Stile Alfa Romeo

Raduno Alfa Romeo - Fiera delle Pesche Fiumicello (UD) - 10 luglio 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2011, 12:50
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


Mostra regionale delle pesche
52esima Edizione


mostraregionaledellepes


Quando : 08-09-10-11 / 14-15-16-17 luglio 2011

Dove: Fiumicello (Ud), piazzale dei Tigli

Info : Comune di Fiumicello, tel. 0431 972711; [email protected];

Web: www.comune.fiumicello.ud.it; www.terrediaquileia.it



Rendy/StileMafia ci ha appena avvisato dell'evento..non sappiamo costi,modalità di partecipazione nè quant'altro. Lui ci andrà di sicuro per rappresentare fieramente il club e se qualcuno volesse unirsi a lui,a partire dalle 9 di domani mattina puo' ovviamente farlo. Via FB (visto l'improvvisa comparsa di questo evento abbiamo ri-attivato gli avvisi via MESSAGGIO PRIVATI per diffondere piu' velocemente possibile la notizia..) e via MAIL vi arriverà il suo numero di cellulare per immediato contatto con Rendy in persona!!

NON CI SONO PUNTI DI INCONTRO PRESTABILITI O ALTRA LOGISTICA VISTO IL POCO TEMPO A DISPOSIZIONE:POTETE CONTATTARE DIRETTAMENTE RENDY AL NUMERO DI TELEFONO CHE RICEVERETE!!

POTREBBE ESSERE UN'IDEA TROVARSI PER PRANZARE ASSIEME!! :shifty:


Descrizione evento in generale:

Nel segno del "Tipicamente friulano", otto giorni di degustazioni, eventi, esposizioni, convegni

Si rinnova, a Fiumicello , la capitale friulana delle pesche, appartenente alle storiche "Terre d'Aquileia" nella Bassa friulana, l'appuntamento con una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate al frutto estivo. Dall'8 all'11 e dal 14 al 17 luglio, nel Piazzale dei Tigli, si terrà la 52esima Mostra regionale delle pesche, con un ricco programma di appuntamenti che ripropone il binomio vincente, dall'esposizione e degustazione di pesche isontine e istriane, all'intrattenimento per le famiglie, agli incontri tecnici per i produttori, sotto il segno del marchio " Tipicamente friulano ".

Quest'anno la Mostra sarà ancora più ricca, con ben otto giorni dedicati alla valorizzazione della pesca quale prodotto tipico. Fiumicello, con i suoi 79 ettari di coltivazioni su 266 complessivi a livello regionale e una produzione che varia dai 10 ai 15mila quintali l'anno, rappresenta il primo paese in Friuli per superficie dedicata a questa produzione, tanto che la Regione Friuli Venezia Giulia ha confermato alla manifestazione il marchio d'area "Tipicamente friulano", attribuito a tutti i prodotti che arricchiscono e valorizzano il territorio.

Nei giorni della 52esima Mostra regionale, si daranno appuntamento al " paese delle pesche " produttori da tutta la regione. In particolare, nei due fine settimana sabato 9, domenica 10 e sabato 16, domenica 17 luglio, il ritrovo sarà nel Piazzale dei Tigli, per ammirare, assaggiare, acquistare le pesche. Negli stand non mancheranno i piatti tipici offerti in degustazione, come la rinomata "piarsolada".

Ma numerose e varie sono le iniziative in calendario, risultato di una proficua sinergia tra istituzioni e le associazioni fiumicellesi. Il via alla manifestazione, venerdì 8 luglio, sarà dato dall'inaugurazione della 22esima mostra fotografica "Acqua bene comune" e alla rassegna di artisti locali. Quest'anno inoltre, la serata sarà rallegrata dalla musica della Prima Rassegna Internazionale Fisarmonicisti. La tradizionale tombolata si terrà nelle serate di sabato 9, lunedì 11 e sabato 16 luglio, per un montepremi complessivo di 11mila euro. Non mancherà il raduno cinofilo, domenica 10 alle 19 e la sfilata di moda, lunedì 11 luglio, alle 21. Tra gli altri appuntamenti significativi, merita una segnalazione la serata dedicata ai giovani, giovedì 14 luglio, alle 21: una rassegna di band giovanili in concerto dal titolo "I love rock 'nd peach". Lo stesso slogan, che unisce le due anime della festa - lo spettacolo/intrattenimento (il rock) con i prodotti tipici (la pesca) - sarà riprodotto in una maglietta-simbolo creata per l'occasione e indossata da tutti gli operatori, oltre che acquistabile in appositi stand.

Nella giornata conclusiva, d omenica 17 luglio, chi desidera toccare con mano e vedere da vicino le produzioni delle aziende agricole, potrà approfittare dell'iniziativa " aziende aperte ", con la vendita di prodotti ortofrutticoli locali, dalle 9 alle 13.

Nella stessa giornata si terrà uno degli eventi clou della Mostra: il convegno tecnico, alle 10.30, dal titolo " Tipicamente e...tipicamente friulano " dedicato ad agronomi e produttori del settore. Si parlerà infatti delle colture caratterizzanti il territorio fiumicellese e del marchio d'area regionale. Saranno poi elette le migliori pesche e il miglior pescheto, sempre nel segno del "Tipicamente friulano", ovvero della qualità "made in Friuli Venezia Giulia".

Le pesche di Fiumicello rappresentano davvero motivo di orgoglio per la popolazione locale, una tradizione di lunga data, la cui origine viene attribuita dalla storiografia del luogo a Pietro Martinis, conosciuto come "padre della peschicoltura dell'isontino". Fu lui che, tra la fine degli anni 30 e 50 del '900, realizzò per primo in regione le sperimentazioni su pesche a polpa bianca e gialla, dalle quali è nata una delle produzioni agricole più significative e prelibate del Friuli Venezia Giulia.

Si calcola che a Fiumicello, appartenente all'associazione nazionale Città della frutta, siano un centinaio le varietà di pesche coltivate (tra cui le più diffuse: le precoci Spring-Lady, le medie Flavor-Crest e Royal-Glory e le tardive Elegant-Lady). Una produzione di alta qualità, grazie al controllo della filiera e ad una raccolta effettuata solo a maturazione completa.

ADESIONI:

- StileMafia & Lady su Alfetta;

[to be continued.. :woot: ]

Edited by Duca076 - 9/7/2011, 14:22
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2011, 09:31
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


^_^ ..Rendy e Darione già sul posto...fra un po' partiamo anche noi... :shifty: ..caldo africano bestiale.. :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2011, 16:53
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:huh: ..il raduno....beh...come dire...in pratica non c'era!! <_<


Alla mattina,verso le ore 9.00/10.30 sono state avvistate 8-9 macchine,di cui una Giulia di TV ed una 75 rossa:il buon Rendy/StileMafia e Darione sono stati testimoni di tutto cio',mentre noi solamente del 75 rosso,quando siamo arrivati alle 12.20 circa...e della Giulia verde di TV che stava salutando... -_-

StileMafia e Darione sull'Alfetta d'assalto ed il GTV presenti quindi...!!Noi di Stile Alfa Romeo non ci tiriamo mai indietro a niente!! :P :P

jpg

Non siamo stati accolti da nessun addetto all'organizzazione,non si è fatto avanti nessuno:non sappiamo nemmeno,a questo punto,se ci fosse un'eventuale organizzazione... :rolleyes:
Ma non è che ci siamo person d'animo:abbiam pranzato (ed anche bene!! :D ) presso la sagra con Rendy e Darione e siam stati raggiunti dal Poppa a bordo della sua 156GTA...

jpg

jpg

..e già siamo in tre!!! :P
Intanto sono giunti anche dei conoscenti di Rendy,alcuni del GAS Club di Gorizia e non solo...

jpg

Ed il numero è quello di un ritrovo fra amici per un aperitivo,piuttosto che di un raduno Alfa Romeo degno di tal nome.. -_-

jpg

..quindi dopo una debita serie di caffè,pesche e granite..

jpg

jpg

jpg

..su invito di StileMafia & Consorte,ci si dirige verso casa loro per bere qualcosa assieme nel fresco in relax...

jpg

jpg

..e dopo ci saluteremo,non prima di prove tecniche di targa... :D :D

jpg




In ogni caso,abbiamo passato una bella domenica,chiaccherando in compagnia e se anche non c'erano altri appassionati...beh..noi ce la siamo passata lo stesso....perchè Stile Alfa Romeo non si ferma MAI!!! :shifty: :shifty:



Edited by Duca076 - 10/7/2011, 18:23
 
Web  Top
Il Poppa
view post Posted on 10/7/2011, 23:05




..mah se debbo dire la mia...credo sempre più che Stile Alfa Romeo sia una REALTA SERIA,VERA E CONCRETA del panorama intanto certamente friulano (FVG) che non ha nulla da temere..:vento,pioggia,neve e caldo torrido...NON ci fermano. Che dire altro:l'Alfa bicefalo è comparso cdegustando ottime pesche con vino bianco...slurp ed abbiamo conosciuto meglio RAndy(Stilemafia) e consorte..due persone veramente ok con anche il loro cagnolino barboncino che saggiamente mi è stato alla larga....a me è piaciuto lo stesso per tanti motivi...WW l'Alfa Romeo! :woot: a morte Renzo... :shifty:
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 05:45
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (Il Poppa @ 11/7/2011, 00:05) 
..mah se debbo dire la mia...credo sempre più che Stile Alfa Romeo sia una REALTA SERIA,VERA E CONCRETA del panorama intanto certamente friulano (FVG) che non ha nulla da temere..:vento,pioggia,neve e caldo torrido...NON ci fermano.

Quoto,straquoto e sottolineo a caratteri cubitali! :D
Ieri se ci si è mossi con quel caldo torrido,degno della peggior foresta pluviale carsica ( :D ),non è stato per partecipare "ad un raduno",ma per il piacere di stare assieme in compagnia qualche ora fra noi.
A livello logistico poi,il fatto che altri non abbiano potuto presenziare,è da ricercare nella tardiva comunicazione dell'evento stesso (sabato ad ora di pranzo - appena avutane notizia tra l'altro) ma moltissimi di noi, a fronte dei futuri impegni del club sul campo per l'Anonima nelle prossime settimane, si erano già diversamente organizzati... :B):

Non ci spaventa nulla anzi...raccogliamo ogni guanto di sfida ci viene lanciato... :shifty:

PS
In ogni caso ho provveduto ad inviare una mail di richiesta spiegazioni,e per sottolineare l'inadeguatezza dell'organizzazione dato che ci compare il Marchio dell'Anonima, al Comune.. -_-


CITAZIONE
Che dire altro:l'Alfa bicefalo è comparso cdegustando ottime pesche con vino bianco...slurp ed abbiamo conosciuto meglio RAndy(Stilemafia) e consorte..due persone veramente ok con anche il loro cagnolino barboncino che saggiamente mi è stato alla larga....a me è piaciuto lo stesso per tanti motivi...WW l'Alfa Romeo! :woot: a morte Renzo... :shifty:

Noi abbiamo colto l'occasiane per una domenica in relax,turistica...sotto tutti gli aspetti! :D
StileMafia & Lady M. sono eccezionali e Spanky accasciato ai tuoi piedi per gran parte delle due orette era uno spettacolo!!! :lol: :lol:

Ritorno in patria OK,giornata tranquilla,serena e goduta nonostante il caldo asfissiante...peccato per le pesche che non ho potuto divorare,facendone scolare il succo sul divano.... :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
4 replies since 9/7/2011, 12:50   207 views
  Share