Augh, appena tornato dal Mugello, sopravvissuto a orde di pellegrini e incolonnamenti vari (che per fortuna abbiamo COMPLETAMENTE aggirato
con una piacevolissima deviazione da Bologna a Scarperia: invece che in autostrada siamo andati via regionale/provinciale... Passo della Raticosa e Passo della Futa, Croci di Calenzano... gran bel giro, state solo ad uno stuolo di autovelox).
Ritengo DOVEROSO un resoconto di quanto successo, a ringraziamento dei ragazzi del Virtual, e del lavoro svolto da chi gestisce l'autodromo...
Siamo arrivati in zona Barbernino nella serata di venerdi, dove tanto per iniziare bene, abbiamo ben pensato di battezzare un simpatica costata di chianina in due (un kilo e mezzo), in un posticino consigliato dal papa' di Sandra, ALTAMENTE consigliato (e pure comodo, e' appena fuori dal casello dell'autostrada se passate in zona).
Stamattina sveglia per andare in circuito (purtroppo con pioggia), arriviamo in circuito e parcheggiamo davanti ai box... chiamiamo Falconero che ci viene immediatamente a "raccogliere".... voi direte "mbe che c'e' di strano?".. c'e' che in realta' eravamo in abbondate anticipo
e sia lui che Mauro erano gia' li a lavorare
Registrazione e tutti gli annessi e connessi, e poi la domanda fatidica... quanti siamo (ricordando ancora la sessione mista a Monza)? ehm... una quarantina (ahia... non vedo 40 Alfa
)... ah, bene... e quanti siamo noi? ehm.. una decina piu' o meno (ariahia.. sperem..).
Verso le 10.50 ci allineiamo per entrare in circuito.. ugh.... e' uno scherzo?
HELP.... mi trovo circondato da: GT3 - GT2 - 911 varie - Ferrari 430 - un paio di Gallardo Superleggera - una Mustang - M3 .... oh bene.... guardo gli altri... stessa situazione, piu' o meno...
Ore 11, si inizia a entrare.. e prima grande differenza.. il personale di pista inizia a bloccare la gente e a farla entrare a scaglioni, invece che a serpentone unico... mmm.. piace sta cosa...
Dieci minuti dopo sono in corsia box, con la fila di bestie davanti e dietro.... vi dico solo che sentivo le vibrazioni del suono del motore della GT3 che avevo dietro sul pedale della frizione
Partiamo, e mentre prego che la GT3 che mi sta dietro non mi asfalti, e quella dietro raccolga quello che resta, mi appresto a fare il primo giro per vedere il circuito, tranquillo tranquillo.... rettilineo, un paio bestioni che da dietro escono e mi passano, stando ben larghi, staccata alla S. Donato e... nulla... non succede nulla... tutti tranquilli.. niente casino, niente gente che fa cazzate, una Gallardo impuntata dietro che prende le misure su che andatura ho e appena metto la freccia per fargli capire che mi tengo a lato mi passa in un attimo, e va...
E per il resto del giro, continua cosi'... tutta gente che ci da dentro di brutto, ma nessuna cazzata (qualche sorpassino un po' allegro al massimo, ma niente cazzate che abbiamo visto in precedenza)... il massimo dei "problemi" e' il tizio in 430, che non va (o meglio non va nella parte mista e nelle curve, per cui sto "tappato" a debita distanza di sicurezza e mi rallenta, il che dice tutto sull'andatura che ha), e che parte come un missile solo sui rettilenei... e dopo un giro e mezzo prende i box... evidentemente non era in giornata..
Da notare che in questo giro e mezzo i commissari continuavano a dargli bandiera blu (lui se ne fregava, ma il loro lavoro lo facevano).
Morale: tanta gente quanto a Monza, un sacco di gente anche ben piu' squilibrata rispetto a Monza, nessun casino (solo uno con una Lotus alla fine si e' girato per una cazzata sua e costretto tutti a rientrare due minuti prima della fine).
Il circuito merita... cavolo se merita... a me e' piaciuto un sacco piu' di Monza, e sembra essere anche meno pesante sulle macchine (o almeno sui freni)... il comportamento della gente, anche quando aggressivo, comunque nulla a che vedere con il turno misto a Monza.
Non voglio assolutamente criticare Monza, sia ben chiaro, anzi, vorrei fare i complimenti al Mugello e confermare che anche un turno misto qui e' un'altra cosa rispetto a quanto abbiamo visto in precedenza... sicuramente in buona parte per la pista (che ha molto piu' spazio), ma anche e soprattutto per la gente presente (con un comportamento NETTAMENTE differente a Monza, e senza tante teste calde).
Come per Monza, un ringraziamento enorme ai ragazzi del Virtual, e complimenti sia all'impegno che al risultato
Ragazzi, non perdetevi il Mugello la prossima volta