Stile Alfa Romeo

Candele all'iridio

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Gabba88
view post Posted on 26/10/2011, 10:18




Il Damtech del club mi ha parlato di queste candele montate sul suo 75 in quanto "migliori" rispetto a quelle base, potreste dirmi in cosa le candele all'irdio sono migliori e che benefici portano? Varrebbe la pena montarle sulla mia MiTo 1.4 16v (aspirato) 100cv?
Grasssie
 
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MEDO
view post Posted on 26/10/2011, 15:26




Forse faranno una scintilla più forte e cosi si incendia meglio la miscela aria/benzina.
 
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view post Posted on 26/10/2011, 19:55
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^_^ ...sui multijet sinceramente non saprei i benifici che apportano candele all'iridio...sui V6 Busso miglioravano,a seconda del gradiente, come dice Medo, la combustione in camera di scoppio (notorio sul V6 Turbo che d'inverno una gradazione piu' "calda" favorisce anche la messa in moto e il minimo). Occhio pero' a NON SBAGLIARE GRADIENTE in quanto le cose anzichè migliorare possono PEGGIORARE di brutto.

Sui Twin Spark,oltre che sul Busso, si denota la longevità e costanza nel tempo della combustione:è notorio che sui 2.0 TS le si cambia ogni 100000 Km ad esempio... -_-

Sui MultiJet pero' non ho elementi per poter asserire nulla di tutto cio di cui sopra. :(

Edited by invader89 - 13/2/2013, 10:50
 
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MEDO
view post Posted on 26/10/2011, 20:17




Ma i Multijet non usano candele!!!!!!!
 
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Robi2000ts
view post Posted on 26/10/2011, 22:41




Confermo. Duca che stai a scriveeee!!! :D :D :D

Che poi lui mica chiede informazioni sui multijet!!! :D :D

Comunque, per Gabba, le candele all'iridio hanno in primis la particolarità di essere più longeve delle candele tradizionali, proprio per la particolarità del materiale con cui è fatto l'elettrodo che è molto più resistente, per esempio, alla corrosione.
Teoricamente, se non erro, dovrebbero anche garantire un leggero miglioramento nell'accensione in quanto il loro elettrodo è di dimensioni molto piccole e questo dovrebbe portare dei benefici nel far partire il fronte di fiamma in quanto la scintilla creata dovrebbe essere più "forte" e "calda", oltre a necessitare di una tensione leggermente inferiore per essere innescata. Questo, quindi, dovrebbe anche diminuire le mancate accensioni (misfires) e migliorare, quindi, anche la risposta del motore.
Detto questo, c'è da dire anche che probabilmente questi miglioramenti sono così leggeri che nemmeno si riescono ad apprezzare e spesso le sensazioni di miglioramento che la gente prova alla fine dei conti è più "effetto placebo" che non altro. :D
Quindi io direi che uno le può montare se vuole maggiore durata e affidabilità e dei lievi miglioramenti che in effetti ci possono essere, mentre è meglio che le lasci stare se pensa di ottenere un apprezzabile miglioramento di prestazioni. :D
 
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view post Posted on 26/10/2011, 23:08
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CITAZIONE (MEDO @ 26/10/2011, 21:17) 
Ma i Multijet non usano candele!!!!!!!

A parte che SI,le usano...BESTIE!!! ;) guardate qua: www.fptmultijet2.com/ita/ le si pure vedon...ma basta andare sul catalogo ricambi NGK per veder la sigla!!! :D :D

Mentre la Mito a benza come la Q.V come candele porta le NGK ZKR7A-10 ....

.. :shifty:

Cmq è quello che ha detto anche Roby... :wacko: ..l'unico neo è che non so perchè ho tirato fuori i MultiJet io... :alienff: ..che pero' le candele le hanno eccheccacchio!! :shifty: :shifty:
 
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MEDO
view post Posted on 27/10/2011, 06:04




Da quando i disel usano le candele? Da quello che so usano al massimo le candelette!!!!!
 
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Robi2000ts
view post Posted on 27/10/2011, 07:00




Rudy, senti un po', MAZITE!!! :D
Quelle che hai visto te saranno le candelette di preriscaldamento... Comunque appena ho per le mani un pc controllo i link che ci hai segnalato!
 
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Robi2000ts
view post Posted on 27/10/2011, 08:24




Allora, sono un po' andato a vedere in giro per i siti... :D

Prima domanda, per Gabba.
Ma la tua macchina che motore ha? Che versione precisamente? Scusa la mia ignoranza, ma hanno fatto anche per la mito il 1.4 aspirato 100cv? Perchè sul sito della NGK non compare. Ti risulta? :D
In ogni caso notavo che come candele consigliate, tutte le mito turbo hanno le candele all'iridio, mentre le versioni aspirate no. Evidentemente perchè sulle versioni più "spinte" le hanno considerate utili.
La mia personale opinione è che, rispettando precisamente grado termico della candela, si può tranquillamente motare su quel motore delle candele all'iridio. Valuta tu la differenza di prezzo con quelle tradizionali e considera che ci saranno sicuramente dei miglioramenti, ma probabilmente non propriamente avvertibili. Ovviamente vale sempre il discorso della maggiore longevità e della migliore affidabilità. :D
P.S. Ho controllato anche sul sito della DENSO e non trovo da nessuna parte il 1.4 100cv. Ho visto, però, che oltre alle candele di serie prevedono anche delle candele alternative all'iridio, di grado termico diverso rispetto alle versioni turbo (prevedibile).

Seconda domanda-considerazione per il Duca.
Io proprio non riesco a capire di cosa parli, eh! Nell'immagine del motore sul sito della FPT non so su quali basi dici che ci sono delle candele (forse hai visto qualcosa che io non vedo...). Nel sito della ngk, poi, come candele di accensione trovo solo quelle per i motori aspirati/turbobenzina, mentre per i motori jtdm trovo solamente le candelette di preriscaldo/accensione.
P.S. Sto discorso mi fa ricordare mooolto il periodo della "mappatura impossibile" sulle motronic 4.1 della 75... :D :D :D
 
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Gabba88
view post Posted on 20/11/2011, 22:33




Scusate, mi sono perso un po' di risposte per strada, ora chiarisco la questione motore:
Il motore della mia MiTo "era" l'aspirato 1.4 16v (dovrebbe essere il FIRE starjet per quanto ne so) depotenziato tramite centralina da 95 a 78 cv (maledetti neopatentati) che prevedeva una parziale chiusura della farfalla dai 5000rpm in su (no comment), ho fatto fare sblocco e rimappatura ad un preparatore e ora dovremmo esser sul centinaio circa. In pratica 95 cv originari + qualcosa extra di centralina, stavo guardando un po' in giro se c'è qualcosa per rendere ancora più "frizzante" questo 1.4...
 
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MEDO
view post Posted on 22/11/2011, 18:27




Da esperienza personale con una Punto Sporting (1.2 80CV) e con la 159 io ti consiglio filtro aria a panello, scarico centrale e terminale ( è già cosi la senti più briosa) e come chicca, centralina aggiuntiva che si monta sul pedale dell' accelleratore (spalma meglio la copia e la potenza)( sulla 159 con questa modifica si sente tanta diferenza tra originale, soft e hard).

Io ho questa www.sprintbooster.it/
 
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Gabba88
view post Posted on 22/11/2011, 21:42




CITAZIONE (MEDO @ 22/11/2011, 18:27) 
Da esperienza personale con una Punto Sporting (1.2 80CV) e con la 159 io ti consiglio filtro aria a panello, scarico centrale e terminale ( è già cosi la senti più briosa) e come chicca, centralina aggiuntiva che si monta sul pedale dell' accelleratore (spalma meglio la copia e la potenza)( sulla 159 con questa modifica si sente tanta diferenza tra originale, soft e hard).

Io ho questa www.sprintbooster.it/

Grazie per i consigli Medo, parto dal dire che della centralina per il pedale non credo di aver bisogno, infatti la MiTo monta il selettore di guida DNA e in Dynamic uno dei settaggi che cambia è proprio la sensibilità del pedale con annessa reattività del motore e si senta parecchio la differenza tra "Normal" e "Dynamic".
Come filtro aria ho già piazzato uno K&N a pannello in cotone, mi stavo informando un po' leggendo su internet e da quel che ho capito le modifiche che più rendono sono: catalizzatore 200 celle, collettori e albero a camme (ho visto un colombo & bariani stradale medio), solo che sinceramente non ho la più pallida idea di quanto si vada a spendere e per avere un incremento di quanti cv. Vorrei pure evitare di ritrovarmi con la coppia tutta in su, per quanto appagante un motore che mi frulla a 8000 giri non sarebbe comunque comodo da portare in giro normalmente... non so se mi spiego.
Diciamo che il mio obbiettivo finale è arrivare sui 115/120 cv partendo dai 95 di base.
 
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view post Posted on 23/11/2011, 23:39
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CITAZIONE (Gabba88 @ 22/11/2011, 21:42) 
CITAZIONE (MEDO @ 22/11/2011, 18:27) 
Da esperienza personale con una Punto Sporting (1.2 80CV) e con la 159 io ti consiglio filtro aria a panello, scarico centrale e terminale ( è già cosi la senti più briosa) e come chicca, centralina aggiuntiva che si monta sul pedale dell' accelleratore (spalma meglio la copia e la potenza)( sulla 159 con questa modifica si sente tanta diferenza tra originale, soft e hard).

Io ho questa www.sprintbooster.it/

Grazie per i consigli Medo, parto dal dire che della centralina per il pedale non credo di aver bisogno, infatti la MiTo monta il selettore di guida DNA e in Dynamic uno dei settaggi che cambia è proprio la sensibilità del pedale con annessa reattività del motore e si senta parecchio la differenza tra "Normal" e "Dynamic".
Come filtro aria ho già piazzato uno K&N a pannello in cotone, mi stavo informando un po' leggendo su internet e da quel che ho capito le modifiche che più rendono sono: catalizzatore 200 celle, collettori e albero a camme (ho visto un colombo & bariani stradale medio), solo che sinceramente non ho la più pallida idea di quanto si vada a spendere e per avere un incremento di quanti cv. Vorrei pure evitare di ritrovarmi con la coppia tutta in su, per quanto appagante un motore che mi frulla a 8000 giri non sarebbe comunque comodo da portare in giro normalmente... non so se mi spiego.
Diciamo che il mio obbiettivo finale è arrivare sui 115/120 cv partendo dai 95 di base.

Mi scuso per l'intervento tardivo ma,sono giorni freneticissimi!!! :lol: :lol:

Sinceramente come filtro,per restare nei modelli da inserire senza rimuovere il cassoncino originale ed andar in cerca di rogne,metterei quelli a trama metallica della Colombo che li puoi pulire con il compressore (e non come quelli in cotone che vengono danneggiati nelle fibre e devi oliare etc etc..):5 minuti e sei a posto con un souund CATTIVISSIMO ma con il cassoncino originale appunto...da vedere sul sito della Colombo se ce ne sono per la tua versione e modello... :shifty:

Assi a Camme:io li ho montati e mi son trovato SUPER BENE!!! :woot: Ma è da tener conto che ho un turbo anni 90 con classico turbo lag e coppia in alto...quindi la mossa assi a camme per una risposta di riempimento dei cilindri ai bassi regimi,con profilo stradale e non racing per non cercar rogna, è stata la mossa piu' azzeccata che avessi mai potuto fare. Ma tu hai un motore che,da quello che mi risulta è in netta antitesi con la filosofia anni 90:cioè la coppia tu ce l'hai diversamente distribuita e distribuibile...sarebbe da vedere il grafico ed il dichiarato della Colombo & Bariani per il tuo modello e se il rapporto prezzo-prestazioni vale la candela (tornando in topic :D :D ) della spesa che andresti ad affrontare per l'importanza dell'intervento... :shifty:

Sono assolutamente d'accordo con te,oggi,con le norme stradali e regole assurde che AMMAZZANO il piacere di guida,che avere la coppia dai 4500 RPM in su è una fesseria:io stesso me la sono fatta spostare piu' giu' possibile sul GTV,come da grafico nella sezione mia riportato...la coppia poi decidi tu dove SPALMARLA...non è quello il problema..ma devi appena imbarcarti con un preparatore SERIO con banco di prova e non con mappe pre-confezionate (se non kit elaborazione tipo alla Romeo Ferraris per intenderci..ma li sono altri soldini...).

Insomma..io oltre un ottimo impianto di scarico-filtro...ritoccherei la centralina presso una conce originale Alfa e BASTA....non andrei in cerca di rogne..casomai prenderei un KIT di elaborazione che "un step by step fai da me".. ;) cioè subito, il pacchetto pronto da parte di un preaparatore tipo kit aftermarket... :shifty:
 
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view post Posted on 13/2/2013, 10:50
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BOXER 1.7 8v

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CITAZIONE (Duca076 @ 26/10/2011, 19:55) 
^_^ ...sui multijet sinceramente non saprei i benifici che apportano candele all'iridio...sui V6 Busso miglioravano,a seconda del gradiente, come dice Medo, la combustione in camera di scoppio (notorio sul V6 Turbo che d'inverno una gradazione piu' "calda" favorisce anche la messa in moto e il minimo). Occhio pero' a NON SBAGLIARE GRADIENTE in quanto le cose anzichè migliorare possono PEGGIORARE di brutto.

Sui Twin Spark,oltre che sul Busso, si denota la longevità e costanza nel tempo della combustione:è notorio che sui 2.0 TS le si cambia ogni 100000 Km ad esempio... -_-

Sui MultiJet pero' non ho elementi per poter asserire nulla di tutto cio di cui sopra. :(

Rispondo nettamente in ritardo, ma correggo un altro errore importante:
Il grado termico della candela non va mai cambiato :ph34r: :ph34r: (a meno di non modificare il motore) in quanto può causare gravi danni, tra cui bucare i pistoni. :cry: :cry:
Il discorso invernale, è a mio parere una leggenda metropolitana :blink: , in quanto il grado corretto della candela è necessario con il motore a regime, e il motore a regime, sia d'estate che d'inverno raggiunge la stessa temperatura grazie al termostato. -_-
Una candela più calda, può causare i problemi sopra detti: infatti su un motore più prestante (di solito) le candele hanno grado più freddo, per limitare le detonazioni agli alti regimi. :woot:

Da notare infatti che sui V6 TB prima serie (meno strozzati) si montavano di serie candele più fredde dei seconda serie (più strozzati per limitare le emissioni). :unsure:

Inoltre disapprovo il discorso dell'iridio sul V6, in particolare sui turbo. :sick:
E' risaputo delle notevoli migliorie delle NGK rispetto alle Lodge sui turbo (testato personalmente). :woot:
<_< Ho provato invece le iridium con risultati deludenti.
Le prestazioni da nuove sono paragonabili, ma la durata prima di notare un calo di potenza è di 20.000km, dovuta in particolare all'imbrattamento dell'elettrodo tipica dei turbo anni '90.
Tenendo conto che una candela classica risente di questo problema già sui 10.000km, ma costa 4 volte meno, trovo molto più saggio sostituire più spesso le candele con altre standard, ed averle sempre nuove e pulite ;) ;) .
Il discorso è diverso per i TS , dove le iridium durano anche 100.000 km :woot: :woot: , e la durata ne giustifica la spesa :woot: :woot: .

In ogni caso, svelo un segreto: sul turbo, dopo la mappatura, ho risolto definitivamente i problemi montando paricolari candele NGK con doppio elettrodo (consigliate da un ex ingegnere Alfa Corse che le aveva testate sui prototipo dei 164 con la turba mitsubishi :wub: :wub: )
Costano una botta, non so quanto dureranno (ma vi farò sapere), però effettivamente al banco prova sono stati registrati 3CV veri in più grazie alla doppia scintilla più forte che ne limita l'imbrattamento :wub: :wub: (cosa non apprezzabile invece con le iridium su questo particolare motore).

X Gabba88:
In ogni caso, su un motore fire, il rapporto miglior scintilla - maggior durata, dovrebbe giustificare la scelta di candele all'iridio in quanto le monti e te le dimentichi, ma sempre mantenendo il grado corretto, o quello consigliato da chi ti ha ritoccato la centralina ! Provare non nuoce, ma non sperare di ottenere prestazioni diverse! :woot:
Aggiungo inoltre, che se cambierai alberi a camme, filtro aria o catalizzatore, è consigliabile (per gli alberi obbligatorio) rifare la mappatura, sia per ottenere i giusti cavalli, sia per evitare rotture dovute ad anticipi e rapporti stechiometrici errati che la centralina non riesce a compensare. :shifty:
 
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13 replies since 26/10/2011, 10:18   1385 views
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