Stile Alfa Romeo

18ma TRIESTE OPICINA HISTORIC- Trieste (TS) - 15 e 16 ottobre 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2011, 11:24
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


tsophistoriclogo2011100



18ma TRIESTE OPICINA HISTORIC


Trieste, città mitteleuropea per eccellenza, con la sua storia, i suoi palazzi e le sue tradizioni riesce a proporsi come scenario ideale per ospitare un evento di elevato valore storico e sportivo legato al mondo delle vetture d’epoca .

La sua particolare posizione geografica inoltre la rende un punto di riferimento strategico per accogliere da tutta Europa, quelle vetture che hanno fatto la storia dello sport automobilistico mondiale.

I trofei che vengono destinati ai vincitori della manifestazione, sono rappresentativi della nostra città in modo così unico, da renderli ambiti ai più importanti concorrenti nazionali ed europei che con entusiasmo vi partecipano.

Lo sviluppo che questa manifestazione dalle "valenze" mitteleuropee, ha avuto nel corso delle sue ultime edizioni , ha coinvolto le Amministrazioni di alcuni dei luoghi più interessanti della Regione e della vicina Repubblica Slovena accomunate da interessi sia commerciali che turistici.

tsop2011



Come ormai da tradizione, il programma della Trieste-Opicina prevede l’impegno dei concorrenti per due giornate di gara. Fulcro della manifestazione rimane la splendida cornice di Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste , vero epicentro dell’evento capace di offrire alla cittadinanza e a tutti gli appassionati , la possibilità di vedere da vicino le prestigiose vetture e gli equipaggi partecipanti e di seguire le varie fasi della gara come in un grande paddock.

Attraverso l’ inedita "architettura" ideata dagli organizzatori però , la Trieste- Opicina riesce ad offrire grandi opportunità di spettacolo anche al di fuori dei momenti della partenza e dell’arrivo: le due manches che si disputano nella giornata di domenica sul percorso chiuso al traffico che si snoda lungo i tornanti che furono il teatro della mitica gara in salita , sono qualcosa di unico nel panorama delle gare di regolarità; oltre a dare maggiore visibilità agli sponsor, ed a regalare emozioni forti ai concorrenti, riescono a offrire agli spettatori la possibilità di vedere gareggiare , in serrata sequenza , vetture e piloti , liberi di esprimersi al meglio senza la preoccupazione di destreggiarsi in mezzo alla caoticità del traffico moderno.

Una formula quindi vincente questa della Trieste-Opicina, che per la suggestione del percorso e per l’impegno agonistico richiesto, fa accorrere al suo via i personaggi più prestigiosi della regolarità storica , ma anche vetture di estremo prestigio come gli esemplari portati dal Museo Storico dell’Alfa Romeo e dell’Esercito Italiano.

Un’altra nota di merito alla manifestazione ed al Club dei Venti all’Ora che la organizza , viene data dall’impegno nel sociale della stessa: per il 2011 infatti è previsto l’inserimento della Trieste-Opicina nel calendario dell’ "AIDO Historic Challange" del quale fanno parte gare per auto storiche che non hanno bisogno di presentazione quali la "Coppa d’Oro delle Dolomiti" che si disputa a Cortina o "Le Mitiche Sport a Bassano" o il "Trofeo AIDO Raid dell'Etna".

Sono passati cento anni da quando l’ing Leonardo Weiss , di fronte alla "Casa degli Sposi", abbassava la bandiera rossa di partenza dando il via alla prima edizione della "Trieste – Opicina" e fa sicuramente piacere a tutti, ed è motivo di orgoglio per questa città, pensare che questa gloriosa manifestazione sportiva si avvii ad iniziare il secondo centenario in una forma così smagliante, tale da assegnarle un ruolo significativo nel panorama internazionale delle gare riservate all’automobilismo storico.

SLIDESHOW:



Link Foto Album: https://picasaweb.google.com/stilealfarome...feat=directlink



Edited by Duca076 - 14/10/2011, 12:46
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2011, 11:58
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


;) ..Stile Alfa Romeo sarà presente nella giornata del sabato mattina per effettuare i consueti scatti fotografici alle Vetture Esposte...le foto saranno caricate nell'album di cui sopra e seguirà post per avvisarne l'avvenuto caricamento... ;)
 
Web  Top
CORSARIEGER
view post Posted on 14/10/2011, 18:55




Se la mia schiena si rimette un po', potrei anche passare per fare due scatti. :B):


Per dove passa la carovana quest'anno, cosi cerco di beccarli, come l'anno scorso a Čepovan. :P
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 12:28
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


^_^ ..abbiamo provveduto a caricare le fotografie della giornata odierna,dove gli equipaggi son partiti verso la Cividale-Castelmonte, durante la loro esposizione in Piazza Unità d'Italia...

BREVE PRESENTAZIONE DELL'EVENTO

- CLICCATE QUI -



Sottolineamo la presenza di ben due esemplari dell'Automobilismo Storico Alfa Romeo con la Giulia Super 1600 ti (reduce dalla Coppa D'Oro delle Dolomiti..) schierate in prova..







..e la Disco Volante..







SLIDESHOW



Link Foto Album: https://picasaweb.google.com/stilealfarome...feat=directlink

 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 11:34
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


..spulciando nell'N8,nel mettere a posto video e vecchie foto,ecco un video della Trieste Opicina inedito,visibile anche sul nostro canale YOUTUBE... ^_^

 
Web  Top
4 replies since 14/10/2011, 11:24   93 views
  Share