato dissentire dalla linea di condotta.

Ci sono dei risvolti ed antefatti molto pesanti,molto duri,molto lunghi.
Tutto si puo' dire,tutto si puo' discutere:il problema è il COME in quanto fra persone adulte,civili e soprattutto CARICHE di un senso di responsabilità nel portar l'immagine del Marchio "ci si aspetta ancora di piu'".... :unsure:
Fa piu' scena (in negativo...) un primo della classe che risponde da caprone che un caprone,sempre stato tale,che risponde per l'ennesima volta in maniera errata... :(
Paragone che un po' rende l'idea che quando si tratta di temi importanti,prima di tutto bisogna approcciarsi in un certo modo e non dimenticare COSA si va a rappresentare...

Siamo tutti d'accordo che il Museo è un bene prezioso.
Siamo tutti d'accordo che andrebbe preservato.
Siamo tutti d'accordo che bisogna fare qualcosa.

Che si dica che il RIAR non stia facendo niente,quando magari lavora senza clamori,senza calpestare strade ricche di demagogia,non è del tutto esatto.
E' facile strillare,è facile far chiasso e rumore:con tutto quello che è stato fatto attorno al Museo, avrebbero dovuto già emanare una sentenza scritta dalla voce di solo chi ha tirato su polveroni - e qua ci chiediamo:a fin di bene,disinteressatamente, o personali?
Che due club siano stati esclusi fa pensare che SE LA SIANO EVIDENTEMENTE CERCATA,e non da poco tempo,ANZI... -_-
Sinceramente ho assistito personalmente,e basta sfogliare FB per notare accidia,ira,scherno,violenza verbale e odio verso il RIAR,con la sola intenzione di infangarne il nome da chi - ancora oggi,nonostante l'espulsione - ancora perpetra in tal modo di "liberare il Museo".
Piu' che immolarsi per il Museo,il cui iter è su un binario a parte, forse c'e' qualcuno che vuol stare sulle luci della ribalta a tutti i costi,quando dovrebbe invece alzare i tacchi e sparire in quanto non ha la credibilità per difendere valori di cui si fa portavoce - tra l'altro per farsi passar da vittima. -_-
Il destino del Museo non è ancora tracciato:pero' di sicuro non saranno certe figure a migliorare la sua posizione,anzi...tutt'altro..alla prossima riunione ben lieto di illustrarti alcuni passaggi che sono veramente lunghi da riassumemere in maniera concisa ed esaustiva in qualche riga di post.. :wacko:

Posso solo concludere dicendo che non è tutto oro quel che luccica...se vai a rivedere i primi post di questo topic eravamo pure noi favorevoli l'altr'anno a scendere in piazza,ma poi qualcosa è cambiato...sempre in peggio...fino a quando... :shifty:
E non è un caso che che moltissimi altri club (la MAGGIORANZA...) non abbiamo aderito a certe idee e progetti proposti dai due club di cui sopra.. :o:

CITAZIONE
Altro argomento; nel documento firmato dai portavoce di alcuni club oltre alla problematica del museo c'era quella della perdita di valore legale delle registrazioni-omologazioni ai fini degli sconti sulle tasse automobilistiche o assicurative da parte di molti uffici delle entrate. È una problematica vera, l'ho assaporata sulla mia pelle informandomi sul cosa fare per la mia ora ultraventenne Alfa Romeo, l'ufficio dell'entrate della prov. di Udine mi è stato molto chiaro per mail (potrei riportare testo): ai fini della riduzione bollo è accettato solo l'attestato di storicità fornito dall' ASI, quindi nel mio caso la sola iscrizione al RIAR sarebbe di fatto inutile. Sto valutando se farla per il prestigio che questa può dare, ma per ora si parla solo di prestigio perchè poi dovrei rivolgermi comunque all' ASI, magari sempre tramite il RIAR, ma esso, se preso da solo, non basta. Penso che per almeno questo problema si dovrebbe far qualcosa, fare pressioni legislative intendo, certo non insinuo che sia facile o che sia fattibile ma intanto sollevare la questione, lo status quo rende insoddisfatti gli appassionati sia che lo pensino soltanto sia che se la sentono di gridarlo, e l'ASI diventa di fatto monopolista nel quadro delle auto storiche o di interesse storico in Italia - che paradossalmente danneggia il RIAR perchè tanti quando devono decidere dove iscrivere la loro vettura decidono per la monopolista ASI e il RIAR incassa meno. Sfido poi che i suoi eventi, davvero esclusivi, debbano costare molto, si devono pur rifare per rimanere in piedi, ma questo taglia fuori tanti appassionati non danarosi. Se poi si aggiungono alcune omologazioni di auto fatte con palesi errori di valutazione come ho letto dal resoconto gli appassionati si scontentano sempre più. NCS - Non Ci Siamo.

Magari in PVT - a mezzo mail - mandami gli estremi di quanto hai portato la domanda su a Udine in quanto se si parla di passaggio di proprietà,purtroppo siamo d'accordo tutti che per legge l'ASI la fa da padrona MA in caso di riduzione BOLLO riservato alle vetture di interesse storico bastava in provincia di Trieste/Udine un'autocertificazione da presentare allo sportello dove si certificava che la vettura era ultraventennale oppure iscritta (qualora lo fosse stata ovviamente) al RIAR.
Ricordo che è stata l'ASI a mezzo stampa,sul giornale "La Manovella" ed inviando presumibilmente un fax/circolare alle motorizzazioni italiane sul territorio alimentando un clima di potenziale "dubbio" sul fatto che solo la certificazione ASI era valida per determinati espletamenti di pratiche...cosa che in realtà alcune REGIONI e MOTORIZZAZIONI non seguono,in quanto seguono la legge che è molto chiara...
Di piu' non mi sbilancio in quanto il RIAR ci sta seriamente lavorando su questo aspetto da molti mesi ed appena avremo una netta e chiara emanazione sarà nostra cura riferire ma una vettura RIAR ed ultraventennale,al di là del passaggio di proprietà ridotto, ha gli stessi diritti di una ASI - anzi diremmo che la selettività del RIAR è ben nota in tal senso...
Non lasciamoci poi "trar in inganno" dall'ultima circolare della Ade (Agenzia delle Entrate) N°112/E...interpretazione a livello FISCALE che in caso di impugnamento si vedrebbe dissolta come neve al sole... -_-
 
Web  Top
dogo4433
view post Posted on 3/4/2012, 21:39




bhe io non li so tutti i retroscena che tu certamente conosci...spero che sotto la cenere il fuoco sia vivo come si dice, insomma che non siano le cose così grigie come da fuori si intravede. Per le questioni personali di bollo posso mandarti un messaggio personale, ma aspetto di parlartene alla riunione di domani sera...
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 21:45
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:D no problem!!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2012, 13:29
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


Ecco qua l'ultima volta che vedemmo il Museo..proprio in occasione della scorsa riunione del 30 09 2011... <_<

 
Web  Top
dogo4433
view post Posted on 14/7/2012, 15:26




Speriamo bene per il futuro del Museo, ho cercato info in rete e ho trovato che non si sa nulla di una sua futura riapertura; ho solo trovato che alcuni si sono mobilitati sfruttando l'opportunità dell'iniziativa 'I Luoghi del Cuore' indetta dal FAI; l'idea è di segnalare il sito del museo come luogo di interesse da mantenere e conservare per alzare l'attenzione dei media su questo tema che a parte noi appassionati è pressochè assente. D'accordo che siamo in un momento difficile economicamente e abbiamo altri problemi, ma magari li abbiamo anche perchè in Italia siamo geneticamente incapaci di valorizzare a pieno quanto di bello e importante abbiamo, che ci potrebbe essere d'aiuto anche a fini di turismo e rientro di immagine, che sempre alla fine soldi sono.

Approposito di valorizzare, mi ha disturbato vedere queste immagini agghiaccianti tra i detriti dello smembramento della fabbrica di Arese.

321663_222086874529972_934242836_n

381340_222086894529970_1414417469_n

pezzi scartati in fase di produzione o residui dei magazzini buttati via nuovi? Mha...
 
Top
ricky1750
view post Posted on 14/7/2012, 21:46




scarti, le foto sono di oltreun anno fa
 
Top
MEDO
view post Posted on 15/7/2012, 00:27




Ma si riescono a trovare da qualche parte sti scarti? avrei un mezzo progettino da fare :P
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 10:52
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


;) ..l'immagine fa impressione di SICURO...e presumo che lo scopo per cui è stata scattata sia proprio quello di "sensibilizzare" l'opinione pubblica degli appassionati affinchè vengano prese a cuore certe tematiche.

Se da un lato è "ammissibile" (in guerra e in amore tutto è lecito),dal basso della mia piccola esperienza posso assicurare che in fase di controllo qualità (indifferente che livello se primario/secondario etc etc) all'interno della catena di produzione c'e' sempre un n° di scarti che corrispondono a dei parametri di valutazione ben precisi: estetici o,peggio ancora, funzionali.

Classificazione in base a classi 1,2 e 3 per la verniciatura, presenza di graffi, botte e peggio ancora parti non verniciate soggette a processi di ossidazione, problemi di crepe visibili a occhio nudo (o microscopio...) che potrebbero causare danni ben peggiori son solo la base di partenza di problematiche comuni,prima di scendere nello specifico funzionale di quei pezzi.

Di conseguenza,magari,al di là dello spunto di riflessione che possiamo farne,non addoloriamoci "troppo" per quei pezzi che magari se installati a bordo di esemplari attualmente circolanti,avrebbero causato problematiche di varia natura...è un paradossale "bene" che siano stati scartati... ;)

Non voglio sembrare freddo ed insensibile,sia chiaro:amo il nostro Marchio e me ne dispiaccio per il modo in cui è vituperato,trattato ed umiliato ma di questi periodi cerchiamo di non far strumentalizzare la nostra passione a chi magari ne trae vantaggi per la propria campagna di ascesa al martirio.... :B):

Non dobbiamo diventare quelli che pur volendo bene al Marchio,gli fan piu' male... :rolleyes:
 
Web  Top
ricky1750
view post Posted on 15/7/2012, 12:05




CITAZIONE (MEDO @ 15/7/2012, 01:27)
Ma si riescono a trovare da qualche parte sti scarti? avrei un mezzo progettino da fare :P

Non te ne fai niente, da quanto hanno detto sono scarti perche' non hanno passato le verifiche.. alla meglio che va ti si crepano.

CITAZIONE (Duca076 @ 15/7/2012, 11:52)
;) ..l'immagine fa impressione di SICURO...e presumo che lo scopo per cui è stata scattata sia proprio quello di "sensibilizzare" l'opinione pubblica degli appassionati affinchè vengano prese a cuore certe tematiche.

"Sensibilizzare"... si, diciamo "sensibilizzare"....



CITAZIONE (Duca076 @ 15/7/2012, 11:52)
questi periodi cerchiamo di non far strumentalizzare la nostra passione a chi magari ne trae vantaggi per la propria campagna di ascesa al martirio.... :B):

Ecco va... meglio...
 
Top
MEDO
view post Posted on 15/7/2012, 17:36




CITAZIONE (ricky1750 @ 15/7/2012, 13:05) 
CITAZIONE (MEDO @ 15/7/2012, 01:27)
Ma si riescono a trovare da qualche parte sti scarti? avrei un mezzo progettino da fare :P

Non te ne fai niente, da quanto hanno detto sono scarti perche' non hanno passato le verifiche.. alla meglio che va ti si crepano.

CITAZIONE (Duca076 @ 15/7/2012, 11:52)
;) ..l'immagine fa impressione di SICURO...e presumo che lo scopo per cui è stata scattata sia proprio quello di "sensibilizzare" l'opinione pubblica degli appassionati affinchè vengano prese a cuore certe tematiche.

"Sensibilizzare"... si, diciamo "sensibilizzare"....



CITAZIONE (Duca076 @ 15/7/2012, 11:52)
questi periodi cerchiamo di non far strumentalizzare la nostra passione a chi magari ne trae vantaggi per la propria campagna di ascesa al martirio.... :B):

Ecco va... meglio...

Non era per mettere sotto a qualche cofano, ma per fare un tavolino. con il V6 :D :D :D
 
Top
ricky1750
view post Posted on 15/7/2012, 17:40




CITAZIONE (MEDO @ 15/7/2012, 18:36) 
Non era per mettere sotto a qualche cofano, ma per fare un tavolino. con il V6 :D :D :D

Ah beh, per quello era perfetto :D
 
Top
dogo4433
view post Posted on 15/7/2012, 21:59




uhmm..non è da me fare il complottista a tutti i costi, ma mi pare strano il processo produttivo: almeno per i collettori di aspirazione che hanno ricevuto la verniciatura di rosso della scritta, se sono scarti immagino per cricche nel processo di fusione o dimensione venute fuori massima tolleranza dalla stampa o una filettatura che gli non gli è venuta bene. Bhe questo controllo mi sembra sensato farlo prima di mandarlo alla procedura di verniciatura, che trovo sia l'ultima cosa fare. Insomma io farei il controllo dimensionale prima di verniciare perchè così si rischia di buttare vernice per niente! Che strano modo di procedere, questo mi ha fatto pensare fossero scarti. La verità è che nessuno ce lo verrà mai a dire possiamo solo ipotizzare.

[/QUOTE]
Non era per mettere sotto a qualche cofano, ma per fare un tavolino. con il V6 :D :D :D
[/QUOTE]

Noo Medo, anche tu hai idee malsane come me! :lol: Anche io da un blocco mi ci sono fatto un tavolino e possibile portabottiglie, infilandole nelle canne dei cilindri....
 
Top
ricky1750
view post Posted on 15/7/2012, 22:46




Possono essere anche esemplari usati per i test, come le Brera demolite recentemente... esternamente apparentemente a posto, ma internamente (nel senso strutturalmente) "marcite".
Dubito sinceramente che semplicemente "buttino via" la roba... con Ferrari hanno realmente voluto svuotare i magazzini e alla fine quello che hanno fatto e' stato vendere tutto agli inglesi... infatti adessi i ricambi per quasi tutte le auto dagli anni 70 in poi si prendono la... avrebbero fatto lo stesso (almeno per non doversi preoccupare dei costi di smaltimento).
Quando saranno da eliminare mica te li portano via gratis...
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 00:06
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (ricky1750 @ 15/7/2012, 13:05) 
CITAZIONE (Duca076 @ 15/7/2012, 11:52)
;) ..l'immagine fa impressione di SICURO...e presumo che lo scopo per cui è stata scattata sia proprio quello di "sensibilizzare" l'opinione pubblica degli appassionati affinchè vengano prese a cuore certe tematiche.

"Sensibilizzare"... si, diciamo "sensibilizzare"....

e

CITAZIONE
CITAZIONE (Duca076 @ 15/7/2012, 11:52)
questi periodi cerchiamo di non far strumentalizzare la nostra passione a chi magari ne trae vantaggi per la propria campagna di ascesa al martirio.... :B):

Ecco va... meglio...

:lol: :lol: :lol: :lol: questa è bellissima...un tocco di classe reciproco!! :lol: :lol:
L'apoteosi del "noi siamo gli unici" e "io son il martire supremo della Causa!"... :lol: :lol: :lol:
Qua i personaggi non aspettano altro che fomentare e cavalcare la rabbia - sempre comunque ovunque - contro - la gestione fiat per farsi belli nel loro feudo (già regno è una parola troppo grossa... :rolleyes: ) e vedersi alzare i forconi degli appassionati per aver voce grossa....non si sa dove!! :lol: :lol:

CITAZIONE (ricky1750 @ 15/7/2012, 18:40) 
CITAZIONE (MEDO @ 15/7/2012, 18:36) 
Non era per mettere sotto a qualche cofano, ma per fare un tavolino. con il V6 :D :D :D

Ah beh, per quello era perfetto :D

..mi sembra che già altri,se non erro di un noto club affiliato RIAR,abbiano avuto questa idea con un motore intero...non so se poi è diventato realtà o rimasto solo un progetto stilistico... :lol: roba che sopra ci han messo un ripiano in vetro.Pero' di foto non ne ho sottomano e non so se ne circolano...bisognerebbe provar a cercarle... :rolleyes:

CITAZIONE (ricky1750 @ 15/7/2012, 23:46) 
Possono essere anche esemplari usati per i test, come le Brera demolite recentemente... esternamente apparentemente a posto, ma internamente (nel senso strutturalmente) "marcite".
Dubito sinceramente che semplicemente "buttino via" la roba... con Ferrari hanno realmente voluto svuotare i magazzini e alla fine quello che hanno fatto e' stato vendere tutto agli inglesi... infatti adessi i ricambi per quasi tutte le auto dagli anni 70 in poi si prendono la... avrebbero fatto lo stesso (almeno per non doversi preoccupare dei costi di smaltimento).
Quando saranno da eliminare mica te li portano via gratis...

(rispondo a dogo usando il tuo discorso)..mah sinceramente non posso metterci la mano sul fuoco,è chiaro...come chiaramente la verità la sapranno solo loro,o dobbiamo prenderla per tale da eventuali comunicati stampa - magari emessi in seguito al circolare di questa foto.
Sinceramente pero' mi fa strano,come dice Ricky che "buttino" via questo ben di Dio:il nostro problema è che - ovviamente - non siamo a conoscenza del processo produttivo di questo particolare pezzo,che per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere affidato in commessa a qualche sub-fornitore che non ha rispettato delle misure/etc etc e quindi si rivela una partita totalmente KO inutilizzabile nemmeno da sottoporre all'idea di mandare in rettifica..boh... :wacko:

O....magari si poteva rettificare e render conforme ma il costo invio/trasporto merce al subfornitore / rilavorazione /re-invio/trasporto era superiore al mandarne su di nuovi...paradossi del mercato :woot:

Poi chiaro la pazzia dei vertici dirigenziali è talmente infinita che tutto è possibile:ma strano che lancino roba "valida" cosi'... :( :(
 
Web  Top
dogo4433
view post Posted on 17/7/2012, 10:18




Sisi, non voleva essere una polemica a botta e risposta, tutto può essere finchè non si sa la verità e noi non la sapremo mai, le nostre son speranzose congetture, anche io non vorrei mai che fossero state buttate via cose ancora buone, a parte per il rispetto verso il marchio ma soprattutto per lo spreco di soldi che un tale atto comporta...insomma non voglio pensare siano così pazzi! - Anche se nella storia recente della gestione cose ancora buone ne son state buttate via, se pensiamo ai capannoni di Arese, ai macchinari per la produzione demoliti con le ruspe insieme agli armadietti degli ultimi dipendenti (fonte www.pdregionelombardia.it/approfondimenti/arese/arese.htm) ai vecchi ricambi per Alfetta, Alfa 6 (fonte Ruoteclassiche, articolo sull' Alfa 6) a pezzi e prototipi vari tipo 5 esemplari di motore boxer 2000 mai andato in produzione (fonte il suo progettista l'ing. Domenico Chirico, capo progetto Alfasud). Insomma mi rattristo, ecco :(

Edited by dogo4433 - 17/7/2012, 13:56
 
Top
64 replies since 15/1/2011, 11:40   943 views
  Share