Stile Alfa Romeo

Trapianto motore 75ts su alfetta GTV

« Older   Newer »
  Share  
Grandprix130
view post Posted on 5/12/2010, 16:10




Guarda chi si rivede! sparviero!
come va tutto bene? Un saluto anche a robi e tutti quelli che gia conosco.
Sto facendo anch'io il twin spark a carburatori,e mi sono posto il problema dell'accensione.
Io vorrei optare per l'accensione statica eliminando gli spinterogeni,quindi montando cablaggio e centralina M1.7, eliminazione variatore di fase con cammes colombo&bariani,mantenere sensore di giri(altrimenti non va in moto).Poi ci vuole una pompa elettrica da 0,5 bar che si può pilotare con la centralina in modo da avere il blocco della pompa a motore spento.
Il sistema di Kartalamakis è validissimo,a patto di trovare gli anticipi giusti e scongiurare detonazioni,io il libro ce l'ho ma non mastico molto l'inglese. Sparviero tu hai capito qualcosa di piu nei dettagli?
 
Top
sparvieroGTV
view post Posted on 5/12/2010, 18:20




CITAZIONE (Grandprix130 @ 5/12/2010, 16:10) 
Guarda chi si rivede! sparviero!
come va tutto bene? Un saluto anche a robi e tutti quelli che gia conosco.
Sto facendo anch'io il twin spark a carburatori,e mi sono posto il problema dell'accensione.
Io vorrei optare per l'accensione statica eliminando gli spinterogeni,quindi montando cablaggio e centralina M1.7, eliminazione variatore di fase con cammes colombo&bariani,mantenere sensore di giri(altrimenti non va in moto).Poi ci vuole una pompa elettrica da 0,5 bar che si può pilotare con la centralina in modo da avere il blocco della pompa a motore spento.
Il sistema di Kartalamakis è validissimo,a patto di trovare gli anticipi giusti e scongiurare detonazioni,io il libro ce l'ho ma non mastico molto l'inglese. Sparviero tu hai capito qualcosa di piu nei dettagli?

Oleeeè.......Grandprix, contentissimo di risentirti, guarda però che io sono ancora al progetto del TS a carburatori.....però piano piano sta prendendo forma nella mia testa.....devo ancora recuperare il motore anche se ne ho un paio già quasi acaparrati.....ma per l'accensione penso che sicuramente usero lo spinterogeno modificato sistema Kartalamakis ( ho prestato il libro ad un amico che lo dovrebbe tradurre ) ......ma eliminare il variatore non porta a perdere coppia in basso??? Io lo vorrei mantenere il variatore , quasi sicuramente cambierò i cams ( ne ho già un paio in casa e pure allegeriti ) , pistoni e bielle,......il problema più grosso per il momento per me è il tempo, che è sempre poco......devo anche revisionare il cambio del GTV nube, sto preparando anche i freni anteriori con pinze volvo per il GTV rosso, come vedi i programmi non mancano......( devo anche rifare mezzo tetto della casa ).
Guarda che per la revisione del cambio se scrivi su questo forum ti chiederò qualche consiglio.
Hai finito il GTV Gran Prix????
 
Top
sparvieroGTV
view post Posted on 5/12/2010, 18:55




Allora, GrandPrix per la modifica dello spinterogeno non dovrebbe essere difficile , anche perchè ultimamente ho rimesso a nuovo 3 spinterogeni bosch ( compresa la sostituzione delle 2 bronzine dell'alberino ) e si sente la differenza.
Sul GTV del mio amico abbiamo montato i Weber da 45 ma con l'accensione a puntine non si riusciva a farlo andare in basso come in'alto.....e allora abbiamo montato L'accensione elettronica bosch e abbiamo cominciato a fare esperimenti sull'anticipo ed è molto migliorato, ora ci manca la presa sui carburatori del depressore e stiamo vedendo come farla, una volta fatta penso che avremo risolto il problema della risposta in basso all'apertura delle farfalle.......tieni presente che abbiamo montato i 45 senza nessuna altra modifica (collettori in gomma allargati e raccordato i diametri del collettore con i 45 ) e cosi il motore è diventato una bestia :woot: se si accelera di colpo in curva in seconda il GTV si gira ( cè da dire che però ha ancora le ruote da 185).
Comunque l'obbiettivo con il montaggio del motore TS è quello di arrivare sui 180 HP.
Stiamo anche cominciando a fare una piccola serie di mozzi per volanti a calice con regolazione dell'angolo di montaggio del volante.
Ora siamo in 4 dove lavoro che abbiamo GTV e berlina......ehh....ehh ho propagato il virus :woot: :woot:
 
Top
Grandprix130
view post Posted on 5/12/2010, 21:46




L'eliminazione del variatore di fase utilizzando cammes piu performanti non comporta nessuna perdita. il variatore di fase della 75 twin spark non fa altro che tenere il motore ritardato di 7Gradi al minimo per poi riportarlo alla fasatura ottimale da 1600 giri in su.Non ha assolutamente il compito di incrementare le prestazioni.
In poche parole il sistema era stato sviluppato prevalentemente per diminuire le emissioni allo scarico al minimo e alle basse andature.
Montare i carburatori mantenendo il variatore di fase funzionante è praticamente impossibile,perchè al minimo il motore gira magro,poi a 1600 giri quando interviene il variatore la centralina varia i tempi di iniezione ingrassando la miscela.infatti se hai un twin spark al minimo e provi ad eccitare il solenoide del variatore di fase,vedrai che si mette a zoppicare,perchè gli stai dando 7 gradi di anticipo in piu ma è magro,poichè la centralina non sta ingrassando la miscela.
Con i carburatori non si possono fare 2 carburazioni,quindi se mantieni il variatore i casi sono 2.....se fai una carburazione ottimale al minimo poi si smagrirà quando interviene il variatore ed è un attimo bucare un pistone,per contro se la fai grassa, al minimo non ci starà mai e diventerebbe ingestibile.
Oltretutto il variatore di fase non può funzionare se non c'è il debimetro e il potenziometro della farfalla. qualcuno ricorre a espedienti, tipo un pulsante da attivare oltre i 1500 giri,ma mi pare proprio una cosa rustica!
Per far funzionare bene il tutto con i carburatori bisogna lasciare staccato il variatore,anche mantenendo le cammes originali e rifare l'incrocio in modo da riprendersi quei 7 gradi di anticipo sull'aspirazione,e il motore non avrà nessun problema di erogazione o perdita di potenza.
Io penso di optare per cammes c&b senza variatore,carburatori da 40 di derivazione 2000 berlina 1°serie(c'è un perchè :B): ) con diffusori alesati a 34mm. il motore è proto da chiudere,ho gia lavorato la testa raccordando e lucidando i condotti. La grand prix e appunto la destinataria di questo motore.....
 
Top
sparvieroGTV
view post Posted on 12/12/2010, 13:12




Ecco che si comincia a passare dal progetto ai lavori.......portato a casa engine 75 TS:

<script src='http://img339.imageshack.us/shareable/?i=engine75ts04.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>

<script src='http://img574.imageshack.us/shareable/?i=engine75ts03.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>image</noscript>
 
Top
r.cagliari
view post Posted on 14/11/2011, 09:57




Salve a tutti del forum.
sono r.cagliari e sono novellino nel forum(appena iscritto)
ho trovato molto interessanti le vostre informazioni.possiedoalfetta 2.0 qafrif.oro con motore trapiantato di alfa 75 twin spark.il mio problema è questo:quando lil motore è intemperatura il minimo comincia a oscillaretra i 900 giri e 1500 giri,,ho provato un altro debimetro e econ filtro asp.conica niente,ho rimesso il suo debimetro(l'ho pulito) con cassoncino filtro originale e ..niente minimo oscillante,tengo presente che ogni qualvolta ho fatto queste operazioni scollegavo(la notte)il cavo negat.della batteria affinchè la centralina si riadatasse,mà..niente,tra l'altro a i minimi regimi fino a i tremila giri strappa,ha degli scatti-va ma non và,come se fa contatto o non lo fà,oppure altro esempio,come se arriva benzina mà non ne arriva,tarda a salire,è lenta,poi dopo i temila giri comincia ad andare, bho,cosa potrebbe essere???ho fatto la prova delle bobine staccandole prima una e poi l'altra e il motore gira normale a 4 sia con una che con l'altra bobina e scintillano quando scolegata.sarà perchè prima del mio acquisto c'era limpianto a gpl e bisogna anticipare o posticipare????vi ringrazio anticipatamente.robi
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 14/11/2011, 16:03




Ciao e benvenuto.
Guarda, esordisco subito col dirti che mi ritrovo con lo stesso problema sulla mia 75. anch'io fino ad ora non ho capito esattamente cosa può essere.
Per un po' di tempo mi è sparito il problema, ora è tornato fuori.
Pure io ho provato a cambiare debimetri, centraline e attuatori del minimo, ma non ho mai risolto. Sembrava che la situazione fosse momentaneamente migliorata con una pulizia degli iniettori, ma ora non ne sono del tutto sicuro.
Sono deciso, però, a risolvere una volta per tutte, perchè è un difetto abbastanza seccante. Penso che la farò vedere in una concessionaria ufficiale qua delle mie zone, che su queste cose dovrebbe essere preparata..

P.S. Succede anche a te che al minimo, specialmente mettendosi al posteriore vicino allo scarico, ogni tanto si senta il motore "perdere qualche colpo", come se in un cilindro lo scoppio non sia perfetto?
 
Top
r.cagliari
view post Posted on 14/11/2011, 19:03




Grazie comunque della risposta.
é che purtroppo il nostro motore (75 twin spark)non sembra ed anche se vecchio è sempre moderno ed evoluto,pochi in realtà sanno metterci le mani a dovere,secondo mè è un motore perfetto mà basta una piccola disfunzione delle tante funzioni che ha che non va a dovere,il difficile è appunto...saperla mettre a punto-speriamo che altri del forum mi possano aiutare nel risolvere il problema.robi
 
Top
r.cagliari
view post Posted on 29/11/2011, 00:17




Ciao a tutti,ho risolto il problema del minimo che oscillava,cioè,quando arrivava a temperaratura di 80 gradi circa,il minimo cominciava ad oscillare tra gli 850 giri e i 1500,su e giù su e giu,ho smontato il debimetro dal tubo in gomma(quello che lo collega alla farfalla)ho preso uno straccio ed ho ripulito dal grasso rilasciato dai vapori dell'olio all'interno del tubo in gomma,poi tutto intorno prima della farfalla e dietro a farfalla fin dove era sporco,rimontato tutto,(ora il motore va liscio liscio).
Ora sto provando a mettere un filtro aria aspirazione conico montato davanti all'mboccatura del cassoncino aspirazione (togliendo però dal suo inerno il filtro a pannello)quindi rimane il cassoncino vuoto con all'interno solamente il telaio di gomma del filtro in carta,domani faccio questa prova per vedere se in questo modo può compensare la perdita a i bassi che invece causa il montaggio diretto del filtro conico al debimetro (senza il cassoncino aspiraz.) vi farò sapere.saluti.robi
 
Top
sparvieroGTV
view post Posted on 12/8/2012, 21:20




Salve a tutti, sono stato ultimamente un po assente dal forum ( causa lavoro, più lavori edili a casa ) comunque sto andando avanti anche con la preparazione del famoso progetto motore 75TS per il GTV, inoltre ho quasi ultimato un kit freni a 4 pistoncini con dischi diametro 284 spessore 22 ventilati e forati....( derivazione fiat brava ) appena è finito postero foto con spiegazione dettagliata.......potrebbe interessare a qualcuno.
Anche il collettore d'aspirazione è terminato, postero le foto anche di quello. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 00:11
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


CITAZIONE (sparvieroGTV @ 12/8/2012, 22:20) 
Salve a tutti, sono stato ultimamente un po assente dal forum ( causa lavoro, più lavori edili a casa )

Ciao Sparviero..ben ritornato!!! ^_^
 
Web  Top
sparvieroGTV
view post Posted on 23/9/2012, 17:53




Salve a tutti, come promesso posto qualche foto avanzamento lavori ( lavori molto....molto lenti )
I carburatori sono da 40 ma è solo per avere l'idea del complessivo, i carburatori definitivi saranno da 45 e i condotti del collettore sono dimensionati per i 45.

<script src='http://img844.imageshack.us/shareable/?i=ts01rb.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>ts01rb</noscript>

<script src='http://img515.imageshack.us/shareable/?i=ts02z.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>ts02z</noscript>

<script src='http://img854.imageshack.us/shareable/?i=ts03n.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>ts03n</noscript>

<script src='http://img684.imageshack.us/shareable/?i=ts04z.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>ts04z</noscript>

<script src='http://img577.imageshack.us/shareable/?i=testaalbanco.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>testaalbanco</noscript>
 
Top
26 replies since 9/11/2010, 22:16   4523 views
  Share