Stile Alfa Romeo

Una concept car Alfa Romeo al salone dell'auto di Ginevra 2011?

« Older   Newer »
  Share  
MEDO
view post Posted on 10/1/2011, 12:21




Ultimamente sta divenendo sempre più insistente la voce di una possibile concept-car Alfa Romeo, la quale potrebbe essere esposta in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2011. Fonti e voci interne all'azienda del biscione affermano che la vettura potrebbe essere basata sul pianale della Ktm X-Bow, il quale è stato progettato dall'azienda Italiana Dallara. La vettura avrebbe due posti, trazione posteriore e il motore in posizione centrale. Le motorizzazioni potrebbero essere a 4 o 6 cilindri, ma per ora si parla del 1750 litri da circa 240 cv.


Ormai non sappiamo nemmeno se credere alle continue voci sulle possibili concept Alfa Romeo. Infatti già quest'anno si era parlato di una versione GTA della 8C Competizione, di una piccola sportiva chiamata 4C al concorso di Pebble Beach, di una possibile 6C e molti altri concept per festeggiare i 100 anni del marchio Milanese. Purtroppo in Alfa Romeo le voci sono sempre tante, ma le concept car non si vedono o vengono "congelate" (termine adottato per definire una vettura il cui progetto è stato iniziato, ma bloccato successivamente per mancanza di fondi o di crisi) e i modelli di serie faticano ad uscire sul mercato.

Detto questo, c'è da dire però che la base della X-Bow non sarebbe un'esclusiva per i modelli Alfa Romeo sportivi, ma verrebbe utilizzato anche per una supersportiva Abarth costruita per rivaleggiare con Lotus, dall'aspetto aggressivo e dalle caratteristiche prettamente "corsaiole".

I PIANI DEL GRUPPO FIAT
Da piano FGA presentato lo scorso aprile 2010 però, per il brand Abarth non è prevista nessuna piccola sportiva, ma solo modelli derivati da Fiat. Abarth però ha dalla sua parte i continui risultati positivi di mercato e l'apprezzamento sempre maggiore in Europa, registrando vendite in continuo aumento. Questa è una carta molto importante che potrebbe far pensare a Marchionne di produrre una piccola supersportiva per Abarth.


Alfa Romeo invece presenterà la nuova spider (duetto?) dal 2013. Il piano dice che questa spider sarà costruita su un pianale derivato dalla sinergia Fiat/Chrysler, ma ciò non toglie che si possa adottare l'ottimo pianale della X-Bow per progettare la nuova spider e spalmare i costi con Abarth e altri brand, dando vita ad una serie di "piccole" vetture sportive Italiane.

Questa concept dovrebbe essere costruita per vedere le reazioni del pubblico alle linee e all'idea della vettura, ma soprattutto per tenere alto l'interesse verso il brand Alfa Romeo in un'annata che purtroppo non prevede nuovi modelli in gamma, ma solo Mito e Giulietta.


Le premesse per fare ottime vetture ci sono, i pianali e le motorizzazioni anche. Non ci resta che attendere il salone Ginevra a Marzo 2011 (dove saremo presenti anche noi!) per vedere se saranno le solite voci su Alfa Romeo o sarà realtà. Vi terremo aggiornati.


Ci teniamo ad avvertirvi però che ultimamente in rete vengono pubblicati moltissimi finti "teaser" riguardanti questa vettura o addirittura possibili nomi, ma sono tutti infondati e finti, creati solo per attirare pubblico. Fate attenzione quindi alle notizie che trovate in rete.

image

Tratto da: http://italiantestdriver.blogspot.com/
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 18:22
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


..penso e non a torto, che siamo il Marchio che produce piu concept e prototipi di ogni altro, e veniam sempre massacrati,tagliati e costretti ad esser ridimensionati fra tutti....ma che senso ha progettare tutti questi prototipi e poi continuare a tirare il carro con Mito e Giulietta?NON HA SENSO....

Piuttosto, che ci vendano e coi soldi che si beccano andiamo a sanare i loro debiti con Chrisler per l acwiisizione della maggioranza delle azioni,e noi finalmente,da chi ci compra,saremo oggetto di un vero piano di risanamento...
 
Web  Top
MEDO
view post Posted on 10/1/2011, 18:46




si, ricarozzando Fox, Polo, Golf e Passat. Almeno adesso la Giulietta ha un pianale tutto suo che in futuro sara utilizato dai altri marchi del FGA, La 159 ha un pianale tutto suo (un po pesante e costoso).
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 19:56
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (MEDO @ 10/1/2011, 18:46) 
si, ricarozzando Fox, Polo, Golf e Passat. Almeno adesso la Giulietta ha un pianale tutto suo che in futuro sara utilizato dai altri marchi del FGA, La 159 ha un pianale tutto suo (un po pesante e costoso).

..beh ma anche la 8C è una Maserati...(anche se i piu' sanno che...).... ;) ..ma è venerata come una Divinità... :rolleyes:
 
Web  Top
MEDO
view post Posted on 24/1/2011, 09:33




I responsabili dell’ufficio stampa Alfa Romeo presente in Grecia avrebbero confermato le indiscrezioni riguardanti un prototipo conosciuto come 4C Concept, che verrà esposto durante il salone di Ginevra (3-13 marzo) insieme alle nuove Fiat Freemont, Lancia Ypsilon, Thema, Flavia e Phedra. Secondo precedenti rumor, questa inedita sportiva verrà realizzata a partire da una KTM X-Bow ed utilizzerà il motore 1.750 TBi nella sua versione da 240 CV. Non sarebbe tuttavia prevista una commercializzazione in serie.



Tratto da: www.autoblog.it
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 11:14
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:o: ...si ma se non e` prevista la commercializzazione allora a che serve questo ennesimo esercizio di palestra di stile?!?!? :rolleyes:
 
Web  Top
Robi2000ts
view post Posted on 24/1/2011, 12:32




Assurdo. Oramai Alfa passerà più alla storia per i Concept che non per i modelli effettivamente commercializzati! :(
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 13:19
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


Oh..qua riprendono la cosa: http://www.autoblog.it/post/31516/alfa-rom...-il-14-febbraio :

image



Ci sono sviluppi per le vicende relative alla 4C GTA, il prototipo che Alfa Romeo dovrebbe presentare al Salone di Ginevra il prossimo 1° marzo. Gli amici di Autoblog.gr, che avevano pubblicato nei giorni scorsi l’anticipazione sulla concept car del Biscione, sono stati contattati da Fiat Group Hellas. La richiesta della filiale? Rimuovere la notizia dal sito fino al prossimo 14 febbraio. Quanto basta per alimentare l’ipotesi secondo cui proprio in tale data il costruttore renderà note le prime foto e informazioni sull’auto.

Secondo nuove voci (tutt’altro che confermate, quindi da prendere per quello che sono al momento), la nuova concept Alfa rappresenterà in un certo senso un’evoluzione del discorso intrapreso con la bella 2uettottanta, prototipo presentato da Pininfarina per omaggiare il Centenario del marchio proprio l’anno scorso a Ginevra.

Più accreditata è invece l’indiscrezione che vuole la 4C GTA sul telaio in fibra di carbonio della KTM X-Bow, progettato come ricorderete da Dallara. Sulla medesima base, dovrebbe inoltre vedere la luce una coupé tutta prestazioni a marchio Abarth. Sotto il cofano delle due sportive italiane troverà posto il 1750 TBi, portato per l’occasione ad erogare 265 CV. Ultima curiosità: c’è chi scommette su una denominazione davvero evocativa per la concept Alfa: 1750 SS…


.... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2011, 19:55
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


... ;) ..addirittura un portavoce FIAT avrebbe dato "il semaforo verde"?!! :D

http://www.autoblog.it/post/31608/alfa-rom...uzione-in-serie

Un portavoce del gruppo Fiat ha confermato il lancio dell’Alfa Romeo 4C GTA, sportiva a due posti secchi equipaggiata con il quattro cilindri 1.750 TBi in versione da oltre 250 CV. Questa inedita barchetta a motore centrale/posteriore nascerà a partire dalla vasca in carbonio firmata Dallara, rivelando dunque una evidente parentela con la KTM X-Bow. Secondo quanto riferisce AutomotiveNews, la 4C GTA verrà realizzata a partire dal 2012 in 20/25.000 esemplari su scala quinquennale. Il prezzo sarà pari a circa 40.000 euro. Non confermata la presentazione a Ginevra, a causa di un ritardo nello sviluppo del prototipo.


Quindi in ogni caso non sarebbe visibile a Ginevra...boh.... :wacko: :wacko:
 
Web  Top
MEDO
view post Posted on 3/2/2011, 09:42




se fosse così, sarebbe da stupro!!!!! image image image image image

image
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 12:37
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


:cry: ...ti giuro non so nemmeno SE entrarà in produzione perchè mi sa che tutto lo staffd di Maglionne sta giocando,come il gatto fa col topo, sull'interesse nel far circolare notizie e se esse riescono ad attrarre compratori "veri"...certo che è proprio deficiente se dubita ancora che TUTTI gli Alfisti comprerebbero un gioiellino del genere.... <_<
 
Web  Top
.:Blackcloud:.
view post Posted on 4/2/2011, 08:57




Ancora ulteriori voci qui.


Qualcosa c'è nell'aria... a parte le parole del Marchionnostro.


EDIT

Bellissimo il rendering postato dal Medo, anche se mi trova un po' scettico circa le sue reali chances di realizzazione. Sarebbe interessante però, come accenna, seguire il filone del family feeling 159, troppo spesso ignorato a pro di un adattamento, spesso a mio avviso troppo tirato, dei canoni estetici della 8C sui nuovi modelli.
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 4/2/2011, 16:35




A me quel rendering sinceramente ha dato l'idea di una vecchia "bozza" per il "duettoattanta". :D
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 18:07
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


..a me sembra la solita presa per il cul@.... <_<
 
Web  Top
MEDO
view post Posted on 25/2/2011, 14:12




e' questa la nuova 4C????

image
image

Foto tratte dal nuovo Quattroruote.
 
Top
28 replies since 10/1/2011, 12:21   590 views
  Share