Vorrei aggiungere anche io qualche parola sull'evento di domenica scorsa in quel di Torsa.
Primo doveroso punto da sviscerare è sicuramente quello che riguarda l'organizzazione dell'evento. Mi sembra giusto sottolinerare anche da parte mia il buon lavoro svolto dai ragazzi dell'Unione Sportiva Torsa ed in generale dal gruppo organizzatore della sagra: ottimi gli spazi messi a disposizione delle vetture, con un ampio parcheggio su zona erbosa non troppo sconnessa, e degli equipaggi, con forniti chioschi eno-gastronomici e chioschetto bibite nelle immediate vicinanze delle vetture stesse. Ottimi anche gli intrattenimenti durante il pomeriggio, come le esibizioni dei quad o il sexy car wash. Insomma, ripeto quanto già detto nai precedenti interventi un po' da tutti: una organizzazione che possiamo dire quasi impeccabile, salvo qualche piccola pecca, vedasi ingresso polveroso (magari la prossima volta sarà più opportuno scegliere un percorso diverso per accedere al parcheggio) o ritardo "infinito" delle premiazioni.
Peccato che tutto il lavoro svolto da questi ragazzi, in parte anche amici e conoscienti dato che abito nello stesso Comune, sia stato messo in cattivissima luce da una giuria davvero poco attenta e poco esperta in fase di valutazione.
Prima ancora di arrivare al discorso premiazioni, vorrei raccontare un paio di episodi che forse i più non sanno, relativi proprio alle valutazioni, oltre naturalmente a quelli già raccontati (vedasi discorso degli interni di Simone ritenuti tutti in pelle, senza accorgersi che il cruscotto è stato verniciato e non rivestito)...questo per far capire a tutti il livello davvero basso dei giudici:
* ad un paio di vetture è stato chiesto se avevano l'assetto regolabile...risposta del proprietario affermativa...peccato che il giudice non si sia nemmeno degnato di abbassarsi per verificare se effettivamente era così...non serve una laurea per vedere se un assetto è regolabile con ghiera oppure no, basta abbassarsi e controllare o meglio verificare semplicemente se c'è la ghiera (che è a vista) oppure no...
* guardando la mia vettura, il giudice, mentre compila la "oscura" scheda di valutazione, commenta dicendo assetto originale...al che trasalisco, lo guardo e gli dico che si sta sbagliando, io ho un assetto completo molle-ammortizzatori da 3,5 cm...per tutta risposta mi dice che la vettura sembra alta...peccato non vedere che ho una ruota in un avvallamento del terreno e quindi chiaramente quella parte di vettura è più alta delle altre...voglio dire, ho una delle vetture più basse tra quelle che partecipano ai raduni di zona e mi si viene a dire che ho l'assetto originale?????????
* valutazione delle Corrado bianca, che potete vedere nelle foto dell'album...secondo l'arcano regolamento applicato (visibile all'ingresso e prontamente fotografato) tutte le resinature concorrono a far entrare la vettura in categoria extreme...TUTTE...ora, la Corrado bianca è resinata...perchè finisce in categoria hard???? perchè la vettura di mio fratello, invece, pur essendo resinata in minori parti, finisce in categoria extreme???
Questo per far capire, se ancora fosse necessario, la pochezza dell'esperienza di questi giudici...peccato che per colpa loro la giornata abbia assunto un finale davvero negativo.
Ma siccome al peggio non c'è mai limite, ecco le premiazioni più scandalose della storia!!!!!
SPL: non ho ancora capito come sia stato possibile che due vetture abbiano vinto sia in categoria Danger che in categoria Terminator...io non sono molto esperto in materia di SPL, quindi non posso dire molto sull'argomento, però molti attorno a noi si sono stupiti di questa cosa...è come dire che una vettura viene premiata come soft e come hard...un po' difficile...però magari c'è una spiegazione logica, quindi lascio a chi ne sa più di me...
INTERNI: come si fa a premiare solo terza la Leon di Fabio???? ha il miglior interno in assoluto, ha vinto anche 2 BoS meritate anche e soprattutto per l'interno e viene premiata solo terza??? e poi attenzione non solo terza, ma terza dietro gli interni di Medellin (che scusate ma secondo me non andavano proprio premiati) e poi dietro la Punto di Simone, fatta molto bene ma che secondo me non meritava il primo premio...e dire che di vetture che potevano ambire ad una coppa per gli interni ce ne erano, vedi la Corrado, la 156 di Luca o la Fiesta di Mauro, tanto per citarne tre che tutti conosciamo, oltre che la Leon e la Punto già nominate, ovviamente...
USA CAR: come si fa a premiare la Dodge Nitro, quando hai a disposizione un Dodge Charger impeccabile, un Mustang eccellente o una Corvette sublime?????? Misteri della fede....non dico altro....
MIGLIOR COLORAZIONE: anche qui il mistero regna sovrano, quando comunque c'erano vetture più meritevoli di quella premiata...
MIGLIOR AEROGRAFIA: no comment...basta, non se ne può più....vabbeh, comunque era l'unica aerografata quindi diciamo che va bene...
MIGLIOR GRUPPO RUOTA: ci può stare, alla fine i cerchi di Mauro stanno bene con la vettura e più volte si è aggiudicato questo premio...non faccio troppo il cattivo e questa la considero corretta come valutazione, anche se...
MIGLIOR BAULE: mi pare sia stato assegnato questo premio all'Astra poi BoS...ma siamo davvero sicuri che lo meritasse???? secondo me la Leon di Fabio e la Fiesta di Mauro lo avrebbero meritato molto di più, sempre per citare due esempi conosciuti...
Ho tenuto per ultima la valutazione dell'estetica esterna, dove si sono viste le cose più spaventose:
SOFT: viene premiata una 106 blu che non ha neanche le minigonne...possibile che i giudici non si siano accorti di questa mancanza..non voglio dire che le minigonne devono essere obbligatorie per vincere in categoria soft, ma cribbio (citazione da Silvio)...di solito la prima cosa che si monta sono proprio quelle...vabbeh passiamo oltre
HARD: come già detto, vince la Corrado bianca resinata, quindi extreme, davanti alla mia 147GT ed alla Fiesta del Tonzar...ora, io sono ben contento di aver vinto il secondo posto in hard davanti ad una BoS...ma che gioia posso avere se questo risultato arriva dopo valutazioni così scandalose?!?!?! Fosse stato tutto perfetto, avrei scritto a caratteri cubitali: la 147GT batte un'altra BoS
...ma così anche questo mio piazzamento viene di gran lunga impoverito e ridimensionato....insomma, non posso neanche bullarmi (Mauro, in amicizia ovviamente....
)
EXTREME: la Corrado terza, regina di Majano e papabile BoS in tutti i raduni solo terza di categoria????????senza nulla togliere a Matteo-106 o Mattia Polo, però se proprio doveva essere premiata in extreme forse doveva stare loro davanti, forse dico io..mio pensiero personale...
BEST OF SHOW: stendiamo un velo pietoso...la vettura era talmente completa ed appariscente che ne io ne il Duca la abbiamo fotografata...non voglio dire che solo per questo non andava premiata, ma se neanche noi, che di solito le fotografiamo tutte, abbiamo testimonianza della sua presenza forse forse un motivo ci sarà...certo, era completa perchè secondo i giudici aveva tutte e 4 le ruote, ma non ho visto nessuno iscriversi con l'APE CROSS!!!!!!
....anche qui il mistero permane!!!!!!
E con questo concludo...ho voluto fare un analisi approfondita su tutti gli aspetti per far capire davvero cosa è stata questa manifestazione, perfetta direi fino alle valutazioni ed alle premiazioni...sì, noi torniamo a casa con un trofeo, ma è un trofeo che vale poco, o meglio che non vale quanto dovrebbe...peccato davvero...e poi vedere la 156 di Luca non premiata in nessuna categoria la dice lunga...non voglio essere di parte, ma credo che la 156 possa ancora essere considerata una delle vetture più ammirate in zona e meritevole di un riconoscimento...questa volta non è avvenuto...anche questo un peccato...non sempre giocare in casa significa essere vincitori!!!
NEMO PROFHETA IN PATRIA!!!!!!!!!