Stile Alfa Romeo

Posts written by invader89

view post Posted: 7/5/2012, 08:30 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Allora, il lavoro da fare è diverso da quanto hai capito. Devi sostenere motore e cambio con il cric, non i supporti.
Poi smonti la traversa e tutti i supporti, tranne quello anteriore lato radiatore olio che lascerai solo puntato. A questo punto farai perno li e ruoterai il motore dalla parte del cambio verso il radiatore grazie alle rotelle dei cric. A questo punto oltre che avere la possibilità di smontare il cambio se ti serve (e come dicevo secondo me è necessario per togliere senza far danni il motore) avrai comodo (si fa per dire, stiamo parlando di un V6 su un Gtv :) ) accesso alla bancata posteriore dove si trova quanto ti serve. Sulla mia per comodità abbiamo sempre fatto così. Altri metodi non conosco, ma non metto in dubbio che ci siano sicuramente.
view post Posted: 28/4/2012, 03:14 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Tranne il supporto che sta zona filtro, oppure quello anteriore, vedi tu su quale preferisci fare perno per ruotare.Sostieni bene il tutto però, io uso 2 cric, uno per il blocco ed uno per il cambio..
view post Posted: 27/4/2012, 22:26 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Ah ok, mi parli di radiatore dell olio allora.. cmq secondo me, smonta tutto quello che ti ho detto in precedenza, togli tutti i supporti tranne quello, e ruoti il motore verso avanti aiutandoti con un cric carellato per sostenere il motore..dovresti così ottenere lo spazio necessario ad agire sul filtro alternatore ecc..
view post Posted: 27/4/2012, 20:19 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Intercooler? sul gtv lo stesso si trova anteriormente sul lato dx e non nella zone filtro olio - alternatore. Ce qualcosa che non mi torna, ribadisco che una volta smontati gli organi accessori quali scarico, aspirazione e radiatori, si ha accesso dal basso per smontare le geometrie dello sterzo e calare il motore. i fissaggi sono tutti visibili da sotto e si smontano molto facilmente..l intercooler ha 3 semplici viti che lo sorreggono, ma attento a non romperle in quanto annegate nella plastica..
view post Posted: 26/4/2012, 23:26 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
ERRATA CORRIGE: la scatola dello sterzo ha 2 viti di fissaggio sulla traversa che non ricordavo. in ogni caso rimane comunque attaccata al telaio.

in merito ai supporti motore non capisco di quale vite parli. Da sotto è tutto molto semplice da allentare e smontare..
view post Posted: 23/4/2012, 11:55 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Sinceramente non ricordo questo particolare.. stasera aimè comincerò a smontare il mio cambio e proverò a vedere di che si tratta..
view post Posted: 16/4/2012, 23:01 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
tranquillo, la scatola dello sterzo è fissata alla scocca.. e sarà l'ultimo dei tuoi problemi :) perché non ci posti qualche foto dei lavori ed del tuo gtv?
view post Posted: 12/4/2012, 10:15 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Grazie per gli auguri, ricambio anche se in ritardo. smokeing
Riguardo al catalizzatore, il mio V6 è del 2000, prodotto quindi con i rimasugli di arese, infatti molti pezzi che monto di serie differiscono dalla norma e non sono indicati correttamente su eper. confused
In particolare il mio catalizzatore è a singolo tubo, e non doppio come il tuo, per cui il problema nello smontaggio è minore (specialmente ora che l'ho sostituito con un Brain 200celle realizzato su misura heart_eyes heart_eyes heart_eyes eh eh eh).
Per smontarlo in ogni caso, io utilizzo la fissa per allentare, per poi operare alla rimozione con una prolunga flessibile e una bussola, molto comoda in questo caso.
Riguardo ai carterini, l'unico che mi risulti sia fissato sulla traversa è quello a protezione del supporto motore e della scatola dello sterzo, che si smontano tramite 2 M6 visibili da sotto, a lato del suddetto supporto rm_shifty .
Riguardo al catalizzatore, se non dovessi riuscire ad allentarlo, ti consiglio di operare dall'altro lato dello stesso stab dove è presente un giunto flangiato a 3 bulloni M8 che si collega al centrale di scarico.
Potresti così smontare l'insieme dal raccordo della turbina fino al centrale, brucelee che è supportato oltre che dalle flange da una fascetta sotto il blocco motore e dai sostegni in gomma del catalizzatore; il peso non è enorme, ma metti dei fili di ferro a sostegno per sicurezza mentre lo smonti. kenshin2
Saluti!
view post Posted: 10/4/2012, 10:59 concept Disco Volante - Rassegna Stampa e WEB
Personalmente preferisco la versione del '53... A mio parere l'incontro tra "vecchio" e "moderno" in questo caso lo vedo come dubbio in certi particolari, come i passaruota, a differenza ad esempio della 8c, che esteticamente sfonda una porta aperta. E conferma per l'ennesima volta che il richiamo alla storia risveglia immediatamente l'animo dell'alfista.. :wub: Certo i gusti son personali, quindi può piacere come no. ^_^
Ma di sicuro è un ottimo esempio di stile e design raffinato e ricercato, è la l'alluminio battuto a mano è un esempio di cosa sappiamo e possiamo fare! e fa capire ancora l'importanza e la bontà del made in italy e dei marchi storici, spesso sottovalutato dagli stessi produttori (...fiat... rocket )
view post Posted: 7/4/2012, 22:37 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
lighten In ogni caso puoi sempre provare a calarlo con il cambio montato :-)... Se proprio non ci passa puoi scollegarlo, tanto il motore lo devi sostenere in ogni caso.

Riguardo la traversa ti confermo che smontando la traversa, viene via tutto in blocco scatolato + braccetti + barra di torsione. Il peso non è enorme (io la spostavo tranquillamente da solo), certo è che un sostegno per evitare che cada a tradimento è d'obbligo (ma se hai il martinetto non hai problemi, tanto è la prima cosa da togliere).

In ogni caso da sotto è abbastanza semplice ed intuitivo capire cosa smontare per liberare il motore.. basta avere gli attrezzi giusti in quanto molti spazi e bulloni sono decisamente sacrificati. gun

Rimanendo in tema traversa, oltre ai supporti motore anteriori e a quello superiore fissato sul duomi, l'ultimo supporto che ricordo è proprio sulla traversa ( è chiaramente visibile in quanto anche protetto da un carterino in alluminio se non ricordo male).

Anche se mi sembra inutile ricordarlo in quanto mi sembra che ci sia una buona base meccanica per decidere di effettuare tale manutenzione in casa, ricordo che una volta rimontata la traversa andranno ripristinati i corretti angoli caratteristici della vettura.

Buon lavoro:) mf_kamikaze mf_kamikaze

Aggiungo che suppongo che con il termine "traversa" tu intenda la culla che contiene il motore e i braccetti dei mozzi, nonchè la barra di torsione. Giusto per chiarezza ai più :B):
view post Posted: 5/4/2012, 21:14 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
CITAZIONE
Grazie Intruder

Invader respect :)

Personalmente il fatto di girare il blocco lo vedo come un lavoro molto difficoltoso, visti gli spazi esigui per l'operazione. sweat
Credo che a questo punto, una volta smontato il cambio, sia più facile con l'aiuto del martinetto spostarlo con il carrello che hai realizzato al centro e calarlo nella posizione in cui è (una volta tolti i radiatori la testata anteriore ci passa tranquillamente verticalmente).
Questa però è solo una mia supposizione, in quanto non posso darti info più dettagliate, mi dispiace.
Da sopra è semplice e fattibile, da sotto sinceramente non ho mai visto farlo. trampoline
view post Posted: 3/4/2012, 09:17 Gtv tuning olterconfine - Rassegna Stampa e WEB
Inoltre segnalo anche:

www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=811

CITAZIONE
..il non solo adesso ci è piu' chiaro...

Ho ricercato a lungo la fonte da dove proveniva l'ultima immagine dell'articolo, in quanto quei 'cerchioni' mi han sempre attirato gathering eh eh eh wub2
view post Posted: 29/3/2012, 22:13 motore intervento a revisione - Alfa Romeo GTV/SPIDER 916
Fortunatamente non ho mai avuto necessità di rimuovere completamente il propulsore. In ogni caso avendolo spostato più volte all'interno del vano motore credo che il modo più comodo sia di allentare i supporti, smontare la culla ed i semiassi..In seguito bisogna girarlo verso il radiatore e sostenendolo con due martinetti, smontare e calare il cambio. A questo punto c'è abbastanza spazio per agganciare il blocco alla gru e rimuoverlo a mio parere più comodamente dall'alto. È sicuramente necessario per un lavoro agevole dall'alto rimuovere il cofano.
Tempo fa ho visto calare un v6 completo di cambio di un 164 da sotto.Ma sul nostro gtv la vedo come operazione piuttosto complicata visti gli spazi esigui di manovra. Ti consiglio in ogni caso di scaricarti il manuale di officina del gtv. Su un motore così complesso è veramente una manna dal cielo. Mi ha tolto dagli impicci moltissime volte e fatto risparmiare molto tempo. D'obbligo però la conoscenza della lingua inglese :)
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