Stile Alfa Romeo

Trasmettitori pressione olio, per Alfa Nord e non solo....

« Older   Newer »
  Share  
cadabra
view post Posted on 19/4/2013, 20:19




Oggi ho smontato le 2 calotte per pulire le spazzole rotanti e i vari contatti, ho visto che senza la calotta laterale, riesco ad arrivare con la mano al bulbo, gli ho dato un po di wd40 e domani prima di rimontare la calotta ci provo a cambiarlo, solo che la posizione è davvero infame, non ci riesco con la chiave, userò quella per i filtri olio!

Domani vi faccio sapere chi vincerà, io o il bulbo!!! :woot:
 
Top
cadabra
view post Posted on 20/4/2013, 13:54




Eccomi qui, bulbo cambiato, per chi volesse farlo ci si riesce anche levando la calotta del distributore di corrente laterale. Bisogna avere il braccio lungo e i nervi saldi!
 
Top
guidin83
view post Posted on 20/11/2013, 10:09




Ciao a tutti, vi risulta che il trasduttore per la pressione dell'olio per alfa 75 sia lo stesso anche per la Nuova Giulietta?
Dai dati (passo filetto e resistenza) pubblicati da Damtech direi di sì, almeno per quanto riguarda la terza ed ultima serie (1983-1985) di cui posseggo un esemplare.
Ho visto che il ricambio Magneti Marelli indicato da Damtech è un po' caruccio, ma da come ho capito è molto più affidabile dei FACET.
Sapete qualcosa, invece, di quelli della VEMO? Si trovano a circa 50 euro, ma saranno affidabili?

PS: non riesco ad inserire il link ai venditori, ne ho trovati 2 ma quando tento di inserirli nel forum mi dice "URL non valido"...
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 18:43
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


RISPONDO A NOME DI DIEGO/DAMTECH

"1. ho avuto per le mani vari Facet vecchiotti e son andati bene. dal 2008 ho cominciato ad aver problemi, fino ad arrivare a bulbi nuovi in corto, 4 bulbi della stessa partita che si fermavano a 2 bar, etc. sembrerebbero essere ora fuori produzione, fornibili solo fino a esaurimento scorte.
2. i VEMO non li conosco purtroppo, si potrebbe provare visto il costo "umano".
3. gli originali Veglia/MM ora sono carissimi (un tempo erano a 45 euro ma ora non più).
4. un alternativa, per chi ha competenze di elettronica, è montare un trasduttore VDO 0-10 bar con attacco sempre M10x1 e fare un circuito di adattamento. visto il costo ormai irrisorio dei microcontrollori (con una tavola la conversione è banale e a prova d'errore, una volta in possesso dei dati) ho adottato questa soluzione per alcuni "kit" che ho fatto per amici, soluzione rapida e affidabile (se si realizza bene lo stadio di alimentazione).
5. il foro sui monoblocchi sotto il 4° aspirazione dovrebbe essere un M10x1 da sempre o quasi. ricordo che anche l'F12 ha questo tipo di foro. il tipo di bulbo può cambiare a livello elettrico, per esempio se la strumentazione è Jaeger o Veglia e può dipendere dalle annate. spesso i Veglia, da metà anni 70 in poi, sono compatibili nel senso che le relazioni fra pressione e resistenza sono le stesse anche se magari cambia la forma del trasduttore o la connessione elettrica."
 
Web  Top
guidin83
view post Posted on 25/11/2013, 17:06




Grazie mille per le precise informazioni e complimenti per la soluzione col microcontrollore!
Dico la verità, a me il ricambio non serve con urgenza, perché quello attuale non è completamente rotto ma è solo un po' starato, per cui, inserendo il contatto chiave, la lancetta segna una pressione un pochino superiore allo zero, anche a motore spento.
Aspetterò di trovare qualche occasione, magari fondi di magazzino. Vi faccio sapere se trovo qualcosa di interessante!
 
Top
19 replies since 9/3/2012, 14:57   1996 views
  Share