..viaggio
ARGONAUTICO...!!!
L'inizio della "Missione" non è dei piu' felici in quanto Diego/Damtech è "prigioniero" dell'ostracismo del V6 di Balthazar (il nuovo 75 di Michele) che non ne vuol sapere di venir giu'...Cambio di Battaglia è una Valle di Lacrime per il duo
Damtech/TurboGTV83 ed alle 14.00 arriva la telefonata della capitolazione...Damtech non ce la farà ad accompagnarci a Bertiolo e si rimane in due ad affrontare l'OPERAZIONE OVERLORD:il
Duca e
Roby Demolizion (che avrete tutti modo di conoscere il 22 a Trieste!
). Partenza regolare ed arrivo a Bertiolo alle 15.45
(intermezzo al "Napoleon" per consegnare a Franco il certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica appena giunto dal RIAR !! )Arriviamo a Bertiolo appunto e subito troviamo un fortissimo Vice che ha già preparato l'F12 di tutto punto...proviamo anche a sostituire una lampadina e puliamo il vetro come non mai era stato fatto in questi ultimi 10 anni!!!
..il profilo cromato da qualche rogna ma ce la facciamo!!!
...sotto lo sguardo compassionevole del Cinello, l'F12 è di NUOVO ufficialmente "on the road" in una di quelle ARGONAUTICHE avventure che mai si sarebbe sognato di compiere dopo 10 anni di fermo...
Se si esclude l'intermezzo Ronchi-Bertiolo,dovrà affrontare una 70ina di KM fino a Trieste..
E già che ci siamo un rabbocco carburante non fa proprio male...anzi..anzi....
E non sappiamo cosa possa fare piu' paura...se il Drago
"Seidrupede" simbolo dell'Eni o l'F12 che alluna nel distributore sotto lo sguardo allibito del gestore che non ne vedeva uno circolare da almeno 20 anni,se basta...
. Fatto detto si riparte immediatamente..
..e se inizialmente,dopo uno stop forzato di due mesetti,sembrava
"non aver brio" dopo qualche Km il tutto si allinea:nessun rumore strano,nessun borbottio,nessuna anomalia se non l'inevitabile avantreno da rifare ed il minimo troppo alto che andrà regolato qualche Km piu' avanti.
Anche se potremmo andare ad 80 Km/h,non lo facciamo e ci atteniamo ad una velocità di marcia NON SUPERIORE ai 60,rimanendo piu' possibile sui 50 per evitare qualsiasi problema: anche se veniamo superati da quasi tutti, ci godiamo il viaggio per quello che deve essere,preparandoci anche a degli eventuali problemi.
Teniamo sotto controllo la temperatura acqua ed in costante contatto via radio valutiamo percorsi,soste e quant'altro...in questa rotonda si vede la maestria dell'uso della doppietta di Roby Demolizion,vecchia scuola che affascina e non poco!!!
L' F12 non si scompone e va che è un piacere davvero!!!
In men che non si dica come si evince dai filmati,già proposti sopra,ma qui riproposti in ordine cronologico di percorenza,si termina la Napoleonica e si arriva all'incrocio con la strada che da Palmanova
..ci portertà a Cervignano del Friuli e per evitare qualsiasi danno all'avantreno,già provato dal tempo, procediamo a velocità ridottissima in prossimità delle odiate rotaie del treno stesse..
..per arrivare finalmente all'incrocio con il casello autostradale/Conforama...punto ben noto a noi di Stile Alfa Romeo!!!
Decidiamo di fermarci,come da accordi via radio,per settare esattamente la regolazione del minimo che risultava troppo alta:cio' avrebbe potuto causare inutili problemi nella prossima fase del viaggio,per cui decidiamo di fare una sosta di 5 minuti ed effettuare l'operazione in totale relax..
[FINE 1a parte...]Adesso inizia la parte piu' "delicata" del viaggio in quanto si decide di procedere per statale e sappiamo che questo significa attraversare paesi e paesetti..il che significa guida cittadina, semafori, soste,maggior attenzione di quanto richieda l' extraurbana ma soprattutto un potenziale maggior stress meccanico per l'F12. Ma tutto andrà non bene,di piu' a cominciare dall'attraversamento di Cervignano in direzione Villa Vicentina..
Il mezzo d'epoca va che è un piacere,va che è una favola e non ci sembra nemmeno vero che possa avere ben 42 anni!!
Buon sangue non mente e strappiamo piu' di qualche sorriso tra lo stupore e l'incredulità al nostro passaggio,sia fra gli automobilisti che alla gente a lato della strada!
Alfa Romeo è sempre Alfa Romeo e rivedere un F12 da queste parti dopo che per decenni non se ne vedevan passare è un segno!
Altra rotonda e via...si è alla Villa Vicentina...
..con pure intermezzo comico della,questa volta,non riuscita perfettamente,doppietta!!!
E devo anche "tutelare" le spalle da un attacco di un Astra famigliare,non visibile nel video ovviamente..
Non possiamo fare una sosta in pasticceria,in quanto prima arriviamo a destinazione meglio è...
..ma la tentazione sarebbe forte,come da SMS della Duchessa che ci sta osservando gia GOOGLE LATITUDE!!
Passaggio davanti all'aereoporto di Ronchi dei Legionari...
dove la doppietta e l'inserimento in curva è perfetto!Teniamo conto che la scatola dello sterzo è nelle condizioni che è..lo sforzo è notevole per tenere a bada in traiettoria il mezzo stesso..quindi ancora complimenti a Roby,davvero!
E cosi' arriviamo a passare l'Isonzo e dalla provinvia di Udine siamo in quella di Gorizia,con tanto di tabella indicatrice..
Ma il vero banco di prova di accelerazioni/ripatenze/frenate Roby lo avrà per il centro di Monfalcone che,sappiamo tutti,essere pieno di incroci semaforici ravvicinati:
[..Fine 2a parte]..con tanta bravura e anche un pizzico di fortuna passiamo indenni anche Monfalcone e le Foci del Timavo oramai sono prossime all'orizzonte!!!!
L'F12 immortalato sotto i "LUPI DI DUINO"!!
..e qui dopo aver percorso SISTIANA,si saggiamente scegliere di NON PROCEDERE Per la strada costiera SS14 per non imbroccare il traffico di Barcola (tipico delle giornate calde come quella di ieri e soprattutto di SABATO...
) e di dirigersi verso AURISINA-S.CROCE...
..attraversamento di Prosecco...!!!
..e quadrivio di OPICINA!!!
Questa è stata la 2a volta in tutto il percorso che il 146ti e l'F12 sono stati "separati" da un veicolo in mezzo (la 1a volta a Cervignano da un BMW station XD...) ma non c'e' stato alcun problema in quanto la carreggiata molto larga e soprattutto extraurbana come scorrimento del traffico ha subito agevolato il sorpasso degli "intrusi":si erano immessi nella rotonda del Quadrivio...
Una volta preso il raccordo autostradale NON A PAGAMENTO Padriciano,da Opicina,ci siamo immessi nella vecchia discesa del BIVIO H,come da programma..
.e sapientemente percorsa la Camionale...
Siamo felicemente arrivati a DESTINAZIONE!!!!
Dove l'F12 rimarrà per un paio di settimane!!!
UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A ROBY DEMOLIZION PER LA DISPONIBILITA' A QUESTO "TRASBORDO".
A LUCIO STOLLI PER ESSERE SUBITO ARRIVATO A VERIFICARE LA MISURE DELLE GOMME DA SOSTITUIRE IN SERATA.
A GIANNI CHE HA PREPARATO L'F12 NEI GIORNI PRECEDENTI PER FARCELO TROVARE PRONTO.
A TUTTI COLORO CHE CI HANNO SEGUITO IN QUESTA TRAVERSATA ATTRAVERSO IL GOOGLE LATITUDE IN TEMPO REALE!!!
[FINE]
PS
..e ieri c'era un sole che spaccava le pietre..mentre oggi diluvia...l'F12 è protetto dall'Alto..statene cert!!!!