Stile Alfa Romeo

Posts written by invader89

view post Posted: 14/1/2013, 21:24 Volano bimassa - Alfa Romeo 147
Io sto parlando però di volano bimassa su 147jtdm... Personalmente però, preferisco non averlo il volano bimassa sul gtv... costi enormi in caso di rogne... e non è particolarmente adatto agli aumenti di prestazioni! molto meglio la soluzione standard, anche se tecnologicamente meno evoluta!
view post Posted: 14/1/2013, 14:29 Volano bimassa - Alfa Romeo 147
Apro questa discussione per conto di un amico.
E' possibile risolvere i problemi legati al volano bimassa montato sui motori jtdM con un kit frizione/volano tradizionale aftermarket (esistono sicuramente kit racing, ma è da tener presente che bisogna fare un uso stradale della vettura)?
Quali sono i pro e i contro di tale modifica, e quali sono i costi (visto anche l'elevatissimo costo del bimassa)?
Qualcuno ha esperienza in merito?
view post Posted: 14/1/2013, 14:11 Novità 2013 al Codice della Strada - BAR DELLO SPORT
CITAZIONE
Alcune novità vanno verso una maggiore sicurezza, come la possibilità di ottenere la patente senza limitazioni non prima dei 24 anni oppure dopo due anni di «apprendistato» con la patente A2 e moto entro i 35 kW.

Le nuove norme sono retroattive, oppure valgono solo per chi deve ancora dare l'esame della patente?


CITAZIONE
È stato invece rimandato l’obbligo di registrare il conducente abituale di un veicolo, ossia chi utilizza un mezzo per più di 30 giorni.

Qui siamo ai limiti della follia... In un azienda come dove lavoro io, dove ci sono 5-6 mezzi, e 15 persone che guidano, che oltretutto ogni anno cambiano, come potrebbe essere possibile?
Queste sono le classiche proposte inutili da chi non ha nemmeno idea di cosa significhi gestire una vettura perchè gira con l'autista nella sua auto blu...
view post Posted: 14/1/2013, 10:43 Indeciso sul primo acquisto! - Passione Alfa Romeo
Ciao, è sempre un bel momento l'acquisto della prima alfa.
La scelta è molto vasta, entrambi i modelli sono molto diffusi e dispongono di motorizzazioni molto diverse, adatte per diversi tipi di acquirenti.
In particolare il 156 lo puoi trovare 1.6TS,1.8TS nelle prime serie e poi anche più recente con motorizzazione 2.0TS, 2.5 V6, 3.2 V6 GTA. Lo puoi trovare anche diesel nelle versioni 1.9 Jtd e JtdM e 2.4Jtd. A me personalmente piace sia la prima che la seconda serie, ma essendo la tua prima vettura, lascerei perdere le versioni V6 (sebbene io le apprezzi maggiormente) in quanto oltre ad essere impegnative come guida, sono anche impegnative a livello economico e di gestione (manutenzione, bollo, assicurazione).
Il mio consiglio quindi se scegli un 156 di puntare su una 2.0 TS o 1.9JtdM, che sono divertenti, sprintose, ma non hanno un costo di gestione esagerato, magari un modello più recente che avrà sicuramente meno problemi elettronici in quanto risolti dalla casa negli anni.

Riguardo al 159 lo puoi trovare nelle versioni a benzina 1.9,2.2,3.2JTS, 1750TB mentre diesel nelle versioni 1.9,2.0,2.4JtdM. Essendo la tua prima vettura, vale lo stesso discorso fatto per il 156, e la scelta adatta secondo me in questo caso potrebbe essere la versione diesel per facilità di guida e per contenere i costi. Bisogna dire che anche la spesa iniziale di un 159 rispetto ad un 156 sarà differente, ed inoltre bisogna aggiungere che però il 159 nelle versioni meno sprintose soffre di un rapporto peso/potenza non ideale che porta la vettura ad essere particolarmente noiosa (stesso problema della Brera prima serie, in seguito allegerita nella seconda serie.)

Riassumendo quanto detto, il mio consiglio come prima vettura è di scegliere un 156 per i seguenti motivi:
-estetica accattivante
-motore sprintoso anche nelle versioni meno pompate grazie ad un ottimo rapporto peso/potenza
-assetto veramente ottimo, come per la sorella 147 con soluzioni tecniche migliori delle vetture attuali
-bassi costi di gestione per le versioni più normali, ricambi facilmente reperibili e possibilità di modifiche senza spesa ecessiva.

La 159 invece la vedo una vettura che non rispecchia i desideri di un ragazzo che si affaccia al mondo alfa romeo.Anche se la linea mi è da sempre piaciuta,anche nella versione SW,è più grande,più pesante, più costosa e più adatta a lunghe percorrenze. Non per niente si tratta del berlinone di punta,che a mio parere sostituisce più la 166 che la 156....

Lascio la parola ai proprietari dei modelli descritti,che potranno smentirmi visto che non guido questi modelli tutti i giorni, e ti auguro un buon acquisto e tanto divertimento che con un'alfa sicuramente non mancherà!
view post Posted: 14/1/2013, 00:19 Materiale promozionale vintage Alfa Romeo - Passione Alfa Romeo
CITAZIONE (Duca076 @ 25/6/2012, 15:19) 
CITAZIONE (invader89 @ 25/6/2012, 00:12) 
E' stato amore a prima vista credimi :) al momento ben esposte in fianco ai modellini, rigorosamente Alfa Romeo :)

Il collezionismo che ruota a tutto cio' che è griffato Alfa Romeo è altissimo..basta vedere su Ebay o su siti esteri del nord Europa la rincorsa a questo genere di manufatti e di oggettistica...sinceramente se ne dovessimo trovare una considerevole quantità noi altri,fra soci, non sarebbe malaccio aprire una vera e propria sezione dedicata ad hoc...magari con referenze del costruttore/produttore del gadget per facilitare la ricerca di altre copie/pezzi circolanti. ^_^

Penso che l'idea del Duca sia molto valida. Nessuno ha pezzi di merchandising da fotografare, descrivere ed aggiungere a questo post? con una discreta quantità di pezzi si potrebbe seriamente pensare di catalogare e aprire una sezione apposita! Fatevi avanti, ogni vero alfista possiede il suo pezzo pubblicitario raro! ;)
view post Posted: 14/1/2013, 00:12 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Ciao carlame, a distanza di sei mesi come procede la revisione? hai finito i lavori?
view post Posted: 12/1/2013, 11:27 Luci cruscotto - Alfa Romeo 156
Per esperienza, sul mio gtv (contemporaneo della tua 156 visto che il restyling interno parte dalla stessa base, quindi credo sia lo stesso) la retroilluminazione è affidata a micro-zoccoli in vetro, di facile sostituzione. Il problema non è la lampadina ma il fatto che il colore è dato dai fondini della strumentazione, motivo per cui nella mia ho cercato la strumentazione aggiuntiva verde (e non è stato facile trovare la stessa tonalità).

La soluzione è affidarti a componenti come "birba racing" piuttosto che modifiche improvvisate dal dubbio risultato.
view post Posted: 12/1/2013, 11:16 datemi un consiglio - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Confermo! Io personalmente ho notato che la svalutazione è finita nel 2010... dal 2011 le gtv - spider hanno cominciato a prendere valore... vuoi perchè il modello piace (e forse perche è stato capito più di quando è stato presentato), vuoi perchè ce ne son poche, vuoi perchè è un medello meccanicamente all'avanguardia.

Infatti se si gira nei concessionari o rivenditori di usato, si può notare che a parte i ruderi finiti e invenduti, di gtv e spider "in ordine"se ne trovano ben pochi. Le trattative avvengono più che altro tra privati, a prezzi decisamente superiori alle quotazioni dell'usato.. e le vetture spariscono subito, e si può dire anche, che chi la possiede se la tiene ben stretta.

Ormai anche le riviste del settore ne parlano come automobilismo d'epoca e ruoteclassiche ne parlano:
https://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=62361463
view post Posted: 8/1/2013, 13:16 datemi un consiglio - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Di che motorizzazione si tratta? a mio parere sia che sia un ts che v6, 5000 per una 916 in ottime condizioni come dici potrebbe essere pochetto.
Le spider hanno un valore più alto rispetto alle Gtv (dovuto alla minor produzione totale) e se si ha per le mani l'appassionato giusto, con un ts perfetto ed iscritto riar potresti ancora spuntare altri mille euro. Putroppo però,nel periodo in cui viviamo è sempre più difficile trovare chi spende per questi modelli e il prezzo lo fa il mercato.Prova a venderla a 6000...eventualmente trattabili.

In ogni caso ce da dire che sia spider che gtv hanno già avvertito l'inversione del loro valore, e dalla svalutazione di qualche anno fa si sta assistendo ad una rivalutazione economica del modello. In ogni caso la crescita è lenta, per cui sarà difficile tra pochi anni guadagnare tanto di più di adesso.. Dovresti come minimo aspettare i ventanni della vettura per giustificare i costi di mantenimento della stessa.
view post Posted: 8/1/2013, 13:00 offset - Area Tecnica
Consiglio in ogni caso la lettura delle guide sui distanziali e cerchi che si trovano qui: mf_cleopatra https://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=59656257
e quella sugli effetti della variazione della carreggiata che trovi qui: mf_cleopatra https://stilealfaromeo.forumfree.it/?t=59628741
view post Posted: 8/1/2013, 01:43 offset - Area Tecnica
Possiamo fare un discorso generico:
Cambiando canale, devi considerare in ogni caso di aumentare i battistrada per evitare lo stallonamento del pneumatico:
- per canale 6"e R15 il range va da 175 a 215
- per il canale 7.5" R15 il range va da 225 a 235 circa.
Tieni sempre conto che più scende la spalla del pneumatico, più è accettabile un canale più largo (dovuto a una maggiore rigidezza del pneumatico)

Semplificando poi possiamo dire che aumentare il battistrada ha come pro:
-maggiore tenuta in curva
e come contro:
-maggiore possibilità di acquaplaning sul bagnato
-maggiori consumi

Aumentare la carreggiata (interasse dei pneumatici, si varia con l'et o con l'adozione dei distanziali) ha come pro:
-distribuire meglio la pressione sul pneumatico in curva, ossia handling migliorato.
mentre ha come contro:
-non è una modifica ammessa dal CDS.
-si modificano le geometrie dello sterzo (con conseguenze a volte devastanti, in peggio)
-c'è un ammorbidimento generale dell'assetto
-può esserci una maggiore usura dei cuscinetti

Nel tuo caso, la carreggiata però diminuirà di 14mm... Questo ad esperienza è dovuto al fatto che il produttore deve prevedere per quanto possibile di poter montare il cerchione anche su vetture originali, ossia senza allargamenti dei passaruota. Si può dire che in questo caso la differenza è talmente minima, che il miglioramento dovrebbe essere nettamente maggiore delle ripercussioni negative. Se puoi perà la cosa migliore sarebbe comunque adottare distanziali da 5mm per tornare ai valori di carreggiata di serie.
Quindi in generale (visto che non conosco il caso specifico), se il gruppo ruota CI STA' all'interno del tuo passaruota senza toccare lo stesso o il gruppo freno, NEMMENO IN CURVA, durante la guida dovresti notare un miglioramento generale della tenuta della vettura, con però come conseguenza un aumento delle situazioni di acquaplaning e dei consumi di carburante.

PS:. con un tale aumento di impronta a terra premurati di avere un buon motore sotto il cofano per muoverla ;)

Un doppio lampeggio,e facci sapere di che vettura si tratta! ^_^
view post Posted: 8/11/2012, 00:21 Omologazione cerchi 17'' - Alfa Romeo 156
Esistono 156 con i cerchi da 17" a libretto, per cui la procedura che devi seguire per omologarli è a spanne questa:

1.verifica che la misura del pneumatico da te montato sia la stessa che monta di serie una 156 di motorizzazione superiore (il 2.0 e GTA dovrebbero averli di serie a libretto). Se è così, la fase sucessiva sarà molto semplice. :shifty:

2.invia una lettera raccomandata alla casa madre/alfaromeo dove richiedi il nulla osta per l'omologazione della tua misura del pneumatico (eventualmente inserisci anche misure alternative per sicurezza, così non rischi di dover rifare la procedura -_- ), allegando la copia della carta di circolazione.

2B - se la casa madre non risponde (spesso è così, ma io già una volta ho ricevuto risposta positiva :wub: , per cui vale la pena tentare..) contatta un ingegnere meccanico iscritto all'albo che dovrà redarre una relazione che attesta che la modifica non apporta problemi alla sicurezza ed alla stabilità del veicolo.

3. prenota un collaudo presso la motorizzazione civile ovviamente munito di nulla osta o relazione dell'ingegnere.

4.infine, sempre alla motorizzazione civile, aggiorna la carta di circolazione.



Ecco qui sotto una traccia per la lettera che devi inviare alla casa madre:


Pinco Pallino
Via de Sanctis
54xxxx31 TORINO



Fiat Group Automobilies S.p.a
Mercato Italia-Logistica commerciale
Corso Agnelli, 200
Ufficio omologazioni - 3°piano D12
10135 TORINO


Oggetto: Richiesta pneumatici alternativi.


Io sottoscritto Pinco Pallino, nato a Torino, residente a TORINO, cod.fisc PNC73xxxxxx334 ,
proprietario dell'auto Alfa Romeo 156, telaio num xxxxxxxx3457845, targa AxxxxxZ ,
chiede per la stessa l'aggiornamentodella carta di circolazione con il permesso di montare
i pneumatici nellamisura xxx/xxrxx xxv come da ultimi aggiornamenti.
In alternativa anche le misure xxx/xxr17 xxv e xxx/xxr17 xxv


Distinti saluti,
Pinco Pallino

20/11/2005






Inoltre per la motorizzazione dovrai pagare n.2 bollettini c/c postali
-il primo di 20,66 euro per l'aggiornamento della carta di circolazione
-il secondo di 6,20 euro per il collaudo della vettura con i nuovi pneumatici


Non credere ci voglia poco tempo, specialmente per il punto 2 l'attesa è notevole (2-3mesi) :( :( :( . Ricorda però che al momento, circolando nella condizione da te descritta, possono ritirarti la carta di circolazione se ti fanno un controllo :ph34r: :ph34r: ,ed ad esperianza, la misura dei pneumatici è la primissima cosa che ti controllano se vogliono farti storie :sick: :sick: .
view post Posted: 7/11/2012, 23:25 Duplicato chiave e telecomando antifurto - Alfa Romeo 156
Credo di averla vista già un annetto fa sulla napoleonica, e poco tempo fa mentre andavo per lavoro in un cantiere vicino manzano. Cmq l'estetica GTA e il colore rosso attraggono molto chi la incrocia. Bella davvero. Avrò il piacere di conoscerti a Palmanova allora, Gtv V6 Tb presente! :woot: :woot:
view post Posted: 5/11/2012, 23:17 Duplicato chiave e telecomando antifurto - Alfa Romeo 156
Ciao, a me sinceramente risulta differentemente il discorso chiave. A quanto ne so le chiavi delle ns alfa romeo sono di tipo 'code1' oppure 'code2' a seconda che il trasponder sia annegato o no nella plastica (nelle seconde in pratica non è recuperabile). In ogni caso va ordinata la chiave vergine e ricodificata altrimenti la chiave non comunica con la ECU e la stessa va in recovery rendendo impossibile avviare il motore senza una chiave codificata. Se si possiede il code della chiave, la chiave vergine dovrebbe costare sui 150€, altrimenti son c***i avere una copia in quanto in alfa richiedono code + numero telaio.
Per il mio gtv è così, ma se arrivi a trovare un alternativa smentiscimi pure, in quanto potrebbe diventare utile a molti questa discussione.
PS: bella veramente la 156 ^_^ ,se è quella che penso io, credo di averti incrociato più volte sulla statale di Manzano e sulla napoleonica?può essere??
161 replies since 21/11/2009