CITAZIONE (ricky1750 @ 24/8/2011, 17:54)
concordo e sottoscrivo.. alla fine pure l'holden in se non era un brutto motore (anzi, per certi versi era pure piu' sofisticato del Busso)
In effetti,se si considera che c'era il variatore di fase in aspirazione e scarico...mi ricordo il depliant dei primi esemplari del 3.2 montato sul 159 e la cosa "colpiva" rispetto all'unità 3.2 Busso...ma sinceramente non aveva mai convinto perchè?Perchè gli stessi meccanici delle officine Alfa vedevano il "nuovo" Holden come totalmente inadeguato a soddisfare il testimone dell'erede che andava a sostituire, primis in tutto, proprio in quanto un prodotto "derivato" e "modificato" e non natio italiano..molto campanilismo o profezia annunciata?Fatto sta che sto povero 3.2 non ha spopolato anzi...ma la colpa non è stata "solo sua":altri comparti,come dici tu,l'hanno massacrato,anche...
CITAZIONE
... il difetto principale e' stato accoppiarlo con un reparto trasmissione inadeguato... manca del carisma del buon vecchio Busso, ma con le restrizione dettate dall'ecologia e' un trend inarrestabile... tutte le case purtroppo stanno prendendo la china del downsizing anche chi ha i 6 cilindri come bandiera forse anche piu' di Alfa (intesi come numero di applicazioni), vedi BMW.
Quoto.
Pero' il downsizing la vedo come una "momentanea" tendenza ecologista del mercato...una leva di marketing..mi ricordo che Alfa Romeo ha contrastato la crisi del Kippur in maniera analoga:l'adozione del 1.6 bialbero sull'Alfetta GT (uscita con il 1.8 e poi appunto,accompagnata dal 1.6 per esigenze del momento - per render l'idea...) oppure lo stesso 2.0 V6 TB che è una cilindrata "fiscale" per aiutare nei consumi rispetto al maestoso 3.0 12v...
Diciamo che la storia si ripete,questa volta con la riproposta massiccia del turbocompressore coadiuvato da sofisticata elettronica..ma il popolo,lo si percepisce,ama i V6..li adora..e torneranno..devono tornare..
CITAZIONE (.:Blackcloud:. @ 24/8/2011, 09:43)
E il Brera... gira con il motore Holden. E tanti saluti al "Busso", ai motori italiani.
In realtà, è ovvio che il Busso - chiamiamolo così, come un vecchio amico - non avrebbe potuto proseguire il proprio sviluppo se non mediante una seria e sana revisione dell'intero progetto.
Il discorso sarebbe ampio, e dovrebbe prendere in considerazione non solo una capacità progettuale ed un know-how che, nonostante la fuga di cervelli dal gruppo Fiat, la gestione (scientemente) pessima del settore auto italiano, la mancanza di realizzazione, etc., dopotutto sono ancora presenti in Alfa e nel nostro Paese, ma anche una possibilità d'investire subito ed abbondantemente sui nuovi sviluppi. Il sistema si alimenterebbe da sè (vedi BMW, quanti nuovi motori l'anno? Quanti nuovi progetti?).
Ecco qua ci si gioca tutto..Porsche porta avanti con coerenza un progetto che è vecchio di anni....?Parecchi mi sembra eh...
Subaru?Per anni pure lei...anche se in effetti le 2.5,causa le normative vigenti Euro, è stata parecchio massacrata..ma ha continuato su questa strada in quanto E' LA STRADA da percorrere.
L'unità propulsiva di un Marchio è il suo Cuore,la sua Bandiera,il suo biglietto da visita.
Perfino FIAT,all'indomani dell'annessione Alfa, era contenta e si innamoro' di quel V6..ma la logica di mercato FIAT stessa l'ha affossato quando avrebbe potuto aggiornare,ammodernare e MANTENERE LA FILOSOFIA come hanno perpetrato altre Case..la scusa ecologica ed emissioni inquinanti non la accetto,tollero e sopporto..
CITAZIONE
Per essere competitivi, bisognerebbe sviluppare un motore 6 cilindri - tipologia di motorizzazione che spesso, durante il downsizing tanto abusato in questi ultimi anni, viene abbandonata - per i modelli di punta della Casa. Quindi, si parla di un motore turbocompresso di nuova generazione, Euro 5 (non dimentichiamolo! Col Busso non sarebbe stato possibile se non continuando a "tapparlo" come un cinquantino), con consumi decisamente ridotti rispetto al vecchio, con almeno due o tre livelli di potenza e, perchè no, due cilindrate diverse. Quali? 2.0 e 3.0, più o meno.
Ma per comodità!!!
Porsche non tappa un tubo e lo porta avanti da una vita,riproposto in mille versioni aggiornate...qua è una questione di non investire in ricerca e sviluppo serio,e di preferire la soluzione "da officina sotto casa" piu' semplice:tipo alzare la pressione della turbina per far andar piu' forte un turbo...siamo là come concetto.Non hanno VOLUTO per rapporto costi di sviluppo,al di là del ricavo...e ricordiamoci che lo step piu' sicuro del 3.2,il 3.5 AutoDelta UK,è mostruoso!!!!
La prima farebbe concorrenza ai modelli "spinti" delle vetture di segmento B/C, potrebbe trovare applicazione su MiTo e Giulietta, senza grandi problemi, con potenze fra i 200 e i 270 cavalli, ponendosi quindi al livello del resto del mercato. La seconda, porterebbe i modelli di punta a benzina delle categorie più alte. Una berlina, un'ammiraglia, un SUV (eh sì, anche questo), dei quali la Casa HA BISOGNO.
CITAZIONE
Non dimentichiamo che, nel contempo, sarebbe necessario sviluppare analoga motorizzazione Diesel, si parla di un 70% del mercato nelle categorie più alte, e l'attuale 2.4 NON può essere assolutamente un punto d'arrivo, un cambio a doppia frizione per tutti i modelli (e non quello attuale, in mostruoso ritardo), un sistema di trazione integrale che prenda quanto di buono c'era nei sistemi sino ad ora sviluppati e compia un proseguimento MECCANICO e non elettronico (destinato di per sè ad esaurirsi rapidamente, contro la concorrenza). Ma questi sarebbero altri discorsi.
Qua siamo ad un punto di svolta..un giro di boa che non si capisce che direzione Sergio vuol farci prendere:
- rinnovarci per ricostruire il Marchio (per ricavar profitto) e tenerci italiani;
- portarci in alto ricostruendoci da pseudo-zero per venderci al top a VK quando serviranno soldi per saldare il debito con Chrisler...?
Mah...non lo so..
..sembra tutto nebuloso e studiato nei minimi dettagli per entrambe le soluzioni...ma fatto sta che:
- mancan motorizzazioni da vera Alfa sia "petrol" che "nafta";
- manca una vera ammiraglia;
- manca una coupè;
- manca una spider;
- manca la differenziazione,per segmenti di mercato ove richiesto,di TP e adozione Q4 su modelli adeguati/top di gamma;
..insomma..un bel casino direi!!
CITAZIONE (.:Blackcloud:. @ 25/8/2011, 11:31)
Ghe mancherìa altro!
Eh..me par anche mi!!!