Stile Alfa Romeo

Filtro Aria, chiarimenti

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NIK147
icon5  view post Posted on 1/10/2009, 21:52




Sono in possesso di una 147 1.9 jtdm 120cv...

Tempo fa ho acquistato un filtro BMC cda che monterò non appena eseguiro la rimappatura della centralina.
Nel frattempo perdendomi nel guardare il mio vano motore ed osservando da vicino il filtro dell'aria mi è venuta un'idea per una modifica provvisoria del filtro originale...
La modifica è semplice e veloce da apportare..
Dunque, se ci affacciamo difronte al motore la bocchetta che prende aria sta sulla destra girata verso la batteria...quindi prende aria a lato...
Davanti la bochetta abbiamo un coperchio di plastica estraibile che divide la lamiera...togliendolo quindi si ottiene un bel buco...
Ora io pensavo....se tolgo quella plastichetta, prendo un cacciavite e giro la bocchetta in avanti facendola guardare dritta dritta dentro quella fessura posso ottenere un piccolo guadagno?? oppure vado solo ad arrecare inutili danni?

Chiaramente non pretendo che il motore cambi...ma secondo me così respira meglio.... cosa ne dite???
 
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view post Posted on 1/10/2009, 23:01
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:unsure: sinceramente non conosco il vano della tua 147...qua bisognerebbe chiedere a PAOLO o DANIEL che hanno vani motore simili alla tua... ;)

O vediamo se il buon Mauri, a mente,si ricorda qualcosa... :D
 
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damtech
view post Posted on 2/10/2009, 11:59




la fluidodinamica è uno degli aspetti più affascinanti e complessi nel mondo e anche nella "tecnica motoristica". Forme, dimensioni, etc nei condotti d'aspirazione [e di scarico] non sono quasi mai lasciate al caso...

Io non ho alba di diesel né di sovralimentati ma credo che un aspirazione diretta e forzata (in velocità) potrebbe aiutare forse 1 po.. però mi chiedo come si comporterebbe la centralina se tenendo il gas costante, a velocità superiori dell'auto corrisponderebbero portate d'aria superiori... una lettura di massa/flusso d'aria (dal debimetro) compenserebbe... però come sarà da guidar? boh... sarebbe da provar :)
 
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NIK147
view post Posted on 2/10/2009, 12:23




Magari provando io non sentirei nessuna differenza ma il motore ne potrebbe risentire a velocità sostenuta.... mah...
Forse è meglio aspettare... :rolleyes:
 
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El Mario
view post Posted on 5/4/2015, 10:26




Ciao... Tranquillo nn succede niente se aspiri da li.
Tu hai l 8v, se avessi il 16 valvole avresti la trombetta di aspirazione che pesca direttamente all esterno di quella fessura che hai trovato.
Sei sicuro di pescare aria bella fresca dall esterno motore.
Se vuoi fare una buona modifica vai allo sfascio e prendi il tromboncino di aspirazione del 16v.
Modifica plug and play, poca spesa, lavoro ben fatto e nessun problema.

P.S.
Posso aiutarvi molto col 147 ragazzi.

El Mario

Ops.
Discussione del 2009.

Dai forse a qualcuno servirá
 
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view post Posted on 6/4/2015, 16:59
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CITAZIONE (El Mario @ 5/4/2015, 11:26) 
Dai forse a qualcuno servirá

....serve sempre... ;)
 
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5 replies since 1/10/2009, 21:52   112 views
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