CITAZIONE (Duca076 @ 26/10/2011, 19:55)
...sui multijet sinceramente non saprei i benifici che apportano candele all'iridio...sui V6 Busso miglioravano,a seconda del gradiente, come dice Medo, la combustione in camera di scoppio (notorio sul V6 Turbo che d'inverno una gradazione piu' "calda" favorisce anche la messa in moto e il minimo). Occhio pero' a NON SBAGLIARE GRADIENTE in quanto le cose anzichè migliorare possono PEGGIORARE di brutto.
Sui Twin Spark,oltre che sul Busso, si denota la longevità e costanza nel tempo della combustione:è notorio che sui 2.0 TS le si cambia ogni 100000 Km ad esempio...
Sui MultiJet pero' non ho elementi per poter asserire nulla di tutto cio di cui sopra.
Rispondo nettamente in ritardo, ma correggo un altro errore importante:
Il grado termico della candela non va mai cambiato
(a meno di non modificare il motore) in quanto può causare gravi danni, tra cui bucare i pistoni.
Il discorso invernale, è a mio parere una leggenda metropolitana
, in quanto il grado corretto della candela è necessario con il motore a regime, e il motore a regime, sia d'estate che d'inverno raggiunge la stessa temperatura grazie al termostato.
Una candela più calda, può causare i problemi sopra detti: infatti su un motore più prestante (di solito) le candele hanno grado più freddo, per limitare le detonazioni agli alti regimi.
Da notare infatti che sui V6 TB prima serie (meno strozzati) si montavano di serie candele più fredde dei seconda serie (più strozzati per limitare le emissioni).
Inoltre disapprovo il discorso dell'iridio sul V6, in particolare sui turbo.
E' risaputo delle notevoli migliorie delle NGK rispetto alle Lodge sui turbo (testato personalmente).
Ho provato invece le iridium con risultati deludenti.
Le prestazioni da nuove sono paragonabili, ma la durata prima di notare un calo di potenza è di 20.000km, dovuta in particolare all'imbrattamento dell'elettrodo tipica dei turbo anni '90.
Tenendo conto che una candela classica risente di questo problema già sui 10.000km, ma costa 4 volte meno, trovo molto più saggio sostituire più spesso le candele con altre standard, ed averle sempre nuove e pulite
.
Il discorso è diverso per i TS , dove le iridium durano anche 100.000 km
, e la durata ne giustifica la spesa
.
In ogni caso, svelo un segreto: sul turbo, dopo la mappatura, ho risolto definitivamente i problemi montando paricolari candele NGK con doppio elettrodo (consigliate da un ex ingegnere Alfa Corse che le aveva testate sui prototipo dei 164 con la turba mitsubishi
)
Costano una botta, non so quanto dureranno (ma vi farò sapere), però effettivamente al banco prova sono stati registrati 3CV veri in più grazie alla doppia scintilla più forte che ne limita l'imbrattamento
(cosa non apprezzabile invece con le iridium su questo particolare motore).
X Gabba88:
In ogni caso, su un motore fire, il rapporto miglior scintilla - maggior durata, dovrebbe giustificare la scelta di candele all'iridio in quanto le monti e te le dimentichi, ma sempre mantenendo il grado corretto, o quello consigliato da chi ti ha ritoccato la centralina ! Provare non nuoce, ma non sperare di ottenere prestazioni diverse!
Aggiungo inoltre, che se cambierai alberi a camme, filtro aria o catalizzatore, è consigliabile (per gli alberi obbligatorio) rifare la mappatura, sia per ottenere i giusti cavalli, sia per evitare rotture dovute ad anticipi e rapporti stechiometrici errati che la centralina non riesce a compensare.