Stile Alfa Romeo

Alfa Romeo Alfetta GTV Turbodelta gruppo 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2009, 22:44
Avatar

❄❄❄ ARTIC LORD ❄❄❄

Group:
Administrator
Posts:
13,957
Location:
❄Jötunheimr❄

Status:


Alfa Romeo Alfetta GTV Turbodelta gruppo 4



image




"Una bestia difficile da domare, caratterizzata da una tenuta di strada eccezionale, da freni molto potenti, ma da un preoccupante ritardo nella risposta ai comandi dell'acceleratore, causata dal turbo-lag."



Così Mauro Pregliasco racconta l'Alfa Romeo Alfetta GTV Turbodelta gruppo 4 con cui ha disputato la stagione 1980 cogliendo, nel Rally del Danubio, in Romania valevole per il Campionato Europeo, l'unico successo ottenuto dalla coupè sovralimentata del Biscione.

Per andare forte con quell'auto era indispensabile un feeling particolare, del pilota e dei tecnici. Per la sua difficile messa a punto (non dimentichiamo che l'abbinamento del turbo con l'alimentazione a carburatori ha avuto pochissime altre espressioni in campo sportivo), ma anche per la particolare tecnica di guida, poco istintiva, indispensabile per gestire il ritardato arrivo della potenza alle ruote motrici e la mancanza di freno motore, accentuata dal fatto che il regime di giri scendeva molto lentamente anche dopo aver tolto il gas.

image



La Turbodelta gruppo 4 poteva contare su una potenza di 270 cavalli, ma è stata sempre afflitta da problemi meccanici. In particolare è sempre mancato un adeguato scambiatore di calore, il che determinava sensibili cali di potenza in presenza di temperature esterne elevate. Più volte il cofano è stato modificato con enormi prese d'aria per cercare di abbassare la temperatura.

image

 
Web  Top
Alfa 75 3000 V6
view post Posted on 13/4/2010, 17:50




:)
Lo stesso motore della mia Giulietta, ovviamente potenziato e modificato...
Ma era sempre lui: il glorioso 1962 bialbero vecchia gloria modificato con turbocompressore.
 
Top
1 replies since 27/2/2009, 22:44   3467 views
  Share