Stile Alfa Romeo

Posts written by invader89

view post Posted: 24/6/2012, 23:12 Materiale promozionale vintage Alfa Romeo - Passione Alfa Romeo
E' stato amore a prima vista credimi :) al momento ben esposte in fianco ai modellini, rigorosamente Alfa Romeo :)
view post Posted: 21/6/2012, 22:59 Materiale promozionale vintage Alfa Romeo - Passione Alfa Romeo
Quest'oggi mi è stato regalato questo simpatico gadget vintage, non potevo non postarlo :lol: :lol:
In particolare si tratta di un mazzo di carte da poker, prodotto per festeggiare gli ottantanni dell'Anonima :woot: :woot:
eccovi le più rappresentative:

[IMG]img055ah Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
view post Posted: 20/6/2012, 15:18 La Bmw Serie 1 si converte alla trazione anteriore - Rassegna Stampa e WEB
CITAZIONE
E' emerso, in sintesi, che il cliente di una Bmw entry-level è troppo "ignorante" per conoscere ciò che è meglio e questo avrebbe convinto Reithofer che l'unica strategia per avere successi di vendita è convincere la clientela di essere al volante della "più avanzata auto da guidare"

mmmmm.... direi che è giusto al 100%, basti pensare che vende una vettura, anzi, una macchina, anzi, una motofalciatrice come l'X1... solo perchè fa moda :D :D :D
Ma la mia domanda è: nasceranno i raduni bmw solo per le posteriori ora??? eh eh eh -_-
view post Posted: 13/6/2012, 22:38 Q2 sul GTV V6TB 1a serie - info & pareri - - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Consigliatissimo!!!! w00t w00t w00t

Sul mio Gtv ha portato solo enormi benefici :)
view post Posted: 13/6/2012, 22:31 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Ciao, il cambio dovrebbe pesare sui 5kg ad occhio, forse qualcosina di più visto che lo toglierai con tutti gli accessori montati. Come procedono i lavori???
view post Posted: 30/5/2012, 07:51 Cambio motori V6 - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Discussione nata in area compro/vendo e poi spostata e adattata qui sulla compatibilità dei cambi montati sulle varie versioni V6.
per dubbi, richiesta codici, o aggiunte in merito postare tutto qui sotto. :woot:

Scatola cambio 6 marce, prelevata da un 156 2.5 V6.
Monta sicuramente su tutti i V6 dopo il 1998 (GTA,166 V6, GTV V6 etc), per altri modelli posso verificare tramite e-per.

I rapporti del cambio sono:
1^ 1:3,500
2^ 1:2,235
3^ 1:1,520
4^ 1:1,161
5^ 1:0,971
6^ 1:0,816

coppia conica 1:3,9371

NB:. per il Gtv V6 (verificato sul mio) può essere montato anche in alternativa al 5 marce, in quanto il castelletto marce è identico e la leva è già predisposta ad ospitare la sesta marcia, per gli altri modelli posso verificare. :woot:

Edited by invader89 - 14/1/2013, 00:06
view post Posted: 28/5/2012, 08:13 Smontaggio Paraurti - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Allora, sul gtv lo smontaggio del paraurti anteriore e delle minigonne è relativamente semplice, ma va fatto con un po di calma onde evitare di criccare qualche angolino.

In paricolare per il paraurti anteriore bisogna prima di tutto smontare le 2 palstiche (dx e sx) che coprono i fanali. Fatto questo si procede a togliere le viti che sostengono lateralmente il passaruota e le viti poste sotto il radiatore. Fino a questo punto è sufficiente un cacciavite a croce.
Ora io consiglio personalmente, ma non è indispensabile di rimuovere i proiettori posizione/fendinebbia in quanto contribuiscono notevolmente al peso del paraurti.
Gli stessi si tolgono svitando una vitina autofilettante posta sotto il triangolino di plastica trasparente (che si rimuove infilando un cacciavite a taglio nell'apposita fessura) e facendoli scorrere verso il centro del paraurti per sbloccare il pernetto di incastro laterale.
Una volta fatto questo non vi resta che togliere le 2 viti con esagono incassato che si vedono nelle nicchie sotto i fanali. Le stesse sono serrate abbastanza forte, per cui ci vuole una chiave robusta e che permetta di fare forza. Fare attenzione a non perdere le rondelle di centraggio tra la vite ed il supporto, che permetteranno di rimontare il paraurti perfettamente allineato.
Una volta tolte queste ultime viti, muovendo il paraurti delicatamente si procede a sfilarlo dai supporti. Fare molta attenzione che il paraurti è provvisto di una traversa in vetroresina che gli conferisce un peso notevole.
Una volta che il paraurti è uscito dai supporti non rimane che scollegare la connessione posta sotto il fanale lato guida ed il paraurti è libero.

Il discorso minigonne è relativamente più semplice.
Le minigonne sono avvitate alla scocca mediante viti autofilettanti a croce poste sotto la scocca e altre viti poste sotto la guarnizione della porta.
La guarnizione della porta è facilmente rimovibile tirando mentre le viti sotto la scocca sono tutte visibili dal basso.
Una volta rimosse tutte le viti è sufficiente tirare con delicatezza e muovere a dx e sx la minigonna, tenendo conto che bisogna far scattare le numerose clip di plastica posizionate al centro della stessa ed incastrate in fori nella scocca.

Il rimontaggio di paraurti e minigonne si esegue con le operazione inverse.

Se intendi montare in particolare delle minigonne aftermarket (ma vale molto anche per il paraurti visto che spesso viene incollato all'originale) tieni conto che in particolare su questo modello, visti i numerosi riscontri da rispettare, l'allineamento non è particolarmente facile, e se non sia ha molta dimestichezza sul campo è consigliabile rivolgersi ad un bravo carrozziere.

Edited by invader89 - 28/5/2012, 09:28
view post Posted: 25/5/2012, 06:37 Smontaggio Paraurti - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Ciao! stiamo parlando di 'alfetta gtv' o di gtv 916? Sul gtv nuovo posso aiutarti, sulla vettura d'epoca no:)
view post Posted: 9/5/2012, 08:04 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
CITAZIONE
CITAZIONE (invader89 @ 7/5/2012, 11:35)
Per qualsiasi curiosità personale, sai che son sempre disponibile... E' da mesi che ho delle dritte da darti sulla rimappatura... ma non c'è mai il tempo per una sana discussione gtvista

Rifatta da ZERO...ihihihihihi....quella che vedi on line non è piu' valida...

Ti dico solo che, grazie al mio preparatore, mi sono avvalso (botta di c**o enorme sottolineo) dei consigli e della collaborazione di un ingegnere ex... niente popo di meno che del ex reparto interno... Alfa Corse....operativo fino ai primi anni '90 e stoppato dopo i 155 V6 purtroppo..
E ti ho già detto tutto:)
Oltre la mappatura in se (sul 164 si parla di 3 step di mappature ufficiali testate sul motore di serie, di cui la più performante son +45cv con motore totalmente di serie) c'è stato un importante discorso riguardo alle candele (ti dico solo che al banco ci sono stati 4cv di differenze solo tra le normali ngk e quelle che mi ha consigliato lui).
Ma attendo pazientemente che finiscano i lavori prima esprimermi in una seria recensione, risolti i problemi con il differenziale, mancherà solo da affinare leggermente la mappatura (si tratta del secondo dei 3 step di cui ti parlavo) sopra i 4500 e poi i risultati definitivi del banco.
(che saranno oltretutto leggermente inferiori a quanto abbiamo rilevato fino ad ora, per motovi di affidabilità più che altro.) e poi vorrei testare la bontà del lavoro con gli opportuni riscontri kmetrici.
Le premesse son buone in ogni caso.

Più che altro volevo parlarti anche del discorso affidabilità... Il mio consiglio così a pelle è montati un manometro per evitare altre rogne. E' una modifica di poco costo ma fondamentale.. e con calma ti spiegherò anche il perchè visto che il discorso da intraprendere è abbastanza articolato, ma fondamentale per imparare a conoscere il V6.

Scusatemi se sono andato OT, ma l'impazienza ormai è tanta :)

CITAZIONE
Ora mi devo dedicare invece a scollegare i leveraggi cambio e frizione dove però noto un esigua area di spazio d'intervento. Perciò approfitto come al solito della tua pazienza-esperienza per avere qualche suggerimento in merito

Personalmente qui non ho scappatoie da suggerirti più di utilizzare delle mani piccole piccole (un bambino può sempre servire in officina con un V6 :) :) ah ah ah :)) per passare negli angusti spazi del V6 altre soluzioni non ci sono purtroppo per quanto ne so :) :) :)
view post Posted: 7/5/2012, 22:51 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
In officina, al posto del tubo, utilizziamo una leva specifica per questa operazione, il che rende tutto più semplice... credo che un lubrificante e qualche colpo con la mazzetta di rame sia l'unica soluzione se non disponi di altra attrezzatura specifica.
Comunque non ti consiglio di rimuovere i triangoli dalla traversa... non sono quelli che ti fanno la differenza e ti risparmi molto lavoro nel rimontare il tutto.
view post Posted: 7/5/2012, 10:35 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Per qualsiasi curiosità personale, sai che son sempre disponibile...:) E' da mesi che ho delle dritte da darti sulla rimappatura... ma non c'è mai il tempo per una sana discussione gtvista :P
view post Posted: 7/5/2012, 10:23 L'ALIENO DI MORTEGLIANO/CODROIPO?!?!?! - BAR DELLO SPORT
Fonti incerte, informatori insicuri, mi hanno informato di avere avvistato l'alieno a Udine in zona Fiera... In particolare è stato avvistato a notte inoltrata mentre spinava qualche birra alla tradizionale festa della birra :) ah ah ah ah :)
view post Posted: 7/5/2012, 09:50 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Ciao Duca.
Guarda, credo che questa post vada seguito più che altro con il manuale di officina mf_bookread sotto mano se vuole diventare veramente utilie. (visto che si trova tranquillamente in rete)
Creare una guida in pdf oltre che un operazione lunga e difficoltosa credo possa diventare anche pericolosa, in quanto sarebbe una brutta copia del manuale alfa, se qualcuno decidesse di intraprendere il lavoro senza le dovute conoscenze potrebbe anche farsi seriamente male visti i pesi e gli ingombri in gioco. crutch giljotiini

Inoltre credo che un lavoro del genere va eseguito con un minimo di esperienza ed un adeguata attrezzatura a mio parere. Le mie sono solo delle 'dritte' pratiche per chi sa già fare questi lavori e ha già una buona idea di cosa stiamo parlando (Carlame da quel che ho capito non è nuovo in questo campo, in più dispone di un ponte, di crick idraulici e di attrezzatura professionale) , che abbinate alla normale routine possono velocizzare il tutto.
Per gli scatti vedo che Carlame è già attivo e credo continuerà a farlo, ma per la guida io ci andrei con i piedi di piombo. Come già detto in altri post ci sono molte persone che prendono i forum come 'legge' e questo è totalmente sbagliato a mio parere, nonchè a volte può essere pericoloso essendo questa una delle classiche cose da "non fare a casa" senza l'aiuto di un professionista mf_bluesbrother
In un forum sono ben accette le opinioni di tutti, per cui nemmeno io che oltretutto non sono un professionista, sono esonerato dal poter sbagliare a volte! e per questo motivo personalmente non me la sentirei di definire una maniera corretta e univoca per fare queste operazioni più di quanto non abbiano già fatto in Alfa con i loro manuali, per'altro completissimi... mf_popeanim
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