L'eliminazione del variatore di fase utilizzando cammes piu performanti non comporta nessuna perdita. il variatore di fase della 75 twin spark non fa altro che tenere il motore ritardato di 7Gradi al minimo per poi riportarlo alla fasatura ottimale da 1600 giri in su.Non ha assolutamente il compito di incrementare le prestazioni.
In poche parole il sistema era stato sviluppato prevalentemente per diminuire le emissioni allo scarico al minimo e alle basse andature.
Montare i carburatori mantenendo il variatore di fase funzionante è praticamente impossibile,perchè al minimo il motore gira magro,poi a 1600 giri quando interviene il variatore la centralina varia i tempi di iniezione ingrassando la miscela.infatti se hai un twin spark al minimo e provi ad eccitare il solenoide del variatore di fase,vedrai che si mette a zoppicare,perchè gli stai dando 7 gradi di anticipo in piu ma è magro,poichè la centralina non sta ingrassando la miscela.
Con i carburatori non si possono fare 2 carburazioni,quindi se mantieni il variatore i casi sono 2.....se fai una carburazione ottimale al minimo poi si smagrirà quando interviene il variatore ed è un attimo bucare un pistone,per contro se la fai grassa, al minimo non ci starà mai e diventerebbe ingestibile.
Oltretutto il variatore di fase non può funzionare se non c'è il debimetro e il potenziometro della farfalla. qualcuno ricorre a espedienti, tipo un pulsante da attivare oltre i 1500 giri,ma mi pare proprio una cosa rustica!
Per far funzionare bene il tutto con i carburatori bisogna lasciare staccato il variatore,anche mantenendo le cammes originali e rifare l'incrocio in modo da riprendersi quei 7 gradi di anticipo sull'aspirazione,e il motore non avrà nessun problema di erogazione o perdita di potenza.
Io penso di optare per cammes c&b senza variatore,carburatori da 40 di derivazione 2000 berlina 1°serie(c'è un perchè
) con diffusori alesati a 34mm. il motore è proto da chiudere,ho gia lavorato la testa raccordando e lucidando i condotti. La grand prix e appunto la destinataria di questo motore.....