Stile Alfa Romeo

Posts written by invader89

view post Posted: 13/2/2013, 09:45 Infiltrazioni fanali posteriori - Alfa Romeo Brera/Spider
Apro questo topic per capire se ci sono altri casi di infiltrazioni d'acqua nei fanali posteriori di Brera - Spider.

In particolare i fanali posteriori della Brera di mio fratello, uno entro il primo anno e uno entro il secondo anno hanno avuto problemi di infiltrazioni d'acqua e successivo appannamento interno e annerimento delle plastiche. :ph34r: :ph34r:

Tralasciando che su una vettura da più di 25k euro è un difetto non trascurabile anche perchè esteticamente molto fastidioso :angry: , al momento è stato risolto il problema del primo faro sostituendolo in garanzia dal concessionario, mentre per il secondo faro, non essendo più in garanzia, abbiamo praticato dei piccoli fori sotto per drenare fuori l'acqua dall'interno e ri-siliconato la giuntura superiore: ora si dovrà vedere con il tempo se il problema così si risolverà o si ripresenterà di nuovo il fastidioso appannamento dovuto alla condensa. :blink: :blink:

Avete già riscontrato il problema, o è un fatto isolato alla vettura in questione? (si tratta di una seconda serie)
view post Posted: 13/2/2013, 09:16 Volano bimassa - Alfa Romeo 147
Ieri, parlando con il mio guru motoristico, si è concluso che una valida alternativa al bimassa (che tra l'altro è difficile trovare rinforzato) sarebbe un volano tradizionale con una frizione rinforzata.

Pro: costo ricambi notevolmente inferiore (anche la frizione costa enormemente meno), eliminazione di problemi futuri di rottura del volano e potenze sostenute nettamente superiori (per esempio con una mappatura, dove il bimassa va immediatamente in crisi in quanto sottodimensionato)

Contro: maggiori vibrazioni ai bassi regimi, stacco della frizione meno confortevole e inoltre ci chiedevamo se a lungo termine le vibrazioni potrebbero aver effetti negativi sull'albero motore.

In ogni caso, una sua considerazione è stata che alcuni 147 1a serie diesel montavano il volano tradizionale.... Per cui forse grossi problemi non dovrebbero esserci!
view post Posted: 13/2/2013, 08:59 Generale Inverno & Lady Siberia - Inverno 2012/2013 - Vita di Club
CITAZIONE (Duca076 @ 20/12/2012, 16:02) 
^_^ ..by MERSECCHI:

147 station wagon!!! Ah ah ah ah!!!
view post Posted: 11/2/2013, 09:57 IL MISTERIOSO CAPRIDE - BAR DELLO SPORT
Il solito denigratore di 4c... probabilmente proprietario di un bmw con turbina bruciata e testa da rifare :P
view post Posted: 31/1/2013, 23:50 Indeciso sul primo acquisto! - Passione Alfa Romeo
A livello prestazionale il diesel è più pieno ai bassi regimi e dispone di grandissima coppia motrice, mentre diventa fiacco alle alte velocità (es dopo i 140-160kmh) rispetto al benzina che predilige girare alto e si risveglia di più in altro. Riguardo ai consumi, non sono esperto di ts (in quanto guido un V6, e li i consumi non si considerano per principio :P :P :P ), ma credo che un moderno jtdm possa arrivare a consumare come un ts, se non anche meno. Devi considerare però che il diesel costa meno, e anche la manutenzione è meno onerosa se cominci a far km. (io con 25-30000km/annui sono stato costretto ad affiancare un diesel per mantenere agevolmente un v6, ed a fine anno, sebbene sia tutto doppio avendo 2 vetture, spendo meno!)
In tutti i casi, che sia diesel che benzina, specialmente nei motori delle ns alfa, la grande differenza la fa la pesantezza del piede, essendo oltretutto motori più vitaminizzati delle utilitarie fiat. :lol:
view post Posted: 31/1/2013, 13:05 Indeciso sul primo acquisto! - Passione Alfa Romeo
CITAZIONE (Duca076 @ 30/1/2013, 22:36) 
CITAZIONE (Marco_Caco @ 29/1/2013, 16:26) 
Quindi una giusta via di mezzo sarebbe il 1.6 da 120 CV se non ho capito male...

Si,confermo.
Anche se ti diro' che la coppia e trazione di un 147 MJtd con magari su un Q2 di serie... :shifty: :shifty: :shifty:

Personalmente io sono più per un 147 Mjtd... Porto l'esempio del nostro socio, il cek... 147 1.9 JtdM oro, seconda serie, kit estetico GTA, cerchi da 17, distanzali, molle votgland e ammortizzatori bilstein: bhe, conoscendola ormai in tutte le salse ed avendolo aiutato nella scelta posso dire che è una vettura ottima. Le prestazioni sono più che buone, la guida fantastica, l'estetica di alto livello, e i costi di gestione non sono per nulla alti. Inoltre anche i costi iniziali di acquisto sono abbordabili, ed il motore affidabilissimo. :rolleyes:

Dico questo, perchè se è la tua prima alfa romeo, immagino che tu non ti sia da molti anni patentato, e potrebbe capitare che in un futuro breve, la vettura possa servirti per spostamenti più che cittadini. Se non parti già con l'idea del gpl (con più di 1000€ da spenderci sopra quindi :shifty: ), mantenere un benzina potrebbe risultare più oneroso sia come carburante che come tagliandi-riparazioni. :woot: :woot:
view post Posted: 25/1/2013, 16:34 SEGNALAZIONI SITO WEB & FORUM - Topic sempre valido aperto sia ai Soci che ai visitatori - Comunicazioni ed Annunci per i Soci
Io dall'anno scorso sono passato da firefox a google chrome...e ora ho reinstallato chrome su win7.. forse non ho reimpostato il browser bene, perche prima non uscivano mai... :ph34r: :ph34r:
In ogni caso era solo per informazione... :B): :B): Non so quanto ne valga la pena gravare sulle tasche dei soci per questa sciocchezza... -_- Credo che con un filtro si risolva tranquillamente, e se non ricordo male con chrome non serve nemmeno scaricare un plugin. :P vedrò che si può fare, quando avrò tempo! ;)
view post Posted: 25/1/2013, 15:35 SEGNALAZIONI SITO WEB & FORUM - Topic sempre valido aperto sia ai Soci che ai visitatori - Comunicazioni ed Annunci per i Soci
Bhe lo stampo del Poppa ormai l'ho capito :P (non me ne volere Poppa)
Più che altro sono entrato in questa sezione per chiedere di un problema tecnico, e mi son reso conto che si parlava di tutt'altro!
Va ben che ieri avevo le travecole a causa di un virus stagionale poco simpatico, ma qui eravamo off topic alla grande :D :D :D :D

X Duca: è normale che all'apertura del forum, si aprano spessissimo altre finestre pubblicitarie? credo siano legate al circuito forumfree, ma l'anno scorso non mi era mai successo..ultimamente quasi sempre... ma non capisco se è una questione di impostazioni del browser (visto che ho cambiato pc, e appena reinstallato il browser) o se è proprio normale e non ci si può far nulla... :blink: :blink:
view post Posted: 21/1/2013, 23:51 Materiale promozionale vintage Alfa Romeo - Passione Alfa Romeo
Modellino della 8c radiocomandato, acquistato un anno fa presso un autogrill! :P

[IMG]jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

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view post Posted: 20/1/2013, 01:19 Moto Alfa Romeo - Rassegna Stampa e WEB
Sai che tutto ciò che riguarda i motori prima o poi passa tra le mie grinfie :-)
view post Posted: 18/1/2013, 10:50 Moto Alfa Romeo - Rassegna Stampa e WEB
Come ben sappiamo, l'Alfa Romeo non è solo sinonimo di automobili, ma anche di un vero proprio stile di vita.
In rete ho trovato questi due modelli a due ruote, motorizzati Alfa Romeo...

Una “curiosa” moto olandese tutta griffata Alfa Romeo sulla quale è stato montato un motore Boxer 4 cilindri…
Con un risultato finale oserei dire "eccellente"!

big_moto_alfa_romeo_boxer_06
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Un altro esempio su base guzzi falcone credo...
moto-guzzi-falconi-alfa-romeo-image-2-852x570

Nuova interpretazione della moto Alfa Romeo, diversa rispetto al precedente modello che vi ho proposto, che pare stia diventando una vera “chicca” tra i preparatori di tutto il mondo.
Questa versione, ideata Chris Barber e denominata Alfabeast, cerca di andare ancora oltre proponendo come base di partenza un poderoso motore Alfa Romeo V6 da 2.5 litri, associato a sei marmitte singole ed avantreno di una Kawasaki ZXR750.

chris_barber_alfa_romeo_bike_1
chris_barber_alfa_romeo_bike_2
chris_barber_alfa_romeo_bike_3
chris_barber_alfa_romeo_bike_4

Impostazione da vera custom, grazie anche all’utilizzo di un telaio e trasmissione a quattro rapporti Harley Davidson, e grande cura costruttiva anche se è un mezzo che necessita di molte cure.
Ovviamente, per rimanere in tema “old school” al quale si ispira, non vi è l’avviamento elettrico ma solo kickstart.

www.motoblog.it/post/9278/alfabike-una-nuova-moto-alfa-romeo
view post Posted: 17/1/2013, 22:57 Volano bimassa - Alfa Romeo 147
Aggiungo alcune nozioni...In ogni caso sto cercando di capirne di più sull'argomento, al momento ho trovato questo esaudiente articolo per chi non ne mastica molto della materia:

"Tutti i motori diesel della fiat sono dotati di un volano motore bi-massa, costruito allo scopo di ridurre le vibrazioni trasmesse alla vettura durante il funzionamento del motore. Vediamo in cosa differisce questo tipo di volano da quello tradizionale.
Il classico volano monomassa è costituito da un disco metallico piuttosto pesante (in media una quindicina di kg per un motore di media cilindrata) la cui funzione è qualla di omogeneizzare il movimento dell'albero motore attraverso la sua inerzia, la quale consente di "spalmare" la spinta impressa dal pistone nella fase attiva anche sulle fasi passive. Poiché in un 4 cilindri si ha una fase attiva ogni mezzo giro (in un cilindro ogni 2 giri e quindi in un motore di 4 clindri ogni mezzo giro) e poichè la pressione generata dalla combustione mantiene un alto valore solo entro i primi 90°, se non ci fosse il volano i secondi 90° sarebbero caratterizzati da una significativa diminuzione di velocità angolare dell'albero (ciò specialmente ai regimi bassi). Linearizzando la velocità di rotazione dell'albero, restano attenuati gli squotimenti del motore.
Nel caso del volano monomassa la frizione è dotata di parastrappi, ovvero la parte d'attrito del disco frizione è assemblata al mozzo con l'interposizione di alcune molle circonferenziali che attutiscono gli scossono in fase di attacco della frizione.
Ecco una fotografia di un volano monomassa dai due lati:



Il volano bimassa è invece costituito da due compomenti assemblati con l'interposizione di un mollone circonferenziale. La sua funzione primaria non è quella di evitare strappi alla frizione, bensì di ridurre le vibrazioni determinate dalle frequenze di risonanza del gruppo volano.
In un volano classico esiste una sola frequenza di risonanza, ovvero una frequenza alla quale le vibrazioni del motore sono un multiplo o sottomultiplo della frequanza di vibrazione del volano con conseguente moltiplicazione esponenziale della loro intensità. Generalmente il fenomeno si verifica in regimi compresi tra i 1.500 e i 3.000 giri/min, cioè nell'arco di maggiore utilizzo, e quindi la vibrazione è piuttosto fastidiosa.
Con il volano bimassa il due componenti vibrano a frequenze differenti e il risultato è che la frequanza di risonanza complessiva si ha a circa 200 giri/min cioè fuori dall'arco di utilizzo del motore e quindi non è percettibile. Poiché il mollone circonferenziale svolge anche la funzione di smorzatore d'innesto, non è necessario che la frizione abbia i parastrappi: fa tutto il mollone. Questa illustrazione mette in risalto le 2 parti di cui è composto il volano bimassa:



L'impiego dei volani bimassa iniziò in BMW all'inizio degli anni '80 sui motori diesel a iniezione indiretta. Oggi si ritrovano anche su alcuni motori a ciclo otto dove però è meno rilevante perché le vibrazioni del motore sono minori e quindi il fenomeno della risonanza è meno fastidioso.
Il volano bimassa è piuttosto delicato perchè per essere efficiente il carico del mollone non deve essere molto elevato (deve cioè consentire un certo movimento relativo tra i due componenti) e quindi viene tarato per reggere la coppia del motore su cui è installato senza troppi margini. Ne consegue che aumentando molto la coppia del motore il mollone può sfiancarsi per superamento del suo limite elastico (cioè, una volta stiracchiato non ritorna alla lunghezza originaria) con la conseguenza che il margine di movimento tra le due masse diventa eccessivo e questo crea nuove e ben maggiori vibrazioni.
Una curiosità: il jtd vibra vistosamente in fase di spegnimento sia per la compressione dell'area a ciclo morto e sia perchè quando si spegne passa per un istante attraverso i fatitici 200 g/min. Il fenomeno viene attenuato accelerando l'arresto delle parti in movimento attraverso una valvola posta sul collettore di aspirazione che chiudendosi fa lavorare i cilindri in depressione anziché in pressione, esattamente come avverrebbe in fase di spegnimento di un motore a ciclo otto."



Ed inoltre su autopareri ho trovato questo articolo del 2007, che mi fa capire che i problemi al volano bimassa non sono casi isolati, neppure per le altre marche:

negli ultimi mesi c'è stato un boom vero e prorpio nella vendita dei volani bimassa di tante auto....

-i primi casi gli ho riscontrati sui motori AFN del trio galaxy-sharan-alhambra da 90 cv.......erano cosi tante le segnalazioni,che le aziende produttrici dei componenti del cambio(valeo,sachs ,luk ecc..)hanno realizzato una modifica per le suddette auto......ovvero al posto del volano bimassa si monta uno normale e quindi i"parastrappi" vanno sul disco....e il problema viene risolto alla grande.......subito dopo tutti gli altri motori del gruppo vag (115,130,150cv 1.9 e 140cv 2.0) hanno riscontrato gli stessi difetti...
SPESA.....dalle 600(x AFN) ai 1500euro(v6 2.5 tdi)!!!

-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene
SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..

-anche la rinomata casa di stoccarda ha questi problemi:sulla classe a cdi,non so come,si SPACCANO i parastrappi presenti nel volano....incredibile
SPESA.....700 (w168 1.7 cdi)euro

-i modelli 1.9 e 2.2 dci renault in tutte le potenze,hanno invece un problema piu grave.......ovvero a causa delle forti sollecitazioni che subisce ai bassi giri,il volano quasi quasi si brucia....incredibile
spesa:dai 300 euri(1.9 dci 120) ai 1400 euro(2.0 dci 175 cv)

-per il gruppo psa,l'unica macchina che da mille problemi è la 307 hdi.....il volano presenta una vibrazione molto forte all'accensione della macchina,creando anche un forte rumore metallico:infatti molti meccanici pensavano che questo rumore provenisse dalla cinghia dei servizi!
spesa 500 euro

-la vera regina dei volani di ricotta è la focus 1.8 tdci.....immaginate che la ford a modificato 6(sei) volte il volano e 3 volte il reggispinta idraulico secondario....pero la LUK ha trovato la soluzione,adottando parastrappi modificati.....
spesa:da 450(1.8 tdci) ai 700 euro(mondeo 2.0 tdci)


050208_volanobimassa_02_n
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