Stile Alfa Romeo

Tour Europa 7 - The N.Day - 13/14/15 Luglio 2014

« Older   Newer »
  Share  
ricky1750
icon13  view post Posted on 13/1/2014, 15:53




b2yd

Quando: 13/14/15 Luglio 2014

Dove: Nordschleife - Nurburg

Cosa: Tour Europa dedicato al Ring con Trackday e Circolazione Turistica





Perche': E' ormai tradizione un pellegrinaggio annuale al mitico Inferno Verde, purtroppo nel corso di questi ultimi due anni il traffico al Ring e' stato in costante aumento e conseguentemente anche il pericolo di incappare in traffico, incidenti e anche solo in code e chiusure per incidenti di altri.

Con sempre maggiore frequenza, specialmente nelle giornate in cui ci e' possibile sfruttare la concomitanza di un altro tour Europa, ossia sabati, domeniche e lunedi', il ring lo scorso anno si e' riempito di visitatori, con code spesso di 20 minuti o piu' sia per entrare che per uscire dalla pista.
Con un'apertura che durante la settimana e' quasi sempre limitata a 1 ora e mezza (due ore reali con blocco agli ingressi nell'ultima mezzora), e spesso ritardata in apertura dalle sessioni di test delle case automobilistiche, la probabilita' di non avere la possibilita' di godere appieno nemmeno di un solo giro si fa sempre piu' alta.
Abbiamo quindi pensato di organizzare, in maniera simile allo scorso anno, una giornata dedicata al Ring, ma questa volta in occasione di un trackday.
I trackday consentono di girare al ring in maniera completamente diversa rispetto alla circolazione turistica, in particolare:

A) Il numero di auto partecipanti e' fisso e vincolato dall'organizzazione.. normalmente non sono presenti piu' di 90 auto iscritte, quindi, con 23 km di pista a disposizione, vuol dire che ci sono mediamente piu' di 200 metri di spazio tra un'auto e l'altra: in pratica, tenendo conto che normalmente circa meta' delle auto e' in pista e meta' no, il traffico e' pari a zero e si gira con la pista vuota senza nessuno davanti e/o dietro...

B) L'accesso e' consentito solo alle auto, quindi niente moto, autobus, pulmini, tosaerba, carrozzine, etc, come invece e' consentito durante la circolazione turistica.. se vi chiedete "ma come, pure i tosaerba?", la risposta e' "si, se il vostro tosaerba e' questo"

Video



C) Sulla pista ci sono i commissari, con la relativa sicurezza di bandiere e annessi, solitamente tra i 30 e i 40. Questo e' particolarmente importante in caso di pista pericolosa/scivolosa, che viene immediatamente segnalata.

D) La pista e' disponibile interamente, compreso il rettilineo della partenza, un lungo rettilineo di oltre 2km, dove e' possibile raggiungere, cavalli permettendo, velocita' superiori ai 280 all'ora.

E) La gente che partecipa ad un Trackday e' solitamente abbastanza esperta, quindi difficilmente la pista ha bisogno di essere chiusa per incidenti.

F) Non c'e' limite o costo per i giri, si paga un costo per l'accesso e poi si e' liberi di effettuare tutti i giri che si vogliono.


Gli svantaggi di un trackday sono essenzialmente il costo.
Nel caso del trackday scelto da noi, e' minore del costo dei singoli giri che si potrebbero fare nello stesso tempo, ossia 350 euro.
Questo costo e' inteso ad AUTOMEZZO, ed e' divisibile (con un costo di 10 euro a persona), fra piu' guidatori dello stesso veicolo, permettendo quindi di abbattere notevolmente i costi.
Il tempo di apertura, dalle 12 alle 16.30 consente di effettuare tranquillamente tra i 12 e i 20 giri, quindi puo' essere agevolmente divisa fino a 4 persone che vogliano fare 3/5 giri a testa, o piu' persone che vogliano fare meno giri, con un costo a giro anche inferiore rispetto alla circolazione turistica.

Ovviamente e' necessario che tutti usino la stessa auto, ma una delle opzioni praticabili, e consigliate, e' quella di noleggiare un mezzo (purtroppo il problema in questo caso e' che, per ora, non c'e' noleggio di Alfa Romeo).

Per chi non volesse comunque partecipare al Trackday e' quasi sempre previsto (bisogna attendere la conferma delle date di apertura) che mezzora dopo la chiusura del trackday la pista apra per la circolazione turistica.. chi non ha voluto girare durante il trackday puo' quindi scendere in pista dalle 17.00 alle 19.30

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NDR del Duca

Tengo a sottolineare il GRANDE IMPEGNO e LAVORO ai fini dell'organizzazione da parte di Ricky di questa nostra partecipazione ed invito i nostri soci a NON ARRIVARE con l'acqua alla gola per quanto riguarda l'adesione: da preventivare con largo anticipo, appunto.... :shifty: :shifty:

Al fine pubblichiamo i video girati nella stagione 2013 appunto , per dare il massimo della visibilità possibile all'iniziativa e per far capire di cosa stiamo parlando quando si parla di RING... ;)